Martedì, Santa Verdiana aula 14, orario 8:45 - 12:45
Laureata con lode in Ingegneria edile-architettura (2009) presso l’Università di Pisa, nel 2012 conseguo il titolo di MsC in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente ABITA presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2016 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura discutendo una tesi dal titolo “Analisi e monitoraggio a regime dinamico delle performance energetiche di componenti di involucro mediante outdoor test”.
Dal 2012 collaboro con Centro di Ricerca Interuniversitario ABITA (https://www.centroabita.unifi.it/) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, partecipando come assegnista di ricerca (dal 2016 ad oggi) a numerose ricerche nazionali ed internazionali nell’ambito della Progettazione ambientale, del Risparmio energetico e delle tecnologie innovative per il clima Mediterraneo. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle tecnologie per la sostenibilità dell’ambiente costruito, l’efficienza energetica degli edifici, l’innovazione tecnologica dell’involucro edilizio, la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici e del benessere degli occupanti, anche mediante misure strumentali e attività di monitoraggio in situ.
Dal 2016 sono membro dell’unità di ricerca del Laboratorio di Tecnologie per l’Abitare Mediterraneo (TAM) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e partecipo all’organizzazione di corsi di formazione e attività di supporto alla didattica nel campo delle tecnologie sostenibili per l’Abitare Mediterraneo, alla formazione continua rivolta agli studenti della Scuola di Architettura ed ai professionisti esterni e alle attività di diagnosi e monitoraggio per enti terzi e PP.AA.
Dal 2017 svolgo attività didattica in qualità di docente a contratto per l’insegnamento di Tecniche del Controllo Ambientale nel Laboratorio di Architettura e Ambiente presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Inoltre svolgo attività di insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici presso il Master di II livello ABITA e Istituti di Formazione Accreditati (Ordine degli Architetti di Firenze, Ordine degli Architetti di Bologna, ecc.…), partecipando, all’interno del Centro ABITA e del Dipartimento DIDA, all’organizzazione seminari ed eventi nazionali ed internazionali sulle tematiche attinenti il mio percorso di ricerca anche in sinergia con aziende di settore.
Socio ordinario della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura SITdA (dal 2017) e membro del Comitato Ordinatore del MASTER di secondo livello ABITA (dal 2018) in Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito dell’Università degli Studi di Firenze.
Ingegnere, Msc, PhD in Tecnologia dell'architettura (ICAR/12)
2023-2034 Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/C1
2023 ad oggi Tecnico del Laboratorio LASER-TAM Tecnologie per l'Abitar eMediterraneo del Dipartimento di Architettura, Università di Firenze
2016 - 2022 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Università di Firenze
Titolo della ricerca: “Integrazione della recente disponibilità di strumentazione scientifica (Test Cell) con gli altri metodi di valutazione e gli altri strumenti attualmente in uso, con la finalità di predisporre protocolli di valutazione ed analisi del comportamento di sistemi di facciata e componenti edilizi.”
2016 ad oggi Membro del Centro di ricerca interuniversitario ABITA, Dipartimento DIDA Via San Niccolò 93, 50125 – Firenze
Attività di ricerca nel settore dell’architettura bioclimatica e dell’efficienza energetica degli edifici con specifico approfondimento su:
Collaborazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:
2016 ad oggi Attività di docenza a contratto nell’ambito di corsi universitari e del Master di II livello ABITA dell’Università di Firenze:
2018 ad oggi Membro del Comitato Ordinatore del MASTER di secondo livello ABITA_Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito dell’Università degli studi di Firenze
2017 ad oggi Socio ordinario della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura, SITdA
2012-2015 Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura_ ICAR/12
Dipartimento DIDA, Università di Firenze, Via San Niccolò 93, 50125 – Firenze. Dottorato di ricerca con borsa di studio.
Titolo Tesi: “Analisi e monitoraggio a regime dinamico delle performance energetiche di componenti di involucro mediante outdoor test: la Test Cell Abitare Mediterraneo”.
Attività di ricerca congiunta tra il Dipartimento di Architettura DIDA e il Dipartimento di Ingegneria Industriale DIEF.
2014-2014 Visiting PhD student, Vitoria Gasteiz, Spagna ENEDI Therm - Área Térmica del Laboratorio de Control de Calidad en la Edificación (LCCE) del Gobierno Vasco.
2010-2012 MASTER di secondo livello ABITA in Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito Università di Firenze, Dipartimento TAED, Via San Niccolò 93, 50125 – Firenze.
2011- presente Abilitazione alla professione di Ingegnere
Iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - sez. A
2001- 2009 Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura
Facoltà di Ingegneria, Università di Pisa, Via Diotisalvi 2, 56126 – Pisa.
Legenda
Graduated with honors in Construction Engineering (2009), PhD in Architectural Technology (2015), since 2012 she has worked as a researcher at the ABITA Interuniversity Research Center at the University of Florence, participating in national and international research programs in the field of Environmental Sustainability and Energy Efficiency of Buildings.
Her research focuses in particular on the topic of innovative technologies for energy saving, smart materials, advanced methods and tools for the performance evaluation of high-efficiency building envelopes for nZEBs.
Since 2017 she has been teaching Environmental Control Techniques at the School of Architecture of Florence and at the ABITA Master at the Department ofArchitecture. She is the author and co-author of several scientific papers on sustainable architecture, buildings energy efficiency and deep renovation.