Da giovedì 27 febbraio a giovedì 29 maggio 2025 il ricevimento si terrà in presenza.
Fino al 10 aprile il ricevimento si terrà ogni giovedì alle ore 11.00 presso lo studio della docente, stanza 311, terzo piano, Plesso Didattico "La Crocetta", in Via Laura 48.
Nella settimana del 28 aprile-4 maggio il ricevimento è sospeso.
Dal 5 maggio il ricevimento si terrà ogni lunedì dalle 13.00 alle 15.00, sempre presso lo studio della docente, stanza 311, terzo piano, Plesso Didattico "La Crocetta", in Via Laura 48.
Da giugno 2025, per la durata della sessione estiva di esami, il ricevimento sarà online. I link per accedere alla stanza virtuale saranno pubblicati settimanalmente sulla pagina personale.
Le studentesse interessate ad avere la mia supervizione per la stesura della tesi sono invitate, prima di contattarmi, a prendere visione dei seguenti materiali: https://drive.google.com/drive/folders/1Hvfn7g8pf8qsoSz2h9puKaJ6WQKQdPZO?usp=drive_link
Francesca Bracci è professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03 presso il Dipartimento FORLILPSI da settembre 2020.
Ha conseguito nel marzo 2014 il Dottorato in Persona, Sviluppo e Apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, in co-tutela di tesi con il Teachers College della Columbia University di New York.
Negli anni successivi è stata assegnista di ricerca di Pedagogia Sperimentale, M-PED/04, presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara.
Dal 2018 ha lavorato come ricercatrice a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03, presso l'Università Europea di Roma.
INFORMAZIONI PERSONALI
Cognome
Bracci
Nome
Francesca
Data di nascita
16 giugno 1985
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Abilitazione scientifica nazionale per professoressa di I fascia, settore concorsuale 11/D2. Da febbraio 2023 a febbraio 2034
Abilitazione scientifica nazionale per professoressa di II fascia, settore concorsuale 11/D2. Da luglio 2017 a luglio 2023
ATTIVITÀ DI RICERCA
Posizione
Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03
Istituto
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLILPSI - Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Date
Da settembre 2020 a oggi
Ricercatrice a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03
Università Europea di Roma
Da maggio 2018 a settembre 2020
Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale, M-PED/04
Progetto
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta.
Dalla ricerca sugli early school leaver alle azioni di innovazione
Università della Valle d’Aosta
Da settembre 2017 a maggio 2018
Progettazione e internazionalizzazione della ricerca pedagogica
Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara
Da novembre 2016 ad agosto 2017
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta
Da gennaio 2015 a febbraio 2016
Qualifica
Dottorato di ricerca in co-tutela di tesi
Istituti
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano e Teachers College, Columbia University, New York City
Il Dottorato è stato strutturato in periodi di ricerca alternati nell’Università di appartenenza e nell’Università partner. Il periodo di permanenza presso il Teachers College è stato di diciotto mesi suddivisi in sei mesi per ogni anno accademico.
Titolo della tesi
L’apprendimento informale nei contesti familiari. Identità, significati, saperi di genitori italiani e italo-americani
Tutor
Valutazione
Ottimo/Ottimo
Da gennaio 2011 ad aprile 2014
Borsista di Ricerca Post-Laurea
La famiglia come comunità di apprendimento
Istituto di Antropologia per la Cultura della Persona e della Famiglia. Via Francesco Sforza, 28 – Milano
Da novembre 2009 a dicembre 2010
COORDINAMENTO O PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA CARATTERIZZATI DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca
TECO-T/CIVICS
Impiego
Membro del gruppo di lavoro TECO-T/CIVICS. Il gruppo ha l’obiettivo di: (1) definire il framework teorico dell’ambito della Civics; (2) aggiornare i test di rilevazione delle competenze di Civics.
Da settembre 2021 a oggi
TECO-D/PEDAGOGIA
Coordinamento del gruppo di lavoro TECO-D/PEDAGOGIA, costituito con Delibera del Consiglio Direttivo dell’ANVUR n. 12 del 17/1/2018, al fine di analizzare gli Obiettivi Formativi (Finali e Specifici) dei Corsi di Laurea L-19, partendo dalle schede Uniche Annuali (SUA) dei Corsi di Studio, per costruire un test di valutazione delle competenze disciplinari previsto nell’ambito del progetto TECO-D.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020
INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
Sistema Nazionale di Valutazione
Tipo di impiego
Membro esperto con profilo esterno alla scuola di Nuclei Esterni di Valutazione (NEV – soggetti del Sistema Nazionale di Valutazione costituti da un Dirigente tecnico del contingente ispettivo e da due esperti di valutazione selezionati da INVALSI). I NEV valutano alcune istituzioni scolastiche selezionate da INVALSI. Gli esiti del processo di valutazione sono utilizzati per ridefinire i Piani di Miglioramento dei contesti scolastici coinvolti.
Da gennaio 2018 a oggi
Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere (art. 4 L.R. 4/2013) – Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta
Titolo del progetto
Ascoltare per capire. Analisi dei bisogni formativi di educatrici, educatori e insegnanti sul tema dell’educazione di genere
Attività
Progettazione e conduzione di un’indagine che ha rilevato i bisogni formativi inerenti al tema dell’educazione di genere di insegnanti della scuola dell’infanzia, di educatori ed educatrici dei servizi prima infanzia del territorio valdostano. L’interesse dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta era rivolto a promuovere azioni educative mirate e coerenti con le esigenze rilevate. È stata condotta una rilevazione di tipo quali-quantitativo.
Da luglio 2016 a luglio 2017
Genere, Educazione e Processi Trasformativi
Progettazione e conduzione, insieme a Chad Hoggan – Professore associato della North Carolina State University – di percorsi formativi rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, a educatori e educatrici dei servizi prima infanzia riguardanti: (1) Educazione di genere e traiettorie trasformative; (2) Storie, fiabe, favole e racconti.
Da luglio 2017 a luglio 2018
Bureau Régional Ethnologie et Linguistique – Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta
Valutazione delle attività di animazione socioculturale realizzate nell’ambito del programma di cooperazione territoriale e transfrontaliera, Alcotra 2007/2013
European project consultant
Progettazione e conduzione di una ricerca che ha analizzato e valutato l’andamento di percorsi di animazione socioculturale che hanno coinvolto le scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) partecipanti al programma di cooperazione territoriale e transfrontaliera, Alcotra 2007/2013.
Da aprile 2015 ad aprile 2016
Altre attività
Esperienze di ricerca e intervento svolte nell’ambito dell’apprendimento adulto, della ricerca sociale applicata al marketing e della consulenza organizzativa in contesti produttivi e di servizio.
Le principali attività svolte sono: (1) progettazione e conduzione di percorsi laboratoriali di sostegno alla genitorialità promossi da consultori toscani e lombardi; (2) consulenza e formazione in organizzazioni private e pubbliche, nel settore profit e non profit. I temi e i problemi affrontati riguardano i processi di cambiamento organizzativo, diffusione dell’innovazione, promozione di competenze di pensiero creativo, apprendimento dall’esperienza, gestione dei conflitti, costruzione della conoscenza e sviluppo professionale; (3) progettazione, coordinamento e attuazione di ricerche qualitative e quantitative nel settore fashion & luxury e institution.
Da ottobre 2009 a oggi
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO SVOLTE PRESSO ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE
AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI
Socio ordinario
Società
SIPED, Società Italiana di Pedagogia
Da dicembre 2015 a oggi
Gruppi di lavoro
SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica
Da luglio 2017 a oggi
SIREM, Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale
Da maggio 2020 a oggi
Socio Ordinario e Membro del Consiglio Direttivo (da marzo 2025 a oggi)
PREMI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI E ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Master di II livello in Sviluppo umano e ambiente
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia
Da marzo 2013 a dicembre 2013
Laurea Magistrale in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni (LM-51)
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Analisi psicosociale di un’organizzazione artigiana. Storia e attualità del caso Bottega Veneta
Relatore
Voto
110 e lode
Da settembre 2007 a settembre 2009
Laurea triennale in Scienze Psicologiche, Sociali e del Lavoro (L-24)
Università degli Studi di Padova
Public Decision Making: il caso di un Servizio Formazione/Lavoro
La tesi presenta un segmento della ricerca La decisione pubblica in un orizzonte complesso finanziata dal Ministero dell’Economia ed è stata pubblicata nel volume Gius E., Alfredetti M. (a cura di) (2009), Studiare le decisioni nelle organizzazioni pubbliche, Padova: CLEUP.
110/110
Da settembre 2004 a luglio 2007
Diploma di Scuola Media Superiore
Liceo classico Francesco Petrarca, Arezzo
Da settembre 1999 a luglio 2004
Lingue conosciute
Inglese
I miei interessi riguardano le metodologie della ricerca collaborativa e gli approcci practice-based allo studio dei processi di apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni, nelle comunità e negli adulti.
Un’altra area di ricerca include le pratiche didattiche e i metodi per facilitare traiettorie di apprendimento trasformativo in molteplici setting, quali la scuola, la formazione e lo sviluppo professionale, l’educazione di genere e i contesti multietnici.
I temi di studio e ricerca affrontati sono riconducibili a:
Legenda
Professional Path
Associate Professor – Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, FORLILPSI Department, University of Florence (09/2020–present)
Assistant Professor – European University of Rome (05/2018–09/2020)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: School Drop Out in Aosta Valley Region. Early school leavers from education and training and innovation actions – University of Aosta Valley (09/2017–05/2018)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: Pedagogical research: perspectives on design and internationalization – University “Gabriele d’Annunzio” of Chieti and Pescara (11/2016–08/2017)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: School Drop Out in Aosta Valley Region. An exploratory study – University of Aosta Valley (01/2015–02/2016)
Post Graduate Research Fellow, Project: The family as learning community – Catholic University of Milan (11/2009–12/2014)
PERSONAL INFORMATION
Born on June 16th, 1985
Nationality: Italian
Status: Associate Professor
IN SUMMARY
Francesca Bracci is Associate Professor at University of Florence. She holds a PhD in Adult Learning and Leadership from Catholic University of Milan and Teachers College, Columbia University.
Her research focuses on collaborative research methodologies and practice-based approaches to the study of learning and change in organizations, communities, and adults. Dr. Bracci is interested in the ways in which individuals work together to seek solutions to similar problems, to promote inclusion, to construct knowledge, and to support innovation. Another area of research includes the practice of fostering transformative learning in a variety of settings, such as school, professional training and development, online learning, gender education.
Educational Degrees
Second Level Degree in Psychology of Organizations and Marketing–Catholic University of Milan, 2009
Winner of the Fifth Edition (2018) of the Italian Pedagogy Award established by SIPED for the monograph: Bracci F. (2017), Adult learning. Didactic methodologies and transformative experiences, Milan: Unicopli.
Summary of scientific activities
Organization and participation as speaker in numerous national (2010–present) and international conferences in e. g. Canada (04/06/2021–06/01/2021), the U.S.A. (07/11/2018–10/11/2018 or 23/10/2014–26/10/2014) or Greece (27/5/2011 to 30/5/2011)
Coordination and participation activities of research groups at national and international level; e. g.: Member of the TECO-T/CIVICS research group (09/2020–present), Co-chair of the XV Biennial International Transformative Learning Conference. Conference will take place from 11 to 13 september 2024 at University of Siena.
National and international research as well as numerous institutional, organizational and service activities carried out in institutions of higher education; e. g.: Adjunct Member of the UNESCO transdisciplinary Chair of Human Development and Culture of Peace of the University of Florence (2017/2018 and 2018/2019)
Affiliation with national scientific societies which include SIPED Italian Society of Pedagogy (12/2015–present), SIRD Italian Society of Didactic Research (07/2017–present) and SIREM Italian Society of Research on Media Education (05/2020–present)
TEACHING, TRAINING IN CONTINUING EDUCATION COURSES AND HIGHER EDUCATION STUDENTS’ SUPERVISION
Teaching at International Universities
DAAD Visiting Professor at Universitat Julius-Maximilians, Würzburg, Germany. I held various seminars in both the Bachelor's and Master's programmes: "Qualitative research methods in organisation", "Education/Training Methods for adults in formal and non-formalcontexts", and "Research on Learning in Organization". In addition, I gave a guest lecture on "Researching workplace learning. Educational perspectives and issues", which isopen to students of the University of Würzburg, colleagues from the faculties and colleagues from the practice of adult and continuing education. I also led a hybrid workshop titled "Practical Creativity, Transformative Learning, and Professional Development" on 17 June 2022, which was supported by various contributions frominternational adult educators. It is aimed at students, graduates and practitioners at national and international level. The DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst – is the world’s largest funding organisation for the international exchange of students and researchers (from 03/2022 to 8/2022)
Visiting Lecturer, during PhD path, at Teachers College, Columbia University, New York, USA; realization of the workshop “A practice-based view of transformative learning” (8 h) (04/2012)
Teaching at National Universities
Instructor of the course Pedagogia (7 CFU–56 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie, Università degli Studi di Firenze (2021/2022)
Instructor of the course Discipline Pedagogiche (6 CFU–72 hours) nel Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi di Firenze (2020/2021 and 2021/2022)
Instructor of the courses Progettazione della Formazione in Età Adulta (6 CFU–36 hours) and Nuove Tecnologie per la Formazione e l’Educazione (3 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Firenze (2020/2021)
Instructor of the courses Didattica Generale (4 CFU–30 hours) and Pedagogia Speciale (3 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Firenze (2020/2021 and 2021/2022)
Instructor of the courses Didattica generale (12 CFU–84 hours), Pedagogia Sperimentale I (6 CFU–42 hours) and Pedagogia Sperimentale II (6 CFU–42 hours ) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Università Europea di Roma (2018/2019 and 2019/2020)
Instructor of the courses Metodologie e strategie per la programmazione didattica (6 CFU–36 hours) and Pedagogia Speciale e Didattica dell’inclusione (6 CFU–36 hours) nel III ciclo del percorso per la formazione iniziale degli insegnanti, 24 CFU, Università Europea di Roma (2018/2019)
Instructor if the courses Metodologie per l’apprendimento trasformativo (1 CFU–hours) and Ricerca-azione, ricerca-intervento, action learning: metodi, modelli e casi (1 CFU–3 hours) nel Corso intensivo di formazione per la Qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, 60 CFU, Università Europea di Roma (2018/2019)
Instructor of the course Research in Organization Learning (6 CFU–36 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bergamo (2018/2019 and 2019/2020)
Instructor of the course Teorie e modelli della consulenza pedagogica (9 CFU–54 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Torino (2015/2016)
Instructor of the course Didattica generale (12 CFU – 84 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università e-Campus (2015/2016)
Co-Instructor of the course Research in Organization Learning presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bergamo (2015/2016, 2016/2017 and 2017/2018)
Instructor of the course Progettazione Formativa e Programmazione Curricolare (6 CFU–36 hours) nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Basilicata (2014/2015)
Instructor of the course [CH1] Metodi e Tecniche della ricerca qualitativa (2 CFU–16 hours) nel Master Universitario di I e II livello in Consulenza interdisciplinare per operatori nella cura educativa della persona e della famiglia (I e II edizione), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2010/2011 and 2011/2012)
Instructor of the course Analisi delle pratiche professionali e metodologie per l’intervento formativo (4 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano (2011/2012)
Instructor of the course Il Metodo Lipman (4 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano (2010/2011)
Editorial boards
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Educational Reflective Practices, ISSN: 2240-7758
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for the Competition Sector 11/D2, Form@re ISSN: 1825-7321
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Dirigenti Scuola, ISSN: 2280-8744
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Excellence and Innovation in Learning and Teaching, ISSN: 2499-507X
Referee of the Class A Journals for the Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Nuova Secondaria, ISSN: 1828-4582 and CQIA - Training, Work, Person. ISSN: 2039-4039
Referee of the Class A Journals for the Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 CQIA–Formazione, Lavoro, Persona. ISSN: 2039-4039
Francesca Bracci is Associate Professor at University of Florence.
She holds a PhD in Adult Learning and Leadership from Catholic University of Milan and Teachers College, Columbia University.