Il ricevimento studenti fino si svolgerà in presenza il mercoledì, oppure on line, tramite la piattaforma G-meet, previo appuntamento via mail.
Alessandra Albanese è professore associato di Diritto Amministrativo nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. È stata borsista CNR presso il Max-Planck Institut für öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg nel 1982-83 nonchè borsista DAAD presso la Humboldt Universitaet di Berlino nel 2011; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico nel 1987, con una tesi su "Pubblico impiego e subordinazione speciale nella dottrina tedesca a cavallo fra ottocento e novecento". La sua attività di ricerca ha avuto ad oggetto l’impiego preso le pubbliche amministrazioni, cui ha dedicato anche studi di tipo comparatistico, la dirigenza pubblica, il principio di sussidiarietà, i servizi sociali, l'amministrazione giustiziale. I suoi interessi attuali di ricerca riguardano soprattutto la disciplina dei soggetti non profit e del loro rapporti con l'amministrazione pubblica, nonchè il diritto amministrativo europeo.
Per l'assegnazione della tesi di laurea è necessario inserire nel piano di studi almeno due fra i seguenti esami facoltativi: Diritto degli Enti Locali, Diritto Pubblico dell'Economia, Diritto Amministrativo Comparato, Diritto Amministrativo - casi e materiali.
Legenda