ISTRUZIONE
• 2006: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, con voto finale 110/110. Tesi di Laurea: La risposta linfocitaria T nell’infezione da micobatteri: nuovo approccio diagnostico ed implicazioni prognostiche.
• 2011: Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze, con voto finale 70/70 con lode. Tesi di Specializzazione: Dati epidemiologici relativi al Lupus Eritematoso Sistemico nella Provincia di Firenze ottenuti mediante somministrazione di questionario specifico ai medici di medicina generale.
• 2011-2017: Assegnista di ricerca con attività assistenziale presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze.
• 2015: Dottorato di ricerca in Scienze Cliniche, indirizzo di Fisiopatologia Clinica dell’Invecchiamento presso l'Università degli Studi di Firenze. Il progetto di tesi si è focalizzato sulle caratteristiche del microbioma nei pazienti con sindrome di Behçet.
• 2018-marzo 2020: Assegnista di ricerca con attività assistenziale presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze.
RUOLI ACCADEMICI
• Aprile 2020: Ricercatore di Tipo A a tempo pieno presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze, con attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze.
• Marzo 2025: Ricercatore di Tipo B a tempo pieno presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze, con attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze.
ATTIVITÀ DI RICERCA
I principali ambiti di attività di ricerca sono incentrati su tematiche riguardanti i meccanismi patogenetici e gli aspetti clinici delle malattie autoimmuni sistemiche e le vasculiti sistemiche, in particolare sulla Sindrome di Bechet, le Vasculiti ANCA associate, il Lupus eritematoso sistemico e la Sindrome da anticorpi antifosfolipidi. I temi principali delle sue attività di ricerca originale e/o collaborativa includono: • Trattamenti innovativi per le malattie autoimmuni e le vasculiti sistemiche • Manifestazioni cardiovascolari del LES/APS e delle vasculiti sistemiche • Stress ossidativo e modificazioni del fibrinogeno nelle malattie autoimmuni e vasculiti sistemiche • Microbioma nelle vasculiti sistemiche
ATTIVITÀ CLINICA
• 2016-2017: Medico ospedaliero (contratto libero professionale) presso la SOD di Medicina Interna Interdisciplinare, Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze.
• 2020-presente: Medico ospedaliero (Dirigente Medico) presso la SOD di Medicina Interna Interdisciplinare, Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze.
Svolge attività assistenziale sia in ambito immunologico che internistico presso l'AOU Careggi. In particolare, svolge attività clinica presso gli ambulatori e il Day Hospital dove segue pazienti affetti da malattie autoimmune sistemiche, vasculiti sistemiche, malattie autoinfiammatorie e pazienti affetti da pericarditi infiammatorie ricorrenti. Svolge inoltre attività di reparto e di guardia internistica c/o il Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e Organi di Senso.
I principali campi di ricerca sono nell'ambito delle malattie autoimmuni sistemiche: il lupus eritematoso sistemico, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, le vasculiti sistemiche e la sindrome di Behçet. Nell'ambito di queste patologie i principali studi riguardano i trattamenti innovativi, le manifestazioni cardiovascolari, lo stress ossidativo, le modificazioni del fibrinogeno ed il ruolo del microbioma.
Legenda
Education
Academic Position
Clinical position
Clinical and Research activity
Her clinical activity has focused mainly on the clinical management of patients with autoimmune diseases, particularly systemic lupus erythematosus, antiphospholipid antibody syndrome, and systemic vasculitis.
Her research activity has focused on clinical studies related to autoimmune diseases, with a special emphasis on Behçet’s syndrome, ANCA-associated vasculitis, lupus, and antiphospholipid antibody syndrome.
Research interests
Her main fields of research interest are systemic lupus erythematosus, antiphospholipid antibody syndrome, systemic vasculitis and Behçet syndrome. The main fields of collaborative or original research in autoimmune diseases are: