PER GLI STUDENTI DEL MODULO DI "APPLICAZIONI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DESIGN" corso B
LE REVISIONI SI TENGONO TUTTI I VENERDI (fino alla fine di febbraio) DALLE 9,30 ALLE 13,00.
Ricevimento per gli studenti dell'Anno accademico 2018-2019 fino al 23 12 2019
lunedì 10-13 SI CONSIGLIA COMUNQUE DI CHIEDERE CONFERMA VIA MAIL
Mercoledì 10-13 e15-18 (salvo impegni istituzionali)
per tutti gli altri tramite appuntamento preferibilmente nei giorni di lunedì e/o mercoledi
Giovanni Pancani
Professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.
Abilitato Professore di Seconda Fascia per il settore disciplinare ICAR17 (A.S.N. 2016-2018).
Architetto, Dottore di Ricerca in Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente.
Co-responsabile scientifico della collana Architectural urban international Heritage. Studio e analisi delle architetture e dei centri storici, della casa editrice Armenio Editore.
Membro del comitato editoriale della collana edita da Edifir (Firenze), Disegno rilievo e progetto.
svolge regolare attività didattica presso l’ Université Euro-Méditerranéenne de Fès nell'ambito della École Euro-Méditerranéenne d'Architecture et d'Urbanisme, in attuazione della Convenzione fra l'Università di Firenze e l'Université Euro-Méditerranéenne de Fès.
Presso il dipartimento di Architettura di Firenze, dal 2006 al 2016, ha svolto l'attività di docente a contratto per insegnamenti afferenti alla rappresentazione dell'architettura, del disegno industriale ed al rilievo dell’architettura.
Dal 2002 al 2010 e dal 2013 al 2014 è stato assegnista di ricerca, con studi orientati alla messa a punto di protocolli per la restituzione bidimensionale delle nuvole di punti, per lo svolgimento virtuale delle superfici voltate, per la rappresentazione dei centri urbani e degli organismi architettonici cilindrici. Si è dedicato a studi sui protocolli per la certificazione dei rilievi laser scanner e la loro utilizzazione nei vari campi relativi alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale con particolare attenzione ai temi dell'architettura mediterranea. Dal 2002 si occupa del progetto per la documentazione di piazza dei miracoli a Pisa, realizzando il rilievo laser scanner e la rappresentazione del Battistero, si sta occupando inoltre del rilievo degli esterni di tutto il complesso monumentale e del rilievo del Camposanto Monumentale.
E' autore di numerosi articoli e saggi sul rilievo laser scanner e sulle metodologie di restituzione di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico architettonico. Ha partecipato a convegni in Italia ed all'estero, presentando relazioni sull'argomento.
CURRICULUM SINTETICO DI GIOVANNI PANCANI
TITOLI DI STUDIO
-1995 - Laurea in Architettura, Università degli Studi di Firenze, con una tesi dal titolo Il Nucleo antico di Quota, (relatore Prof. Arch. Marco Bini, correlatore Dott. Arch. Elisabetta Pieri; votazione 105/110).
-1995 - Abilitazione alla professione di Architetto - Firenze II° sessione 1995
TITOLI ACCADEMICI:
-2019 – Professore Associato per il settore disciplinare ICAR17 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze
-2018 – Abilitato a Professore di Seconda Fascia per il settore disciplinare ICAR17
-2106 – Ricercatore a tempo determinato di tipologia b), con regime di impegno a tempo pieno, di cui all’art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
-2006 – Dottore di ricerca in Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, con una tesi dal titolo I Quartieri Estivi di Palazzo Pitti, gestione di una banca dati di rilievo integrato, tesi discussa il giorno 8 maggio 2006.
-2002-2010 – vincitore di assegno di Ricerca ai sensi del'art. 51 comma 6, legge 27 dicembre 1997, N. 449 Area Tecnologica decreto Rettorale n.673 anno 2002, nell’ambito del programma di ricerca: Procedure per il rilievo e la documentazione di emergenze architettoniche, dal 1/11/2002 al 31/10/2003, rinnovato per altri sette anni dal 1/11/2003 al 31/10/2010.
ATTIVITÀ DI DOCENZA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Docente presso il Dipartimento di Architettura DiDa dell’Università degli Studi di Firenze, corso di Rilievo dell’Architettura (8 CFU), Corso di Laurea Magistrale ciclo unico 5 anni.
Docente presso l’Université Euro-Méditerranéenne de Fès (UEMF), nell'ambito della École Euro-Méd d'Architecture, de Design et d'Urbanisme (EMADU), in attuazione della Convenzione fra l'Università di Firenze e l'Université Euro-Méditerranéenne de Fès del 26 gennaio 2016. Atelier Arts Plastiques et Dessin d’Architecture 1 M1,Premiere Annee (Niveau Licence 1) Sem 1.
RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
-2018 [N] Relazione, Esperienze di ricerca e didattica presso l’Université Euro- Méditerranéenne de Fès e relazione con Susana Mora e Giovanni Minutoli Relazione dal titolo:Esperienze di documentazione lungo il cammino di Santiago, un progetto di ricerca tra Università di Firenze e Università di Madrid, in Simposio dei docenti della rappresentazione per lo sviluppo di programmi multidisciplinari orientati all’internazionalizzazione, Organizzato dal Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze, UID Unione Italiana Disegno. Firenze 14-15 giugno 2018.
-2018 [N] Relazione dal titolo: Esperienze di didattica e ricerca tra Fez e Tbilisi. L’arco di Caracalla a Volubilis nella regione di Fes Meknes in Marocco, convegno Organizzato da DIAPReM/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, UID Unione Italiana Disegno. Patrimonio culturale digitale, Esperienze internazionali Documentazione, rilievo e rappresentazione per la conoscenza, il progetto e la conservazione, del XXV Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali Mercoledì 21 marzo 2018.
-2015 [N] Relazione dal titolo:Sperimentazioni sui protocolli di certificazione della Misura, in convegno "Percorsi di conoscenza per i centri storici in Toscana, certificazione dalla misura e protocolli per l'analisi del rischio sismico e della Condizione Limite di Emergenza (CLE)", Auditorium del Consiglio Regionale Toscano, Firenze, 26 settembre 2014. (allegato al curriculum file n 4 Relatore convegni p. 2)
-2014 [ I ] Relazione dal titolo: Il Battistero di Piazza dei Miracoli a Pisa, metodologie per la restituzione e la documentazione dei paramenti esterni, in convegno internazionale "Reuso, la Cultura del restauro e della valorizzazione, temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza", Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA, Universidad Politecnica Madrid, Firenze 6-8 novembre 2014.
-2012 [ I ] Relazione dal titolo: The archeological area of Pieve a Socana, in "Intenational Conference on Cultural Heritage and New Tecnologies" 5-7 november 2012 Vienna (Aurstria).
-2011 [ I ] Relazione dal titolo, How the frescoed vaults of the ground floor apartments of Palazzo Pitti in Florence were “unrolled”, in Digital Documentation Conference2011, 3RD International confernece on 3D documentation and visualisation, organizzata da Glasgow school of Art e Histroric Scotland, september 21st & 22nd, Scottish youth Theatre, Glasgow.
-2010 [ I ] Relazione dal titolo, Scanning & modeling of Florence's famous Palazzo Pitti (Pitti Palace) “quadratura”: virtually unrolling illusionist frescos on vaulted ceilings, in2010 Leica Geosystems HDS Worldwide User Conference organizzato da da Leica Geosystems HDS, San Ramon California USA, 24-27 ottobre 2010.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
-2018 – Co-responsabile scientifico della collana Architectural urban international Heritage. Studio e analisi delle architetture e dei centri storici, della casa editrice Armenio Editore.
-2018 – Membro del comitato editoriale della collana edita da Edifir (Firenze), Disegno rilievo e progetto.
-2018 - Responsabile Scientifico del progetto per il rilievo laser scanner 3D e delle restituzioni della scuola Maltagliata a e del villaggio Piaggio a Pontedera, Progetto eseguito in convenzione fra il comune di Pontedera e l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA e 3Df Zepyr.
-2017 Responsabile Scientifico del progetto per il rilievo laser scanner 3D e delle restituzioni 2D e 3D del Camposanto monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa, Progetto sperimentale eseguito in convenzione fra l'Opera della Primaziale Pisana e l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA e 3Df Zepyr.
-2017 Responsabile Scientifico del progetto per il rilievo laser scanner 3D e delle restituzioni 2D e 3D del Borgo di Quota di Poppi, Progetto sperimentale eseguito con il patrocinio del comune di Poppi.
-2015 Coordinatore rilievo laser scanner per il Rilievo delle mura di Firenze , Resp. Scientifico Prof.ssa P. Puma, Prof. R. Sabelli, Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA in collaborazione con il Comune di Firenze.
-2015 Coordinatore rilievo laser scanner e delle restituzioni per il Rilievo laser scanner dei due ponti medievali e dell'arco di San Miguel presso Sasamón Burgos - Castilla y León (Spagna) Resp. scientifici, Prof.ssa S. Mora Alonso-Muñoyerro Arch. PhD. G. Minutoli - Progetto in collaborazione con Univesrsidad Politecnica de Madrid ed l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA.
-2015 Coordinatore rilievo laser scanner per il Rilievo laser scanner della Tomba dei Carri presso il parco archeologico di Populonia (LI), Resp. Scientifico Prof.ssa P. Puma
Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA
-2015 - Coordinatore rilievo laser scanner per il Rilievo laser scanner dello Sferisterio di Firenze, Resp. Scientifico Prof. S. Bertocci, Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA.
- 2015 – Trasferimento Tecnologico - Socio fondatore della start-up innovativa SISMA Sistemi Integrati di monitoraggio Architettonico S.r.l.s., spin-off approvata dell'Università degli Studi di Firenze nel mese di ottobre 2015. Da settembre 2014 a marzo 2015 ha seguito il processo di pre-incubazione d'impresa organizzato da I.U.F (Incubatore universitario Fiorentino) dell'Università degli Studi di Firenze, tale percorso ha condotto nel mese di giugno 2015 alla costituzione della società SISMA S.r.l.s. quale start-up innovativa, impresa che è stata riconosciuta spin-off approvata dell'Università degli Studi di Firenze nel mese di ottobre 2015.
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner per il Rilievo laser scanner di Villa La Petraia a Castello (Firenze) Resp. Scientifici Prof. S. Bertocci, Dott.ssa A. Griffo, con la collaborazione fra Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze ed il Shenkar College of Engineering ad Design. Ramat Gam, Israel.
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner e delle restituzioni per la Scuola Montanara e Curtatone a Pontedera (PI), Resp. Scientifici Prof. S. Bertocci, Arch. PhD. G. Pancani, Arch. PhD. G. Minutoli, Progetto eseguito in convenzione con il Comune di Pontedera e l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA.
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner e delle restituzioni per il del Camposanto monumentale di Piazza dei Miracoli a Pisa, Resp. Scientifico Prof. S. Bertocci, Arch. PhD. G. Pancani Ing. G. Bentivoglio, Progetto sperimentale eseguito in convenzione fra l'Opera della Primaziale Pisanae l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA.
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner e delle restituzioni per il Rilievo laser scanner della Cattedrale di Sasamon - Burgos - Castilla y León (Spagna), Resp. Scientifico Prof.ssa S. Mora Alonso-Muñoyerro, Arch. PhD. G. Minutoli, progetto in collaborazione fra Univesrsidad Politecnica de Madrid e l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner e delle restituzioni per il Rilievo laser scanner del terzo lotto del centro storico di Poppi (Ar), Resp. Scientifici Prof. S. Bertocci, Arch. PhD. G. Pancani,Progetto eseguito in convenzione fra il Comune di Poppi, e l'Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA.
-2014 Coordinatore rilievo laser scanner per il, Rilievo laser scanner del precipizio delle stimmate, presso il Santuario Francescano della Verna (Ar), Resp. Scientifico Prof. S. Bertocci prof. S Parrinello, progetto in convenzione fra Università Degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura DIDA, Università di Pavia e Cyark Foundation.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
-2016 – Rilievo delle Lastre Tombali del Camposanto di Piazza dei Miracoli a Pisa, (rilievo realizzato con la Spin-off SISMA S.r.l.s.). Committente: Opera della Primaziale Pisana
-2016 - Rilievo della Fortezza di terme di Petriolo (SI), (rilievo realizzato con la Spin-off SISMA S.r.l.s.), Committente: Italia Nostra.
-2015 - Rilievo laser scanner di villa Moglio a Sasso Marconi (BO). Committente: privato
-2014 - Rilievo Laser scanner del complesso di Villa Reale a Marlia (LU) composto da: Palazzo di Villa Reale e Palazzo dell'Orologio. Committente: Studio privato
-2014 - Rilievo laser scanner della Palazzina della Kaffehause presso il Giardino di Boboli a Firenze. Committente: Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze
-2014 - Rilievo laser scanner di una Torre lungo le mura cittadine presso il Giardino di Boboli a Firenze. Committente: Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze
AA 2018/2019 - B005299 - CORSO DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA C
Le iscrizioni saranno effettuate sulla piattaforma moodle a partire dalle 21,30 del 25 febbraio, senza tener conto dall'attribuzione alfabetica del corso
Legenda
Architect Ph.D., Associate Professor at the Department of Architecture of the University of Florence.
From 2002 to 2015 he conducted studies aimed at developing protocols for the two-dimensional restitution of point clouds, the virtual development of vaulted surfaces, the representation of urban centers and cylindrical architectural bodies.
He studies the protocols for the certification of laser scanner surveys, for the enhancement and conservation of cultural heritage with particular attention to the themes of Mediterranean architecture.
He also carries teaching activities at the niversité Euro-Méditerranéenne de Fès within the École Euro-Méditerranéenne d'Architecture, de Design et d’Urbanisme.
He takes care of the project for the documentation of the square of miracles in Pisa.
SHORT CV - GIOVANNI PANCANI
EDUCATION
-1995 - Degree in Architecture, University of Florence, thesis title The ancient village of Quota, (Supervisor Prof. Arch. Marco Bini, co-supervisor Dr. Arch. Elisabetta Pieri; mark 105/110).
-1995 - Qualification for the profession of Architect - Florence 2nd session 1995
ACADEMIC QUALIFICATIONS
-2019 – Associate Professor , Department of Architecture of the University of Florence
-2018 – Qualified as a Second Level Professor for the subject field ICAR17
-2016 – Fixed-term researcher type b), on full-time employment scheme, pursuant to Article 24, Law no. 240 of 30 December 2010.
-2006 – Research Fellow in Surveying and representing architecture and the environment, thesis title The Summer Quarters of Palazzo Pitti, management of an integrated survey database, presented May 8, 2006.
-2002-2010 – Winner of Research grant pursuant to art. 51 section 6, Law no.449 of 27 December 1997, Technology Area Rectoral Decree No. 673 year 2002, as part of the research programme: Procedures for the survey and documentation of architectural discoveries, from 1/11/2002 to 31/10/2003, renewed for another seven years from 1/11/2003 to 31/10/2010.
TEACHING ACTIVITIES IN ITALY AND ABROAD
Lecturer at the DiDa Department of Architecture of the University of Florence, Architectural Survey course (8 university course credits), Master's Degree single cycle 5-year course.
Lecturer at the Université Euro-Méditerranéenne de Fès (UEMF), within the École Euro-Méd d'Architecture, de Design et d 'Urbanisme (EMADU), as part of the Convention between the University of Florence and the Université Euro-Méditerranéenne de Fès of 26 January 2016. Atelier Arts Plastiques et Dessin d 'Architecture 1 M1,Premiere Annee (Niveau Licence 1) Sem 1.
SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES
-2018 Paper, Research and teaching experiences at the Université Euro-Méditerranéenne de Fès and joint paper with Susana Mora and Giovanni Minutoli entitled:Documentation experiences along the path to Santiago, a research project between the University of Florence and the University of Madrid, in Symposium of teachers of the representative arts for the development of multidisciplinary programmes oriented towards internationalization, organised by the Department of Architecture, University of Florence, UID Unione Italiana Disegno. Florence, 14- 15 June 2018
-2018 Paper entitled: Teaching and research experiences between Fez and Tbilisi. The arch of Caracalla in Volubilis in the region of Fes Meknes in Morocco, conference organised by DIAPReM/TekneHub, Department of Architecture, University of Ferrara, Unione Italiana Disegno. Digital Cultural Heritage, International Experiences Documentation, surveying and representation for discovery, design and conservation, at the XXV International Restoration Fair, Museums and Cultural Enterprises Wednesday 21 March 2018.
-2015 Paper entitled:Experiments on Measurement certification protocols, at the conference "Paths of knowledge for Tuscany’s historic centres-certification of measurement protocols for the analysis of seismic risk and Emergency Limit Condition (CLE) ", Auditorium of the Tuscan Regional Council, Florence, 26 September 2014. (attached to curriculum file no. 4 Conference speaker pg. 2)
-2014 Paper entitled: The Baptistery of Piazza dei Miracoli in Pisa, methods for the reconstruction and documentation of external facades, at the international conference "Reuse, the Culture of restoration and enhancement, themes and problems for an international path of knowledge", University of Florence, DIDA Department of Architecture, Universidad Politecnica Madrid, Florence 6-8 November 2014.
-2012 Paper entitled: The archaeological area of Pieve in Socana, at the "International Conference on Cultural Heritage and New Technologies" 5-7 November 2012 Vienna (Austria).
-2011 Paper entitled How the frescoed vaults of the ground floor apartments of Palazzo Pitti in Florence were “unrolled”, at the Digital Documentation Conference 2011, 3RD International conference on 3D documentation and visualisation, organised by Glasgow School of Art and Historic Scotland, September 21 -22, Scottish Youth Theatre, Glasgow.
-2010 Paper entitled, Scanning & modelling of Florence's famous Palazzo Pitti (Pitti Palace) “quadrature": virtually unrolling illusionist frescos on vaulted ceilings, in2010 Leica Geosystems HDS Worldwide User Conference organized by Leica Geosystems HDS, San Ramon California USA, 24-27 October 2010.
SCIENTIFIC ACTIVITY AND TECHNOLOGY TRANSFER
-2018 – Scientific co-editor of the Architectural urban international heritage series. Study and analysis of architecture and historical centres for the publishing house Armenio Editore.
-2018 – Member of the Editorial Committee of the series edited by Edifir (Florence), Survey design and projects.
-2018 - Scientific Head of the 3D laser scanner survey and reconstruction project of the Maltagliata school and Piaggio village in Pontedera, project implemented by agreement with the Municipality of Pontedera and the University of Florence, DIDA Department of Architecture and 3Df Zepyr.
-2017 Scientific Head of the 3D laser scanner survey and 2D and 3D reconstruction project Camposanto monumentale in Piazza dei Miracoli in Pisa, experimental project carried out with the Opera della Primaziale Pisana and the University of Florence, DIDA Department of Architecture and 3Df Zepyr.
-2017 Scientific Head of the 3D laser scanner survey and 2D and 3D reconstruction project of the Borgo di Quota di Poppi, an experimental project carried out with the support of the Municipality of Poppi.
-2015 Laser scanner survey coordinator for the Survey of the Walls of Florence, Scientific Head Prof. P. Puma, Prof. R. Sabelli, University of Florence, DIDA Department of Architecture in collaboration with the City of Florence.
-2015 Laser scanner survey and reconstruction coordinator for the Laser scanner survey of the two medieval bridges and the arch of San Miguel at Sasamón Burgos - Castilla y León (Spain) Scientific Head, Prof. S. Mora Alonso-Muñoyerro Arch. Ph.D. G. Minutoli - Joint project with Universidad Politecnica de Madrid and the University of Florence, DIDA Department of Architecture. (Publication submitted to blind peer review No 9)
-2015 Laser scanner survey coordinator for the Laser scanner survey of the Tomb of the Wagons at the archaeological park of Populonia (LI), Scientific Head Prof. P. Puma
University of Florence, DIDA Department of Architecture
-2015 - Laser scanner survey coordinator for the laser scanner survey of the Sferisterio di Firenze, Scientific Head Prof. S. Bertocci, University of Florence, DIDA Department of Architecture.
- 2015 – Technology Transfer - Founding member of the innovative start-up SISMA Integrated systems for Architectural Monitoring S.r.l.s., spin-off approved by the University of Florence in October 2015. From September 2014 to March 2015, handled the pre-incubation process organised by I.U.F (University Incubator Fiorentino) of the University of Florence, this process led in June 2015 to the founding of the company SISMA S.r.l.s. as an innovative start-up recognized as a spin-off and approved by the University of Florence in October 2015.
-2014 Laser scanner survey coordinator for the laser scanner survey of Villa La Petraia in Castello (Florence) Scientific Head Prof. S. Bertocci, Dr. A. Griffo, with the collaboration between the University of Florence, DIDA Department of Architecture and the Special Agency for Historical, Artistic and Ethno-Anthropological Heritage and for the Museum System of the City of Florence and the Shenkar College of Engineering and Design. Ramat Gam, Israel. (attached to curriculum file no. 5c, Scientific Activity, pgs. 18-20)
-2014 Laser scanner survey and reconstruction coordinator for the Scuola Montanara e Curtatone in Pontedera (PI), Scientific Head Prof. S. Bertocci, Arch. Ph.D. G. Pancani, Arch. Ph.D. G. Minutoli, Project carried out in agreement with the Municipality of Pontedera and the University of Florence, DIDA Department of Architecture. (attached to curriculum file no. 5a, Scientific Activity, pgs. 2-5)
-2014 Laser scanner survey and reconstruction coordinator for the Camposanto monumentale of Piazza dei Miracoli in Pisa, Scientific Head Prof. S. Bertocci, Arch. Ph.D. G. Pancani Ing. G. Bentivoglio, Experimental project carried out in agreement with the Opera della Primaziale Pisanae and the University of Florence, DIDA Department of Architecture, and MIcroGeo S.r.l. (Publication submitted to blind peer review no. 11) (attached to curriculum file no. 5c, Scientific Activity, pgs. 8-15)
-2014 Laser scanner survey and reconstruction coordinator for the Laser scanner survey of the Cathedral of Sasamon - Burgos - Castilla y León (Spain), Scientific Head Prof. S. Mora Alonso-Muñoyerro, Arch. Ph.D. G. Minutoli, project in collaboration with Universidad Politecnica de Madrid and the University of Florence, DIDA Department of Architecture (Publication submitted to blind peer review no. 9)
-2014 Laser scanner survey and reconstruction coordinator for laser scanner survey of the third lot of the historic centre of Poppi (Ar), Scientific Head Prof. S. Bertocci, Arch. Ph.D. G. Pancani, Project carried out in agreement with the Municipality of Poppi, and the University of Florence, DIDA Department of Architecture. (attached to curriculum file no. 5c, Scientific Activity, pp. 6-8)
-2014 Laser scanner survey coordinator for the Laser scanner survey of the precipice of the stigmata, at the Franciscan Sanctuary of Verna (Ar), Scientific Head Prof. S. Bertocci prof. S Parrinello, joint project with the University of Florence, DIDA Department of Architecture , University of Pavia and Cyark Foundation.
PROFESSIONAL EXPERIENCE
-2016 – Survey of the Tombal Plates of the Camposanto of Piazza dei Miracoli in Pisa, (survey carried out with the Spin-off SISMA S.r.l.s.). Client: L’Opera della Primaziale Pisana
-2016 - Survey of the Fortezza di Terme di Petriolo (SI) (survey carried out with Spin-off SISMA S.r.l.s.), Client: Italia Nostra.
-2015 - Laser scanner survey of the Tomb of Wagons at the archaeological park of Populonia (LI), as part of the research project "A museum in all senses" Scientific Head Paola Puma University of Florence, DIDA Department of Architecture.
-2015 - Laser scanner survey of Villa Moglio in Sasso Marconi (BO). Client: private
-2014 - Laser scanner survey of the Villa Reale complex in Marlia (LU) consisting of: Palazzo di Villa Reale and Palazzo dell 'Orologio. Client: Private practice
-2014 - Laser scanner survey of the Kaffehause Building at the Boboli Garden in Florence. Client: Special Agency for Historical, Artistic and Ethno-Anthropological Heritage and for the Museum System of the City of Florence
-2014 - Laser scanner survey of a Tower along the city walls at the Boboli Garden in Florence. Client: Special Agency for Historical, Artistic and Ethno-Anthropological Heritage and for the Museum System of the City of Florence
Signa, 25/10/2019
AA 2018/2019 - B005299 - ARCHITECTURAL SURVEY
Registrations will be made on the moodle platform starting from 21.30 on 25 February, irrespective of the alphabetic allocation of the course