Il corso di Storia della filosofia politica per la LT di Filosofia (B032093), mutuato come Storia della Filosofia per la LT di Lettere (B005392) inizierà come previsto oggi alle 17.00 in Aula 16 del Plesso Capponi. Si sollecita iscrizione su Moodle.
Il ricevimento si svolge di norma il martedì dalle 14 e 30 alle 16.00 nella mia stanza (C.227 nella sede del DILEF in Via della Pergola 60); si prega comunque di contattarmi per email (guido.frilli@unifi.it) sia per essere ricevuti/e nell'orario stabilito, sia per concordare un altro orario o eventualmente un incontro online.
ASN a Professore di seconda fascia 11/C5 (Storia della Filosofia) 30/06/2020 – 30/06/2029.
ASN a Professore di seconda fascia 11/C1 (Filosofia Teoretica) 02/07/2020 – 02/02/2029.
Riconoscimenti
Vincitore della Borsa di Studio ‘Francesco Barone’, Università di Pisa e Rotary Club Viareggio-Versilia, per la migliore tesi di laurea specialistica in Filosofia dell’Università di Pisa nel biennio 2010-12.
I miei principali ambiti di ricerca sono la filosofia classica tedesca (soprattutto Hegel e Jacobi) e la filosofia rinascimentale e primo-moderna (in particolare Machiavelli e Hobbes).
I miei interessi sono la teoria delle passioni in età primo-moderna, l'antropologia morale e politica, i rapporti tra ragione, emotività e sensibilità nell'azione e nella comprensione, le idee di soggettività e coscienza, il rapporto tra modelli antichi e moderni di teoria e di prassi, e il rapporto tra filosofia e storia della filosofia.
Relativamente a questi temi, cerco di coniugare l'esame teorico delle questioni con l'interpretazione dei testi classici, nella prospettiva di una storia dei concetti della modernità filosofica: tanto a monte della formazione dei paradigmi filosofici dell'età moderna, quanto a valle, con la crisi e ridefinizione della ragione moderna con Rousseau, Kant, e l'idealismo classico tedesco.
La mia ricerca attuale indaga le passioni dell'orgoglio e della superbia in età moderna da Machiavelli a Rousseau, l'idea moderna di libertà repubblicana e il suo rapporto con il problema della religione civile, e la teoria del sentimento nella filosofia di F.H. Jacobi.
Legenda