-1995: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche,
-1999: Dottorato di Ricerca in Chimica del Farmaco;
-2000-2020: Ricercatore Universitario a tempo pieno (CHEM/07/01, Chimica Farmaceutica), Dipartimento di NEUROFARBA -Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica (ex Dipartimento di Scienze Farmaceutiche), Università degli Studi di Firenze;
-Dal 2020 ad oggi: Professore di II fascia, CHIM/07/01, Chimica Farmaceutica.
INFORMAZIONI GENERALI
Cognome/Nome VARANO FLAVIA
ESPERIENZA LAVORATIVA
-2000-2020: Ricercatore Universitario a tempo pieno (CHIM/07/01, Chimica Farmaceutica), Dipartimento di NEUROFARBA -Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica (ex Dipartimento di Scienze Farmaceutiche), Università degli Studi di Firenze;
-Dal 2020 ad oggi: Professore Associato, (CHIM/07/01, Chimica Farmaceutica), Dipartimento di NEUROFARBA -Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica (ex Dipartimento di Scienze Farmaceutiche), Università degli Studi di Firenze.
ATTIVITA’:
Attività didattica, a vario titolo, nell’ambito di insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare CHIM/08. Coordinamento di numerose Tesi di Laurea sperimentali.
Attività di ricerca riguardante la sintesi e la valutazione farmacologica preliminare di composti astruttura eterociclica progettati come ligandi selettivi di diversi target biologici, quali recettoridi membrana ed enzimi.
L’attività scientifica si è sviluppata per intero nel settore della Chimica Farmaceutica ed ha riguardato la progettazione, la sintesi e la caratterizzazione farmacologica di nuovi composti eterociclici attivi su diversi target biologici con l’obiettivo di individuare nuovi potenziali agenti terapeutici per il trattamento di diverse patologie fra cui le malattie neurodegenerative e tumorali. L’ attività Scientifica si è concretizzata in 86 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 brevetto internazionale, H index = 32 (Scopus, 12/03/2025), citazioni 2483 (Scopus, 12/03/2025).
COMPETENZE:
(i) progettazione razionale di nuovi composti sfruttando approcci di chimica farmaceutica classica e di modellistica molecolare;
(ii) sviluppo e messa a punto di strategie sintetiche per l’ottenimento dei composti progettati sfruttando sia tecniche di chimica organica sintetica classica che tecniche più innovative quali la sintesi chimica in parallelo e/o supportate dalle microonde;
(iii) purificazione e caratterizzazione dei composti sintetizzati attraverso tecniche classiche e strumentali.
Le linee di ricerca sviluppate hanno riguardato la progettazione, la sintesi, e lo studio di:
i) Antagonisti dei recettori dell’adenosina (A1, A2A, A2B, A3)
ii) Antagonisti competitivi (AMPA e KA) e non competitivi (Gly/NMDA) dei recettori ionotropici del glutammato
iii) Ligandi del recettore benzodiazepinico centrale
iv) Inibitori della casein chinasi 2 (CK2) e della casein chinasi 1delta (CK1δ)
v) Inibitori dell’ anidrasi carbonica
vi) inibitori dell’ectonucleotidasi CD73.
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dalla Prof. Katia Varani, Dipartimento di Scienze Mediche, Sezione di Farmacologia, Università degli Studi di Ferrara. Oggetto della collaborazione: progettazione, sintesi e caratterizzazione farmacologica di ligandi dei recettori dell’adenosina. In seno a tale collaborazione sono state individuate diverse classi di ligandi potenti e selettivi per i vari recettori in studio fra cui molto interessanti una nuova classe di agonisti inversi del recettore A2A dell’adenosina che risultano, ad oggi, i più potenti e selettivi per tale sottotipo recettoriale. Per questo motivo questi composti sono divenuti oggetto di brevetto intitolato “ Nuovi agonisti inversi dei recettori A2A dell’adenosina/ Novel thiazolo[5,4-d]pyrimidine derivatives as inverse agonists of A2A adenosine receptors and their preparation” Inventori: F. Varano, V. Colotta, D. Catarzi, K. Varani, P. A. Borea, F. Vincenzi n°priorità 102016000070952 data di priorità 07/07/2016; PCT/IB2017/054049 05/07/2017 Titolari : Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Ferrara.
Collaborazione scientifica con il gruppo di ricerca diretto dal Dr. Bruce N. Cronstein, New York University School of Medicine, per il progetto dal titolo: “Fibrosis and A2A Adenosine Receptor Inverse Agonists”.
Collaborazione scientifica con il gruppo di ricerca diretto dal Dr George Haskò, President of Purine Pharmaceuticals Inc. Newark NJ, per il progetto dal titolo “A2A receptor blockade for sepsis”. Tale progetto è stato finanziato dal National Institute of Health ($ 223,820 dal 11/04/2019 al 31/03/2020).
Collaborazione scientifica con il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Francesco Annunziato, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze, per il progetto dal titolo “Development of novel inhibitors of CD73 and Adenosine A2A receptor signaling for solid cancer therapy” . Tale progetto è stato finanziato da AIRC (Identificativo del progetto: Id 21753. Durata del progetto dal 01/01/2019 al 31/12/2023).
Collaborazione scientifica con il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Jean Sevigny, Department of Microbiology-Infectiology and Immunology, Faculty of Medicine, Université Laval, Québec , Canada. Oggetto della collaborazione: progettazione, sintesi e caratterizzazione farmacologica di inibitori dell’enzima CD73.
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Stefano Moro, Dipartimento di Scienza del Farmaco, Molecular Modeling Section, Università di Padova. Oggetto della collaborazione: molecular modeling, drug design, identificazione ed ottimizzazione di nuovi composti in grado di interagire con recettori ed enzimi.
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dalla Prof Rosaria Volpini, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università degli Studi di Camerino. Oggetto della collaborazione: progettazione, sintesi e caratterizzazione farmacologica di ligandi dei recettori dell’adenosina.
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dal Prof Gianpiero Spalluto, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Trieste. Oggetto della collaborazione: progettazione, sintesi e caratterizzazione farmacologica di inibitori della Casein chinasi 1delta (CK1δ).
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dal Prof Claudiu T. Supuran; Dipartimento di Neurofarba, Università degli Studi di Firenze. Oggetto della collaborazione: progettazione, sintesi e caratterizzazione farmacologica di inibitori dell’ anidrasi carbonica.
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dalla Prof. Anna Maria Pugliese; Dipartimento di
Neurofarba, sezione di Farmacologia e Tossicologia, Università degli Studi di Firenze. Oggetto della collaborazione: studi farmacologici di ligandi dei recettori adenosinici in modelli di ischemia cerebrale e su cellule gliali.
Collaborazione con il gruppo di ricerca diretto dalla Prof. Carla Ghelardini. Dipartimento di
Neurofarba, sezione di Farmacologia e Tossicologia, Università degli Studi di Firenze. Oggetto della collaborazione: studi farmacologici di ligandi dei recettori dei recettori del glutammato e adenosinici in
modelli di dolore e di neurodegenerazione
La ricerca di nuovi potenziali agenti terapeutici per il trattamento di diverse patologie fra cui le malattie neurodegenerative (malattie di Alzheimer, Parkinson, la Sclerosi multipla e la Sclerosi laterale amiotrofica) e tumorali.
Legenda
-1995: Degree in Pharmaceutical Chemistry and Technology,
-1999: PhD in Pharmaceutical Chemistry;
-2000-2020: Assistant Professor (CHEM/07/01, Pharmaceutical Chemistry), Department of NEUROFARBA - Section of Pharmaceutics and Nutraceutics (former Department of Pharmaceutical Sciences), University of Florence;
-From 2020 to present: Associate Professor, CHIM/07/01, Pharmaceutical Chemistry.
The search for new potential therapeutic agents for the treatment of various pathologies including neurodegenerative diseases (Alzheimer's disease, Parkinson's disease, multiple sclerosis and amyotrophic lateral sclerosis) and tumors.