La dott.ssa Matassini rivece tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento da concordare per email (camilla.matassini@unifi.it) con il docente presso il suo studio al Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", Via della Lastruccia 13, Sesto Fiorentino.
EMERGENZA COVID19: inviare una mail per fissare un appuntamento su Gmeet. Tutti i giorni previo appuntamento via e-mail (camilla.matassini@unifi.it).
Nata a Fiesole (Firenze) nel 1984, Camilla Matassini è dal 1 Marzo 2020 Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD A) presso il Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 01/11/2017 al 29/02/2020: Assegnista di Ricerca Post Dottorato presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Università degli Studi di Firenze. Titolo del progetto: “Imminozuccheri Multivalenti per la Cura di Malattie da Accumulo Lisosomiale”. Responsabile scientifico Prof. Francesca Cardona.
Dal 01/11/2016 al 31/10/2017: Borsa di Ricerca Post Dottorato Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Università degli Studi di Firenze. Titolo del progetto: “Strategie sintetiche innovative per la preparazione di imminozuccheri multivalenti nanostrutturati e polimerici”. Premio “Fondazione Donegani” per ricerche nel campo della Chimica organica sintetica per il 2016, Accademia dei Lincei. Responsabile scientifico Prof. Andrea Goti.
Dal 01/11/2014 al 31/10/2016: Assegnista di Ricerca Post Dottorato dell’Università degli Studi di Firenze presso Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Laboratorio delle Malattie Metaboliche, AOU Meyer di Firenze, Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS). Sviluppo e coordinamento di vari progetti multidisciplinari legati alla preparazione, caratterizzazione e valutazione biologica di sistemi multivalenti a base di glicomimetici.
Dal 01/05/2014 al 31/10/2014: Borsa di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze presso Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” e Laboratorio delle Malattie Metaboliche, AOU Meyer di Firenze. Titolo del progetto: “Sintesi di imminozuccheri mono e multivalenti inibitori di glicosidasi”. Coordinatore: Prof.ssa Francesca Cardona. Apprendimento delle tecniche di base per la determinazione dell’attività di enzimi metabolici in vitro e in culture cellulari.
Dal 2014: Preposto e responsabile scientifico del laboratorio 63 del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze per la sintesi di biomateriali nanostrutturati, da lei stessa installato, in collaborazione con la Dr.ssa Parmeggiani, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Cardona.
Si occupa di sintesi, caratterizzazione e preparazione dei suddetti materiali, funzionalizzati con unità zuccherine o imminozuccherine. E’ inoltre responsabile della valutazione biologica di tutti i composti e materiali di nuova sintesi preparati nel gruppo di Ricerca, svolgendo personalmente o coordinando i test in vitro e su linee cellulari svolti in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Morrone (NEUROFARBA) presso il lab. delle Malattie Metaboliche dell’ Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze). Coordina e segue il lavoro di studenti di Dottorato o di tesi, triennale o magistrale, sia sulla parte chimica che biologica.
E’ nominata Cultore della Materia per il Settore Scientifico disciplinare CHIM/06-CHIMICA ORGANICA presso il Corso di Laurea in Chimica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze.
ESPERIENZE ALL'ESTERO
2013: San Sebastián (SPAGNA): 1/3/2013 – 28/2/2014: svolgimento di una parte della tesi di Dottorato nel Laboratorio di Gliconanotecnologie della Prof.ssa Penadés, presso il Centro di Ricerca CIC biomaGUNE con un progetto dal titolo “Gold nanoparticles functionalized with iminosugars”.
2019: Kemisk Institute - University of Copenhagen, Copenhagen (DANIMARCA): Agosto e Novembre 2019. Svolgimento del progetto di ricerca finanziato dal Bando Leonardo Da Vinci 2019 - Azione 2 (MIUR) presso i laboratori del Prof. Mikael Bols. Durante questo periodo, nuovi imminozuccheri fluorescenti sono stati studiati come inibitori dell’enzima ricombinante GCase, a diversi pH, e sono stati oggetto di studi di fluorescenza. Gli interessanti risultati ottenuti durante questa collaborazione sono stati oggetto della pubblicazione: C. Matassini, J. Warren, B. Wang, A. Goti, F. Cardona, A. Morrone, M. Bols “Imino- and azasugar protonation inside human acid β-glucosidase, the enzyme defective in Gaucher disease”. Angew. Chem. and Angew. Chem. Int. Ed. Engl. 2020, DOI: 10.1002/anie.202002850 and 10.1002/ange.202002850.
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CAMILLA MATASSINIPosizione: RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO CAT. AArea di Ricerca: CHIMICA ORGANICA Telefono: +39 055 457 3536E-mail: camilla.matassini@unifi.itNazionalità: ITALIANAData di nascita: 23/04/1984Luogo di nascita: FIESOLE (FI)
FORMAZIONE
Dal 01/11/2017 al 29/02/2020: Assegnista di Ricerca Post Dottorato presso Università degli Studi di Firenze. Titolo del progetto: “Imminozuccheri Multivalenti per la Cura di Malattie da Accumulo Lisosomiale”. Responsabile scientifico Prof. Francesca Cardona.
Dal 01/11/2016 al 31/10/2017: Borsa di Ricerca Post Dottorato presso Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Università degli Studi di Firenze. Titolo del progetto: “Strategie sintetiche innovative per la preparazione di imminozuccheri multivalenti nanostrutturati e polimerici”. Premio “Fondazione Donegani” per ricerche nel campo della Chimica organica sintetica per il 2016, Accademia dei Lincei. Responsabile scientifico Prof. Andrea Goti.
Dal 01/11/2014 al 31/10/2016: Assegnista di Ricerca Post Dottorato presso Università degli Studi di Firenze. Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Laboratorio delle Malattie Metaboliche, AOU Meyer di Firenze, Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS). Sviluppo e coordinamento di vari progetti multidisciplinari legati alla preparazione, caratterizzazione e valutazione biologica di sistemi multivalenti a base di glicomimetici.
Dal 01/05/2014 al 31/10/2014: Borsa di Ricerca dell' Università degli Studi di Firenze. Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” e Laboratorio delle Malattie Metaboliche, AOU Meyer di Firenze. Titolo del progetto: “Sintesi di imminozuccheri mono e multivalenti inibitori di glicosidasi”. Coordinatore: Prof.ssa Francesca Cardona. Apprendimento delle tecniche di base per la determinazione dell’attività di enzimi metabolici in vitro e in culture cellulari.
ISTRUZIONE
20 Marzo 2014: Doctor Europaeus in Scienze Chimiche. Tutore: Prof. Andrea Goti, Co-tutore: Dr. Marco Marradi. Coordinatore: Prof. A. Goti. Università degli Studi di Firenze. Tesi sulla sviluppo di nuove metodologie per la sintesi di imminozuccheri e loro coniugazione a nanoparticelle di oro per studi biologici (“Novel syntheses of iminosugars and their conjugation to gold nanoparticles for biological studies” ) svolta presso il Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’, Università di Firenze ed in parte (12 mesi) presso il Laboratorio di GlicoNanotecnologia della Prof. Soledad Penadés, CIC biomaGUNE, San Sebastián, Spagna.
Dal 01-01-2011 al 31-12-2013: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Settore disciplinare Chimica Organica, CHIM/06, XXVI ciclo. Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’, Università degli Studi di Firenze. Titolo del progetto: “Glicomimetici azotati per applicazioni innovative a problemi in ambito biologico e farmacologico”. Tutor: Prof. Andrea Goti.
27/09/2010: Laurea Specialistica in Chimica (62/S) . Università degli Studi di Firenze. Votazione conseguita: 110/110 e lode. Lavoro di tesi dal titolo: “Sintesi di imminozuccheri potenziali chaperoni chimici”. Relatore: Dott.ssa Francesca Cardona, Correlatore: Prof. Andrea Goti.
23/04/2007: Laurea Triennale in Chimica. Università degli Studi di Firenze. Votazione conseguita: 110/110 e lode. Lavoro di tesi dal titolo: “Nuovo β-amminoacido per la sintesi di peptidi mirati all’attività antivirale”. Relatore: Prof. Alberto Brandi, Correlatore: Prof.ssa Franca M. Cordero.
1998-2003: Maturità Classica. Liceo Scientifico con Sez. Classica “Benedetto Varchi” - viale Matteotti, 50 52025 Montevarchi, Arezzo (Votazione conseguita 100/100).
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese: parlato e scritto buono (livello C1).
Spagnolo: parlato buono e scritto di base (B1).
Francese: parlato e scritto di base (livello A1).
CONOSCENZE INFORMATICHE E STRUMENTALI
Buona conoscenza di Windows e dei principali software di uso comune (Microsoft Office,Internet, etc.) e dei seguenti software o database per la chimica: ChemOffice, ACDLabs, SciFinder, Reaxys, Scopus, ISI web of Science.
Buona conoscenza delle comuni tecniche di indagine chimica: NMR mono- e bi-dimensionale, FT-IR, UV, MS, HPLC, TEM. Strumenti comunemente usati: spettrometro Perkin Elmer 881, Varian Gemini 200 MHz, Mercury 400 MHz, Varian INOVA 400 MHz, polarimentro Perkin Elmer 240 C, HPLC Beckman-Gold system con detector UV Jasco e colonna Alltech Econosphere, strumento per punto di fusione BUCHI B-540. Buone conoscenze di tecniche cromatografiche usate sia per la purificazione che l’analisi dei composti.
Competenze di base nella determinazione dell’attività enzimatica (test fluorimetrici) di glicosidasi umane sia su enzimi purificati che in sistemi cellulari.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2019: Vincitrice del Bando Leonardo Da Vinci 2019 - Azione 2, promosso dal Dipartimento per La Formazione Superiore e per La Ricerca del MIUR, per la mobilità di giovani ricercatori con un progetto dal titolo ”Investigation of iminosugar protonation states in Glucocerebrosidase inhibition” da svolgere presso il gruppo del Prof. Mikael Bols, University of Copenhagen. Settima classificata su 20 progetti finanziati, per un totale di 67 partecipanti.
2018: Vincitrice del progetto "Giovani@RicercaScientifica" 2017, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Prot. n. 2018.0003/cb del 15 Febbraio 2018).
2016: Prima classificata per la Borsa di Studio post dottorato della Fondazione “Guido Donegani”, istituita presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, per ricerche nel campo della Chimica organica sintetica per il 2016. (Provvedimento del Cancelliere - Direttore Generale - n° 9/2016 del 17/02/2016, Prot: 102/2016/A).
PRODUZIONE SCIENTIFICA E PARAMETRI BIBLIOGRAFICI
Co-inventrice di 2 brevetti; co-autrice di 27 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed, di cui 12 come primo autore e 11 come autore di riferimento; co-autrice di 1 pubblicazione nel supplemento del Journal of Inherited Metabolic Disease (JIMD) dedicato all’ SSIEM 2016. Co-autrice di due capitoli su libri scientifici.
Parametri Scopus al 26/03/2020 (su 24 documenti):
NUMERO TOTALE DELLE CITAZIONI = 277 su 193 pubblicazioni
h-INDEX: 10
NUMERO MEDIO DI CITAZIONI PER PUBBLICAZIONE = 11.5
IMPACT FACTOR TOTALE (2018) = 113.29 su 28 pubblicazioni
IMPACT FACTOR MEDIO PER PUBBLICAZIONE = 4.05
SCOPUS Author ID: 42961791000
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-8336-383X
COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
Coordinamento e Partecipazione a Progetti Di Ricerca
COMUNICAZIONI A CONGRESSI E PARTECIPAZIONE A SCUOLE DI CHIMICA
E' co-autrice di 40 contributi (orali o poster) a congressi nazionali ed internazionali, di cui 17 presentati personalemente.
SEMINARI SU INVITO
E' stata invitata dal Prof. Mogens Brondsted Nielsen a tenere un seminario all’interno del ciclo dei seminari dipartimentali autunnali del Dipartimento di Chimica dell’Università di Copenaghen. “Addressing metabolic disorders with a new generation of glycomimetics: the role of multivalency”. Kemisk Institut, Copenhagen (Danimarca), 22 Novembre 2018.
DIVULGAZIONE
30 Settembre 2016: Microconferenza divulgativa nell’ambito del tema Salute! durante il BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research), svoltosi presso il Giardino dei Semplici, Firenze - in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researchers’ Night – ERN). Titolo della conferenza “Nuove terapie. Piccole molecole per la cura di malattie metaboliche rare”.
30 Marzo 2018: Partecipazione al workshop organizzato annualmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia per presentare il progetto “Iminosugar-based Pharmacological Chaperones for the treatment of Gaucher-related Parkinson Disease”, finanziato dalla Fondazione stessa. Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi, Pistoia.
28 Settembre 2018: Microconferenza divulgativa nell’ambito del tema Health durante il BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research), svoltosi presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori (the European Researchers’ Night – ERN). Titolo della conferenza “Nuove Molecole per Combattere il Parkinson”.
28 Febbraio 2019: Partecipazione al workshop organizzato annualmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia per relazionare in merito ai risultati ottenuti durante il primo anno del progetto “Iminosugar-based Pharmacological Chaperones for the treatment of Gaucher-related Parkinson Disease”, finanziato dalla Fondazione stessa. Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi, Pistoia.
ATTIVITA’ DIDATTICA
2019-2020: Co-docente (2 CFU) del corso di Chimica Organica (B000396), corso di Laurea Triennale in Viticoltura ed enologia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), Università degli Studi di Firenze.
2019 (Spring Semester): Docente del corso di Chimica Organica II + Lab presso la Florence University of Arts (FUA) di Firenze.
Dal 2019: Partecipa alla commissione di esame del Corso di Elementi di Chimica Organica, tenuto dal Prof. Marradi del Corso di Laurea Triennale in Tecnologie e Trasformazioni Avanzate per il Settore Legno Arredo Edilizia.
2018: Co-docente del corso di dottorato dal titolo “The value of smart polymers, from robotics to biology”, svolto per i dottorandi del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS).
2018 (Spring Semester): Docente del corso di Chimica Organica II + Lab presso la Florence University of Arts (FUA) di Firenze.
Dal 2017: Attività didattica integrativa e partecipazione alla commissione di esame per il corso di Chimica Organica del Corso di Laurea in Scienze Naturali, tenuto dalla Dr.ssa M. Cacciarini.
Dal 2017: Partecipa alla commissione di esame del Corso di Chimica Organica I + Laboratorio, tenuto dal Prof Goti, dal Prof. Occhiato e dalla Prof.ssa Cardona del Corso di Laurea Triennale in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2016: Partecipa alla commissione di esame del Corso di Chimica Verde tenuto dalla Prof.ssa Cardona del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2010: Assistenza agli studenti triennali e magistrali in Scienze Chimiche che hanno svolto il loro lavoro di tesi sotto la supervisione del Prof. Goti e della Prof.ssa Cardona.
Dal 2010: Assistenza ai laboratori didattici all’interno dei seguenti corsi del corso di Laurea in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Firenze:
2010-2012 - Laboratorio di progettazione e sintesi organica (Prof. F. M. Cordero)
2011-2012 - Laboratorio di Chimica Organica I (Prof F. Cardona e Dr. A. Trabocchi)
2014-2015 - Laboratorio di Sintesi delle Sostanze Naturali (Prof. A. Brandi)
2016-2017 - Laboratorio di Chimica Organica I (Prof F. Cardona e Prof. E. Occhiato)
CORRELATRICE DI TESI DI LAUREA
C. Matassini è correlatrice di 13 Tesi di Laurea, di cui 6 del corso di Laurea Triennale in Scienze Chimiche e 7 del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (Curricula: Sintesi, struttura e proprietà dei composti organici e Chimica dell'ambiente e dei beni culturali) dell'Università degli Studi di Firenze.
INTERESSI DI RICERCA
SINTESI DI GLICOMIMETICI AZOTATI E LORO APPLICAZIONE IN CAMPO BIOMEDICO.
Sintesi di imminozuccheri (glicomimetici in cui un atomo di azoto sostituisce l’ossigeno endociclico del carboidrato) naturali e loro analoghi strutturali. Particolare esperienza nella preparazione e caratterizzazione di imminozuccheri piperidinici (a partire da intermedi del pool chirale) decorati con catene lipofiliche al fine di ottimizzare la loro attività di inibitori di glicosidasi commerciali (in collaborazione con la Prof. I. Robina), ricombinanti ed umane (in collaborazione con la Prof. A. Morrone). Valutazione dell’attività chaperonica dei composti più promettenti su linee celluari di pazienti affetti da malattie metaboliche, nonché valutazione della loro attività come stabilizzanti per la terapia enzimatica sostitutiva, ove presente, sempre in stretta collaborazione con il Lab. delle Malattie Metaboliche dell’Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze.
SVILUPPO DI NUOVI METODI DI OSSIDAZIONE DI IDROSSILAMMINE A NITRONI, TRAMITE L’USO DI REAGENTI A BASE DI IODIO IPERVALENTE.
Lo studio si è focalizzato sulla messa a punto di nuove strategie sintetiche di ossidazione di idrossilammine mono- e disostituite (ciclice ed acicliche), individuando nell’IBX (o-iodoxybenzoic acid) il reagente di elezione, per selettività efficacia e semplicità di lavorazione.
SINTESI DI GLICOMIMETICI IMMINOZUCCHERI MULTIVALENTI
Sintesi di strutture imminozuccherine multivalenti costruite su scaffold dendrimerici e gliconanoparticelle di Au. Particolari competenze nella preparazione e caratterizzazione di nanoparticelle ibride di Au, sviluppate grazie alle competenze apprese nel periodo trascorso all’estero presso il laboratorio della Prof.ssa S. Penadés, sotto la supervisione del Dr. M. Marradi. Lo sviluppo di tali sistemi ha inoltre aperto la strada alla collaborazione con il gruppo del Prof. P. Compain (Università di Strasburgo, Francia) per lo sviluppo di nuovi composti mutivalenti come inibitori di glicosidasi commarciali (i.e. alfa-mannosidasi da Jack Bean) ed umane (solfatasi lisosomiali).
COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Prof.ssa A. Morrone, responsabile della S.S. Laboratorio di Diagnostica delle Malattie del Sistema Nervoso e del Metabolismo: Biologia Molecolare e Cellulare dell’AOU Meyer di Firenze (NEUROFARBA); screening attività nuovi composti in vitro e su sistemi cellulari mutati.
Dott.ssa C. Parmeggiani e Dott. D. Martella, gruppo di ricerca del Prof. D. Wiersma, Optics of complex system, Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non Lineari (LENS) presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino; studi cellulari di nuovi materiali polimerici.
Prof.ssa L. Cipolla e Prof.ssa P. Fusi (Università Milano Bicocca, Milano), design, preparazione e valutazione di nuovi inibitori di trealasi.
Prof. P. Paoli, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Università di Firenze; caratterizzazione biochimica e cinetiche enzimatiche di composti di nuova sintesi.
Prof. G. Mannaioni, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), studio di chaperoni farmacologici su modelli murini.
Dott.ssa S. Ramat, Centro di Disordini del Movimento dell'Ospedale di Careggi di Firenze, studio osservazionale volto a determinare la frequenza delle mutazioni del gene GBA nei pazienti di Parkinson in cura presso il Centro da lei diretto.
Prof. C. T. Supuran, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), design, sintesi e valutazione biologica di nuovi inibitori mono- e multivalenti dell’enzima anidrasi carbonica (CA), che combinano la funzione solfonammidica con quella zuccherina, imminozuccherina e con lo scheletro del levoglucosenone (prodotto naturale ottenuto dalla valorizzazione di materiali a base di cellulosa).
Prof. P. Lo Nostro (Dip. di Chimica “Ugo Schiff”, Università degli Studi di Firenze) caratterizzazione chimico-fisica di imminozuccheri anfifilici e studi di correlazione con la loro attività biologica.
Prof. P. Neri (Dip. di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli", Università degli studi di Salerno), preparazione di calixareni funzionalizzati con imminozuccheri biologicamente attivi.
Prof. M. Prato (Carbon Nanobiotechnology Laboratory CIC biomaGUNE, San Sebastian, Spagna), conosciuto in occasione del 12th Spanish-Italian Symposium on Organic Chemistry (SISOC XII, Ferrara, 2-4 Luglio 2018), da cui è nata una collaborazione per la preparazione di nanodots di carbonio funzionalizzati per sintesi diretta con imminozuccheri piperidinici, sfruttando la reazione di doppia amminazione riduttiva.
Prof.ssa I. Robina, Università di Siviglia (Spagna), valutazione attività dei composti di nuova sintesi su glicosidasi commerciali.
Prof.ssa S. Penadés, CIC biomaGUNE, CIBER-BBN, San Sebastian (Spagna), preparazione e caratterizzazione di gliconanoparticelle di oro.
Prof. P. Compain, Università di Strasburgo (Francia), sintesi di nuovi sistemi multivalenti a base di DNJ e loro screening su α-mannosidasi da Jack Bean.
Prof. R. A. Spanevello, Università Nazionale di Rosario – CONICET, Rosario (Argentina), studi sulla funzionalizzazione del levoglucosenone ottenuto per pirolisi della cellulosa.
Prof. J.-J. Barbero (direttore scientifico del CIC bioGUNE, Bilbao, Spagna), studi per la comprensione dei meccanismi responsabili dell’effetto multivalente (STD NMR, molecular modeling, TEM).
Dr. S. Šesták (Institute of Chemistry, Center for Glycomics, Slovak Academy of Sciences, Bratislava, Slovacchia), valutazione dei composti di nuova sintesi su glicosidasi ricombinanti.
Prof. M. Brøndsted Nielsen (Dipartimento di Chimica, Università di Copenhagen, Danimarca), preparazione di switch sensibili al pH e alla luce da impiegare come potenziali chaperoni farmacologici.
Prof. M. Horowitz (Dept. Cell Research and Immunology, University of Tel Aviv), screening dei migliori chaperoni farmacologici di nuova sintesi su esemplari mutati di insetto (Drosophila melanogaster) per valutare l’attenuazione dei sintomi del Parkinson.
Prof. M. Bols (Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Copenhagen, Danimarca), studi per la determinazione dello stato di protonazione di imminozuccheri di nuova sintesi nel sito attivo di glicosidasi commerciali e umane.
Prof. S. Moya CIC biomaGUNE, CIBER-BBN, San Sebastian (Spagna), caratterizzazione di nanoparticelle di oro variamente funzionalizzate e studio della loro interazione con enzimi commerciali.
Legenda
Camilla Matassini, born 1984, starting from the 1st March 2020 is fixed-term researcher (RTD A) at the University of Firenze, Department of Chemistry "Ugo Schiff", Sesto Fiorentino (FI).
She got her PhD (Doctor Europaeus) in Chemical Science in Firenze in 2014 with Prof. A. Goti, after spending one year at the Lab. of GlycoNanotechnology (CICbiomaGUNE, San Sebastián, Spain with Prof. S. Penadés.
In 2016 she was awarded of the Italian “Accademia dei Lincei” price, for her research in the field of Synthetic Organic Chemistry.
In 2019, by means of a MIUR grant (Leonardo da Vinci project), she spent a short-period placement in the group of Prof. M Bols at the Department of Chemistry of the University of Copenhagen.
Her interests focus on the synthesis of mono- and multivalent iminosugars and the preparation of gold nanoparticles for therapeutically applications. She is co-author of 2 patents, 2 chapters in scientific volumes and more than 25 papers in peer-reviewed journals (h-index 10).
PERSONAL INFORMATION
Name: CAMILLA MATASSINICurrent Position: FIXED TERM RESEARCHER (RTD A)Research Area: ORGANIC CHEMISTRYTelephone: +39 055 457 3536E-mail: camilla.matassini@unifi.itNationality: ITALIANADate of Birth: 23/04/1984Place of Birth: FIESOLE (FI)
POSITION
From the 1st March 2020: Fixed-term Researcher (3 years) at the University of Firenze, Department of Chemistry "Ugo Schiff", Sesto Fiorentino (FI), Italy. Starting from 1st March 2020.
WORK EXPERIENCE
01/11/2017–29/02/2020: Post-Doc Fellowship at the University of Florence, Florence (Italy), Department of Chemistry "Ugo Schiff". Research Topic: "Multivalent Iminosugars for the treatment of lysosomal storage disorders". Scientific Director: Prof. Francesca Cardona.
01/11/2016–31/10/2017: Post-Doc Italian Fellowship funded by Fondazione Guido Donegani, Accademia dei Lincei, Department of Chemistry, University of Firenze. Title of the project: "Innovative synthetic strategies for the preparation of nanostructured and polymeric multivalent iminosugars". Project supervisor: Prof. Andrea Goti.
01/11/2015–31/10/2016: Post-Doc Fellow of the University of Firenze, Firenze (Italy), Department of Chemistry and Meyer Childrens' Hospital of Firenze. Research topic: "Multivalent iminosugars with dendrimeric and nanostructured scaffolds: synthesis and biological activity". Scientific director: Prof. Francesca Cardona.
01/11/2014–31/10/2015: Post-Doc Fellow of the University of Firenze, Firenze (Italy), Department of Chemistry. Reasearch topic: "Multivalency and nanorobotics: a new multidisciplinary approach for the treatment of lysosomal storage disorders". Scientific director: Prof. Roberto Righini.
01/05/2014–31/10/2014: Reasearch Fellow of the University of Firenze, Department of Chemistry. Reasearch Topic: "Synthesis of mono- and multivalent iminosugars inhibitors of glycosidases". Scientific director: Prof. Andrea Goti.
01/03/2013–28/02/2014: Research Fellow of CIC biomaGUNE, Laboratory of GlycoNanotechnology, San Sebastián (Spain). Project title: "Gold nanoparticles functionalized with iminosugars".Scientific director: Prof. Soledad Penadés, Supervisor: Dr. Marco Marradi.
01/02/2011–31/01/2013: Research Fellow of University of Firenze, Department of Chemistry. Reasearch Topic: "Synthesis of sugar analogues as mimetics of natural macromolecules". Scientific director: Prof. Andrea Goti.
EDUCATION AND TRAINING
From 2014: Cultore della Materia, University of Firenze. She is appointed Cultore della Materia for the Scientific Field CHIM/06 - ORGANIC CHEMISTRY at the Chemistry Course of the University of Firenze
20/03/2014: Doctor Europaeus in Chemical Science, University of Firenze, Organic Chemistry, CHIM/06, XXVI cycle
01/01/2011–31/12/2013: PhD Student in Chemical Sciences, University of Firenze. She worked on the preparation of novel small molecules with therapeutic potential at the Department of Chemistry, University of Firenze and to their grafting onto gold nanoparticles thanks to a fellowship with Prof. Soledad Penadés research group at the Lab. of GlycoNanotechnology (CIC biomaGUNE, San Sebastián, Spain). Title : "Novel syntheses of iminosugars and their conjugation to gold nanoparticles for biological studies". Tutor: Prof. A. Goti; Co-tutor: Dr. M. Marradi.
27/09/2010: Master Degree in Chemistry (62/S), University of Firenze, Department of Chemistry. Score: 110/110 cum laude. She graduated with a thesis work on "Synthesis of iminosugars as potential chemical chaperones". Tutor: Dr. F. Cardona.
23/04/2007: Bachelor Degree in Chemistry (Class 21), University of Firenze, Department of Chemistry. She graduated with a work titled: "A new β-aminoacid for the synthesis of potential antiviral compounds". Tutors: Prof. A Brandi and Prof. F. M. Cordero.
PERSONAL SKILLS
Mother tongue: Italian
Other languages: English (C1), Spanish (B1) and French (A1).
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCIES
Good knowledge of Windows and the most popular programs (Microsoft Office, Internet, etc.) and of the following software: ChemOffice, ACDlabs, Origin, Reaxys and SCI-Finder. Good knowledge and experience concerning techniques for the purification and characterization of organic products: HPLC, FT-IR, NMR, optical rotation, MS. Basic experience concerning enzymatic activity evaluation experiments, both on purified enzymes and cellular systems.
COMMUNICATION SKILLS
Popular Science Presentation at BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research), under the Health topic, September 30th 2016, Giardino dei Semplici, Firenze –simultaneously with the European Researchers' Night –ERN. Title of the presentation: "Nuove terapie. Piccole molecole per la cura di malattie metaboliche rare" (“New therapies. Small molecules for the treatment of rare metabolic diseases ").
Participation to the seminar organized annually by the Cassa di Risparmio Pistoia and Pescia Foundation to present the project "Iminosugar-based pharmacists for the treatment of Gaucher-related Parkinson's disease", funded by the Foundation. March 30th 2018, Palazzo De Rossi, via De Rossi, Pistoia.
Popular Science Presentation at BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research), under the Health topic, September 28th 2018, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino , Firenze –simultaneously with the European Researchers' Night –ERN. Title of the presentation: " “Nuove Molecole per Combattere il Parkinson” (“New molecules to treat Parkinson’s Disease”).
Participation to the seminar organized annually by the Cassa di Risparmio Pistoia and Pescia Foundation for reporting on the results obtained during the first year of the project "Iminosugar-based pharmacists for the treatment of Gaucher-related Parkinson's disease", funded by the Foundation. February 28th 2019, Palazzo De Rossi, via De Rossi, Pistoia.
JOB-RELATED SKILLS
Participation and exceeding the proposed criteria to the "Course of general training for workers on safety and health at work (total 16 hours, in accordance with art. 37 of Legislative Decree no. 81/2008, as amended, and the State-Regions of 21 December 2011) ". Certificate obtained on 23rd January 2020.
TEACHING DUTIES
2019-2020: Co-teacher (2 CFU) of the Organic Chemistry course (B000396) of Viticulture and Oenology Bachelor’s Course. DAGRI, University of Firenze.
2019: Teacher of the 2019 Spring Organic Chemistry Course + Lab (SMCHOC261-201) at the Florence University of the Arts (Firenze, Italy).
From 2018-2019: Member of the examining board of Organic Chemistry Elements course of Agriculture Faculty held by Prof. M. Marradi at the University of Firenze.
2018: Teacher of the 2018 Spring Organic Chemistry Course + Lab (SMCHOC261-201) at the Florence University of the Arts (Firenze, Italy).
2018: Co-teacher of the PhD course entitled "The value of smart polymers, from robotics to biology", carried out for the PhD students of the European Non-Linear Spectroscopy Laboratory (LENS).
From 2016-2017: Integrative teaching activity in the Organic Chemistry course of Natural Sciences Faculty, held by Prof. M. Cacciarini at the University of Firenze.
From 2016-2017: Member of the examining board of Organic Chemistry I course and Laboratory of Chemical Science Faculty, held by Prof. A. Goti, Prof. E. Occhiato and Prof. F. Cardona at the University of Firenze.
From 2016-2017: Member of the examining board of Green Chemistry course of Chemical Science Faculty, held by Prof. F. Cardona at the University of Firenze.
From 2010: she has provided technical assistance to 5 Thesis Research Works (Master Degree and Bachelor Degree) in Organic Chemistry and she has been co-supervisor of 7 Master Degree Thesis (Giulia Fibbi AA 2014-2015, Costanza Vanni AA 2015-2016, Manfredi Argento AA 2017/2018, Irene Mongatti AA 2017/2018, Maria Giulia Davighi AA 2017/2018, Debora Pratesi AA 2017/2018, Nicola Flore AA 2018-2019) and 6 Bechelor Degree Thesis (Cosimo Ciofalo AA 2016/2017, Francesca Gambassi AA 2016/2017, Jlenia Bindi AA 2018/2019, Cosimo Corazzini AA 2018-2019 Francesco Bagni AA 2018/2019, Cosimo Cresti AA 2018/2019).
Assistance in Laboratory Courses:
2010-2012- Laboratory of design and synthesis in organic chemistry (Prof. F. M. Cordero).
2011-2012- Laboratory of organic chemistry I (Prof F. Cardona e Dr. A. Trabocchi).
2014-2015 - Laboratory of synthesis of natural compounds (Prof. A. Brandi)
2016-2017 - Laboratory of organic chemistry I (Prof F. Cardona e Prof. E. Occhiato)
Faculty of Chemical Science, University of Firenze.
HONOURS AND AWARDS
2019: Awarded of the Leonardo Da Vinci 2019 (Action 2) prize, promoted by the Italian Ministry of Education, University and Research (MIUR) for the mobility of young researchers. Project Title: ”Investigation of iminosugar protonation states in Glucocerebrosidase inhibition”; Host Institute: Kemisk Institut - University of Copenhagen, in the group of Prof. Mikael Bols (Ranked 7th out of 20 funded projects out of a total of 67 participants).
2018: Awarded of the "Giovani @ RicercaScientifica" 2017 project, funded by the Cassa di Risparmio of Pistoia and Pescia (Prot. No. 2018.0003/cb, 15th of February 2018).
2016: First placed for a national Post-Doc Fellowship "Guido Donegani" of the Accademia Nazionale dei Lincei, for the research in the synthetic organic chemistry field.
2012: Selected for a one-year fellowship at in the Lab. of GlycoNanotechnology (CIC biomaGUNE, San Sebastián, Spain) under the supervision of Prof. Soledad Penadés with a project titled: "Gold nanoparticles functionalized with iminosugars".
From 2012 she received several grants for attending national and international schools and congresses:
IV-China-Italy-Symposium-Organic-Chemistry (CISOC) – Bologna 2019.
12th Spanish-Italian Symposium on Organic Chemistry (SISOC XII), Ferrara (Italy), 2018
XV e XIII Convegno-Scuola sulla Chimica dei Carboidrati, Pontignano - Siena (Italy), 2016 and 2012.
3. International Symposium of the Collaborative Research Center (SFB) 765, “Multivalence in Chemistry and Biochemistry”, Berlin (Germany), 2014
XXXIII Convegno Interregionale Sezioni Toscana Umbria Marche Abruzzo-TUMA, Pesaro (Italy), 2014.
XXXVIII “A. Corbella” Summer School, Seminars in Organic Synthesis, Gargnano (Italy), 2013.
RESEARCH PROJECTS
2020: Consortium coordinator of an international and multidisciplinary projected submitted to the European Joint Programme Rare Diseases (EJP RD JTC 2020) call. Title: “An integrated approach towards the identification of pH-sensitive Pharmacological Chaperones for Gaucher Disease” (pharmachap). Consortium members: Dr. Caciotti, Anna, Meyer Children's Hospital (AOUM), Molecular and Cell Biology Laboratory, Department of Neurosciences; Prof Mia Horowitz, Tel Aviv University, School of Molecular Cell research and Biotechnology; Dr. Sergej Sestak, Slovak Academy of Sciences, Institute of Chemistry, Department of Glycobiology; Prof. Daniel Grinberg, CIBERER, University of Barcelona, Department of Genetics, Microbiology and Statistic; Faculty of Biology; Dr. Isaac Canals Montferrer, Lund University, Lund Stem Cell Center, Clinical Sciences. Under evaluation (ID: 081).
2019: Participant as collaborator researcher (under 40) as Unit coordinator to the project “Ricerca Finalizzata 2019”. Project title: “Diagnostic tests to unambiguously detect metabolic diseases among rheumatologic disorders, and new enzyme stabilizers”. P.I. Prof. A. Morrone, Co-P.I. Dr. A. Caciotti (AOU Meyer, Laboratorio di Biologia Molecolare delle Malattie Neurometaboliche); Collaboartorsi: Dr. A. Donati (AOU Meyer, Dipartimento di Neuroscienze, Sezione Malattie Metaboliche e Muscolari Ereditarie), Dr. Camilla Matassini (Università degli Studi di Firenze). Project Under Evaluation
2019: Participant as Post-Doc researcher in the Unit head by to Prof. F. Cardona (Department of Chemistry “Ugo Schiff”) to the recently funded project “BANDO RICERCA SALUTE 2018 (DD 15397/2018)”. Project title: “A Multidisciplinary Approach to Target Parkinson’s Disease in Gaucher Related PopulationLate onset Lysosomal Storage Disorders (LSDs) in the differential diagnosis of neurodegenerative diseases: development of new diagnostic procedures and focus on potential pharmacological chaperones (PCs) (LysoLate)”. P.I. Prof. A. Morrone (AOU Meyer–Firenze); Partners: Dr.ssa S. Ramat (AOU Careggi – Firenze), Dr.ssa L. Tramacere (USL Toscana Centro–Firenze), Dr. M. Calamai CNR – LENS, Prof F. Cardona (Università degli Studi di Firenze). Project funded by Regione Toscana (Decree number 16906, 15/10/2019).
2019: Participant as Post-Doc researcher to the project: “A Multidisciplinary Approach to Target Parkinson’s Disease in Gaucher Related Population (MuTaParGa)” P.I. Prof. F. Cardona (Department of Chemistry “Ugo Schiff” University of Florence); Participants: Prof. A. Goti (Department of Chemistry “Ugo Schiff” University of Florence), Prof. G. Mannaioni (NEUROFARBA-Department of Neurosciences, Pharmacology and Child Health. University of Florence), Prof. A. Morrone (NEUROFARBA-Department of Neurosciences, Pharmacology and Child Health. University of Florence), Prof. G. la Marca (Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences, University of Florence). Project funded by Università di Firenze and Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Resolution of the Academic Senate on 29/04/2019).
2018: Awarded as fixed-term researcher (2 years) by "Giovani @ RicercaScientifica" 2017 project, funded by the Cassa di Risparmio of Pistoia and Pescia (Prot. No. 2018.0003/cb, 15th of February 2018). P.I. Prof. F. Cardona (Department of Chemistry “Ugo Schiff” University of Florence); Participants: Prof. A. Morrone (NEUROFARBA-Department of Neurosciences, Pharmacology and Child Health. University of Florence) and Prof. P. Sacchetti (DAGRI Department, University of Florence).
2017: Selected by the Department of Chemistry “Ugo Schiff” as participant to the “Giovani ricercatori protagonisti 2016-2017” funded by Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Title of the project: “Multivalent architectures to target metabolic disorders: preparation, biochemical characterization and mechanistic studies” (Score: 88,75/100). Not funded.
2016: P.I. of the project entitled “Biomass Valorization for the production of new high added value compounds (project n. 2016/13452), submitted to “Ente Cassa di Risparmio di Firenze Projects”. Not funded.
2015: Selected by the Department of Chemistry “Ugo Schiff” as participant to the “Giovani ricercatori protagonisti 2015-2016” funded by Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Title of the project: ““Multivalency as a Paradigm for the Treatment of Metabolic Disorders”. Ranked 6th, Graded: “Excellent” (score: 89,8/100). Not funded.
2014: Participant as Post-Doc researcher of the Research Unit (Department of Chemistry “Ugo Schiff”) headed by Prof. F. Cardona, of the project: “Therapeutic correction of mis-spliced RNA transcripts and of protein conformational defects in Lysosomal Storage Disorders”. Project funded by Ministry of Health and Regione Toscana. P.I. Prof. Amelia Morrone (AOU Meyer, Firenze) RF-2011-02347694.
2013: Participant of the research project “Innovative Chemical Methodologies for Smart Biomaterials” in the University of Florence Unit, headed by Prof. A Goti, as a part of the National Research Project PRIN 2010-2011 (prot. 2010L9SH3K_006). P.I.: Prof. F. Nicotra, period: 2013-2016.
BIBLIOMETRIC PARAMETERS
Co-inventor of 2 patents; co-author of 27 pubblications on international peer reviewed journals, among which 12 as first author and 11 as corresponding author; co-author of 1 publication in the Journal of Inherited Metabolic Disease (JIMD) special issue dedicated to SSIEM 2016 and 2 chapter in scientific volumes.
Scopus citations (March 26th 2020) on 24 documents: 277 total citations by 193 documents.
h-index: 10.
SCOPUS Author ID: 42961791000, ORCID: http://orcid.org/0000-0002-8336-383X.
PUBLICATIONS
BOOK CHAPTERS
MAIN DOMAIN OF RESEARCH
Design and synthesis of novel glycomimetics through straightforward synthetic strategies using cheap starting materials from the chiral pool.
Development of green oxidative methods for the synthesis of key building blocks such as cyclic and acyclic nitrones, with particular attention to the stereoselectivity related aspects.
Investigation of new strategies for the synthesis of multivalent iminosugars by using different active units and both dendrimeric and nanostructured scaffolds.
Preparation of gold glyconanoparticles functionalized with different thiol-ending iminosugar-based conjugates.
Biological screening of novel compounds towards commercial glycosidaes (in collaboartion with Prof. Robina, University of Seville) and human glycosidases (in collaboartion with Prof. Morrone, Metabolic Disorders Unit, Meyer Childrens' Hospital, Firenze)
Evaluation of chaperoning activity on cell lines from patients affected by different metabolic disorders, bearing selected mutations.
Association between GBA gene mutations in Gaucher patients and carriers and the development of Parkinson's disease. In particular, evaluation of newly synthesized compounds as Pharmacological Chaperones on cell lines and Drosophila Melanogaster flies bearing GBA mutations.