Carissime Studentesse e Carissimi Studenti,
si prega di non scrivere mail per chiedere informazioni sui programmi dei corsi di studio perché le informazioni verranno date solo al ricevimento. Per il momento il ricevimento avverrà in modalità mista (remoto e presenza).
Ogni settimana sulle news, verranno indicati gli orari e le modalità di ricevimento.Non verrà quindi risposto alle mail per ricevere le informazioni riguardanti la partecipazione ai corsi e la disponibilità alle tesi.
Tutte le informazioni e i programmi sui corsi sono disponibili sulle pagine moodle. E' quindi necessario consultarle prima di partecipare al ricevimento online.
Per coloro che sono interessati a preparare la tesi, informo che è necessario indicare durante il ricevimento: qual è il corso di studi di provenienza, specificare quale dei miei corsi è stato seguito, aver letto le indicazioni su come si fa una tesi di laurea e dimostrare di avere già studiato e approfondito una bibliografia di riferimento dell'argomento scelto, oppure rendersi disponibile per le tematiche di ricerca che verranno proposte.
Via Laura, 48 III piano stanza 331 tel. 055 275 6090 silvia.guetta@unifi.it
Per la consegna delle relazioni, tesi o altri materiali, non è necessario prendere appuntamento, gli studenti e le studentesse possono fare riferimento all'orario di ricevimento.
Buono studio.
Professore associato in M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale, dottore di Ricerca in Teoria e Storia dei Processi Formativi, dal 1980 ha insegnato in differenti livelli scolastici. In ambito accademico sviluppa ricerche in: educazione alla cultura di pace, pedagogia interculturale, applicazione e sviluppo del metodo Feuerstein e storia dell'educazione ebraica in Italia.
E' referente scientifico per l'accordo di scambi culturali e scientifici tra l'Università di Firenze e l'Univeristà di Tel Aviv e l'Università di Al Quds; è Associate Member della Cattedra Transdisciplinare UNESCO "sviluppo umano e la cultura di pace"; è membro della rete internazionale INEE (inter-agency network for education emergencies), è referente scientifico della rivista IJJER (Jewish Education Research- Bar Ilan University, Israel), è formatrice e coordinatrice di progetti UNICEF. E' stata coordinatrice scientifico-didattica di numerosi corsi di perfezionamento sui temi della marginalità e della formazione Feuerstein.
Membro dell'organizzazione internazionale IHRA, da diversi anni è direttrice scientifica del Corso di Perfezionamento di Didattica della Shoah.
Per il dialogo interreligioso è referente per il Dipartimento FORLILPSI del tavolo di coordimanto del Comune di Firenze
https://drive.google.com/file/d/1Du0j755gtNDZIWuUSLgS8b4Z-OyInQIy/view?usp=sharing
First name(s) / Surname(s)
Silvia Guetta
Address(es)
Italy, Florence, Via Giovanni Fabbroni, 62, 50134
Department FORLILPSI
Via Laura 48, Florence, Italy
Telephone(s)
Mobile:(+39) 3337343047 Work:(+39) 05527576090
E-mail
silvia.guetta@unifi.it
Nationality
Italian
Date of birth
March 29th, 1962
Gender
Female
Occupational fields
Teachings
Work experience
- Professore associato con qualifica di Professore Ordinario del 2018, presso il Dipartimento FORLILPSI - Università di Firenze
- Membro del Dottorato di ricerca di Scienze della Formazione e Psicologia, Dipartimento FORLILPSI – Università degli Studi di Firenze
- Membro della delegazione italiana IHRA (Memoria internazionale dell'Olocausto Alleanza) collocata presso il MIM
- Direttore dei corsi post-accademici di Didattica della Shoah, Università di Firenze
- Associate Member della Cattedra Transdisciplinare UNESCO "sviluppo umano e la cultura di pace". Università degli Studi di Firenze
Educazione alla pace e gestione dei conflitti, Pedagogia per la formazione degli insegnanti, Pedagogia sociale, Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale, Dialogo interreligioso.
Dates
Occupation or position held.
2010-oggi: Professore associato di Pedagogia generale e sociale - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Firenze.
2001- 2021 Professore di Pedagogia Sociale, Educazione alla Pace, Intercultura e Pluralismo religioso, Pedagogia Generale per la formazione degli insegnanti (corsi di laurea, master, dottorato):
2019-2021 Pedagogia sociale - Corso per insegnanti di educazione speciale e disabilità
2001-2010 Ricercatore in Scienze dell'Educazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Firenze
1986 - 2001 Insegnante di Metodologie didattica e di Storia e Filosofia nelle scuole superiori di secondo grado
1980-1986 - Insegnante di scuola dell’infanzia
2023 Coordinatrice Generale della Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo Umano e Cultura di Pace”
2023 – Membro del Comitato Scientifico Fondazione Intercultura.
2023 Membro della rivista Comitato editoriale: Mediated Learning Experience: International Practices and Advances.
2022 - Membro della rete Festival Italia Gentile - Comune di Firenze
2022 Direttore della serie editoriale ZeroSeiUp
2021 Responsabile dell’Accordo di Collaborazione Scientifica tra l'Università di Firenze e il Collegio Accademico Arabo per l'Educazione in Israele- Haifa
2019 Direttrice del Master "Democrazia affettiva e dialoghi per la pace Per lo sviluppo di un modello di relazioni tra pari, che rinuncia all'uso della forza e favorisce le preferenze individuali".
2018 - oggi - Direttore dei Corsi post-accademici di Didattica della Shoah
2018 - Coordinatore per l'Università di Firenze della Dichiarazione di Intenti Congiunta, tra Università di Firenze, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Yad Vashem (Gerusalemme)
2015 Coordinatore scientifico della ricerca sperimentale "Programma di modificabilità cognitiva di Feuerstein con gli studenti accademici"
2014-2015 Direttore Scientifico del Progetto di Ricerca "Lo scambio di conoscenze tra studenti universitari e la costruzione del modello per un Osservatorio per l'educazione, l'apprendimento e l'insegnamento dell'Olocausto" In collaborazione con l'Università di Tel Aviv
2014 Responsabile della Collaborazione Scientifica tra l'Università di Firenze con: Bar Ilan University, Kibbutzim College, Al Qasemi College, Holy Cross College e Fairfield College (USA)
2014-2015 Co-direttore scientifico del Cours de Spécialisation en Sciences del'Education Prénatale
2014-2015 Responsabile del Corso di Educazione Sociale (B.A) - Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia, Università di Firenze
2013-2014 Responsabile della Collaborazione Scientifica con il Centro Peres per la Pace sullo Sport e la Pace
2013-2015 Responsabile della Rete Accademica dell'Università di Firenze per la Giornata della Memoria dell'Olocausto
2013-2014 Responsabile per la Toscana dell'Associazione Italiana Peres Centro per la Pace
2012-2014 Coordinatore Scientifico dell'Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia in collaborazione con UNICEF In Toscana
2011-2014 Membro dell'INEE (Rete inter-agenzia per l'educazione nelle emergenze)
2011-2013 Membro del Comitato Scientifico per la presentazione del Premio Nobel per la Pace al Prof. Reuven Feuerstein
2010 Membro del Comitato Scientifico International Scientific Journal for Jewish Education Research, Bar Ilan University, Tel Aviv Israele
2010 Responsabile della collaborazione scientifica tra l'Università di Firenze e l'Università Al Quds, Gerusalemme Est
2009 -2014 Responsabile della Collaborazione Scientifica tra ICLP di Gerusalemme, Direttore Prof. Reuven Feuerstein
2008-2011 Co-Direttore scientifico del Progetto UNESCO "La Comunità delle Pratiche (CoP) delle Cattedre dell'UNESCO per il Dialogo Interreligioso e Interculturale per la Comprensione Reciproca / La Communauté de pratiques comme outil de dialogue inter
2008-2014 Membro del Comitato Scientifico del Master in Sviluppo Umano, Cultura della Pace e Cooperazione Internazionale
2007-2012 Referente per la Facoltà di Scienze della Formazione di del Comitato accademico per Educazione delle Pari Opportunità di Genere
2006 Responsabile della Collaborazione Scientifica tra l'Università di Firenze e l'Università di Tel Aviv
2006-2014 Coordinatore scientifico della Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e la Cultura della Pace" per l'Università di Firenze
Education and training
Title of qualification awarded
Titolo di qualifica rilasciato
2023 - Visiting Professor University of Free State – Bloemfontein - Sudafrica
2020 – Competenze nella Comunicazione Nonviolenta – Metodo Rosenberg – Centro Esserci - Reggio Emilia
2020 – Formatrice Feuerstein Livello – ICLP – Gerusalemme
2016 - Fellowship Istituto Internazionale per la Ricerca di Yad Vashem – Israele
2015 – Mediatrice Feuerstein di Terzo Livello - Livello – ICLP – Gerusalemme
2014 - Visiting Professor - Kibbutzim College e Al Qasemi – Israele
2004 – Mediatrice Feuerstein di Secondo Livello Livello – ICLP – Gerusalemme
2002 Ph. D - Dipartimento di Educazione e Psicologia, Università di Firenze Tesi: "Lo svantaggio come risorsa educativa. I percorsi di modificabilità nell'esperienza di Feuerstein". Relatore: Prof. Paolo Orefice
2001 – Mediatrice Feuerstein di Primo Livello – ICLP – Gerusalemme
1992 - Specializzazione in Storia moderna e contemporanea- Dipartimento di Storia, Università di Firenze
1988 – Laura Magistrale in Pedagogia – Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze Tesi: "Il Talmud Torah di Firenze dal 1860 al 1922". Con pieni voti e onore
1983 Diploma superiore in lingua e cultura ebraica - Greenberg College, Gerusalemme
Projects (selection)
-School education for Sustainable and Equal Inclusion SENSEI - 2023 European Funds
-Countering Holocaust distortion on social media. Promoting a positive use of Internet social technologies for teaching and learning about the Holocaust 2020-2023
- Assegnazione dei Servizi di Ricerca, Analisi e Monitoraggio delle attività didattiche a sostegno dell'Organismo di Coordinamento Istruzione Zonale e Scolastica Zona Fiorentina -2017 Fondi Comunali
-Diritto di Transito. Spaces of youth imagination 4.0 - 2019 (active) National Funds
-Apriti Sesamo - funded by the Asylum, Migration and Integration Fund 2014-2020 (Specific Objective 2 - National Objective 2 -Experimental language training services
-Bella Presenza. Methods, relationships and practices of the educational community regarding the Florentine territory (funds for the Contrast to educational poverty "With children"(https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/). 2014 -2019
Personal skills and competences
Mother tongue(s)
Italian- Hebrew
Other language(s)
English
Self-assessment
Understanding
Speaking
Writing
European level (*)
Listening
Reading
Spoken interaction
Spoken production
B2 Level
B1 Level
Hebrew
C1 Level
(*) Common European Framework of Reference for Languages
Social skills and competences
Buone capacità comunicative acquisite attraverso la mia esperienza di insegnante in diversi livelli di scuola.
Esperta in mediazione dei conflitti e nelle attività ludico-didattiche con bambini, adolescenti e persone adulte acquisite attraverso gli studi, la formazione professionale, le ricerche e le esperienze sul campo
Organisational skills and competences
Buone capacità organizzative, comunicative e di coinvolgimento di persone di differenti fasce di età, acquisite attraverso il lavoro di docente in differenti settori disciplinari, come membro o coordinatore di diversi gruppi di ricerca, come responsabile per una comunità locale del terzo settore, della direzione di una scuola dell’infanzia e di un asilo nido, come organizzatrice di eventi sia in ambito accademico che nel public engagement.
Computer skills and competences
Piena competenza informatica: competenze di base e avanzate. Buona conoscenza dei sistemi operativi, Office Suites, Software di presentazione, Strumenti di comunicazione e collaborazione. Uso quotidiano di Word, PowerPoint, Cisco Webex, Google Meet, Zoom).
Additional information
Publications in books
(Selection)
- Right to Education, Multicultural Contexts, and Educational Poverty: Research to Prevent Dropout and Early School Leaving" in Social Justice in Multicultural Settings, 2023, pp 378- 398.
- Il Pianeta condiviso. Pedagogia bioetica della condivisione, con Dario Arkel, Città di Castello, Zeroseiup, 2023.
- Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare, con Giorgio Caviglia, Roma, Aracne, 2022
- La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento, con Tiziana Chiappelli, Roma Aracne, 2020
- Il tempo di riflettere e di apprendere. Un’esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari, con Chiara Gasperini Roma, Aracne, 2018
- Educate to a future world: intercultural alliances, interreligious dialogues, and development of the culture of peace, Milan, Franco Angeli, 2015
- Peace Shining Through the Sails. Experiences of international cooperation and research of co-existence among cultures, rights and human development, Roma, Aracne, 2012
- The community of practices (cop) of UNESCO Chairs for inter-religious and intercultural dialogue for mutual understanding, A. Verdiani (in collaboration), Florence, FUP, 2011
Contributions in books
- The transformation of Jewish education in Nineteenth century Italy: the meaning of
- “Catechism”. pp.163-178. In Rethinking the age of Emancipation. Comparative and transnational perspectives on gender, family and religion in Italy and Germany, 2020
- Jewish Educational Proposals in Nineteenth and Twentieth Century Florence. pp.403-417. In The Jewish in Italy, 2019
- Educating Toward a Culture of Peace Trough an Innovative Teaching Method. pp.241-256. In Children and Peace. From Research to Action, 2019
- La diffusione dell’odio online contro le religioni: uno sguardo pedagogico sociale. pp.1122-1136. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali Politiche culturali e pratiche educative, 2019
- Educare nel pluralismo religioso attraverso le molteplici vie del dialogo. pp.249-258. In Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, 2018
- La religiosità nella sua valenza formativa, con riferimento al punto di vista dell’ebraismo: alcune note introduttive per aprire il dialogo. pp.25-33. In E-REVIEW, 2018
- Peace education: Contexts, Theories, and Methodological Aspects, in Aloni N., Weintrob L., Beyond Bystanders, Educational Leadership for a Humane Culture in a Globalizing Reality, Sense Publisher, NY, 2017
- Peace education, in Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A., Intercultural Alphabets, ETS, Pisa, 2017
- Permanent education and peace culture: cultural paths to understand racism and anti-Semitism and preventing destructive conflicts, in Dozza L., Ulivieri S., L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli, Milano, 2016
- Educate in rights and non-violent communication through the use of two instruments PAS Basic Feuerstein, in Ulivieri S. Pedagogia militante. Diritti, Culture, Territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015
- The contributions of minority groups in the scenarios of History of Italian Pedagogy, in C. Betti, G. Bandini, S. Oliviero, Education, democracy, and secularism. Among the writings of Antonio Santoni Rugiu, Franco Angeli, Milano, 2015
- Education from the ghettos to the schools of Italian unification in D. Liscia Bemporad, The Jewish emancipation inTuscany and Jewish participation in the unification of Italy, Edifir , Florence, 2012
- Jewish educational experiences in Italy between the nineteenth and twentieth century, (in Hebrew) by Roni Weinstein (ed.) , The Jewish Community in Italy , Ben Zvi Institute , Jerusalem , 2012
- Grandparents’ witnesses’ exclusion: how and why the Holocaust tell their grandchildren, in Ulivieri S., Corsi, M. (Eds.), Project generations. Children and the elderly: two seasons of life in comparison, ETS, Pisa, 2012
- Mothers and daughters in the Jewish tradition, in Contini M., Ulivieri S., Donne Famiglia, Famiglie, Milano, Guerini Editore,2010
- Diaspora and cultural relationships: the experience of Women Jewish association in Italy, in Cambi F., Ulivieri S., Donne Migranti, Pisa, ETS, 2008
- To educate, to teach, to remember. As Jewish tradition explains their integration, Quaglia R., Ferro L., Fraire M., Religion, school, education, identity, Torino, Pensa, 2008
- Loss of childhood and of educational models during the Shoah, Cambi F., Orefice P., Education, Frredon, Democracy. Pedagogical Thinking of Lamberto Borghi, Napoli, Liguori Editore, 2005
- The schools without crucifixes. The contribution to the education of Jewish and Protestant journals during the 19th and 20th Centuries, in Di Bello G., Guetta S. Mannucci A., Models and Educational projects during the Liberal Age in Italy,Firenze, Centro Toscano Editoriale, 1998
- The Jewish School in Florence, from 1944 to nowadays, Piussi A.M., Soon learn, later forget. The Jewish education in contemporary, Milano, Franco Angeli, 1998
Prizes awarded
Annexes
- March 27th, 2015: Italian Prize of Pedagogy, section M-PED/01 for University Researchers, awarded for the book Educate to a future world: intercultural alliances, interreligious dialogues, and development of the culture of peace, 2015, Second edition, Publisher: Franco Angeli. Milan.
May 2023
Prof. Silvia Guetta Ph. D
Storia dell'educazione ebraica, pedagogia sociale, pedagogia interculturale, educazione alla pace pedagogia della marginalitא e della devianza
Didattica della Shoah
Educazione al dialogo interreligioso
A partire dal 5 ottobre 2020. verranno date indicazioni sugli orari e le modalità di ricevimento.Per cortesia non scrivere mail o richieste di ricevimento per ricevere informazioni in merito a questo argomento.
Legenda
Occupational field
- Associate Professor with Full Professor qualification Department FORLILPSI University of
Florence - Italy
- Member of Italian Delegation IHRA (International Holocaust Remembrance
Alliance) at the M.I.M.
- Director of Post-Academic Course of Holocaust Education, University of Florence
- Associate Professor of UNESCO Transdisciplinary Chair in Human Development and
Culture of Peace, University of Florence
Peace Education and Conflict Management, Pedagogy for Teacher Training, Social Pedagogy, Adult Education, Intercultural Pedagogy, Interreligious Dialogue.
2010- present: Associate Professor in General and Social Pedagogy - Department of Science of Education – University of Florence Italy
2001- 2021 Professor of Social Pedagogy, Peace Education, Intercultural and Interreligious, General Pedagogy for teacher training (B.A, Masters, PhD. Courses):
2019-2021 Social Pedagogy – Course for teachers of Special Education and Disability
2001-2010 Researcher in Education - Department of Science of Education- University of Florence Italy
1986 – 2001 High School History and Philosophy Teacher
1980-1986 – Kindergarten Teacher
2023 General Coordinator of the UNESCO Transdisciplinary Chair "Human Development and Culture of Peace."
2023 - Member of the Scientific Committee Interculture Foundation.
2023 Member of the journal Editorial Board: Mediated Learning Experience: International Practices and Advances.
2022 - Member of the network Festival Italia Gentile - City of Florence.
2022 Director of the editorial series ZeroSeiUp.
2021 Responsible for the Scientific Collaboration Agreement between the University of Florence and the Arab Academic College for Education in Israel- Haifa
2019 Director of the Master's Program "Affective Democracy and Dialogues for Peace For the development of a model of peer relations that renounces the use of force and favors individual preferences."
2018 - present - Director of Post-Academic Courses in Teaching about the Shoah
2018 - Coordinator for the University of Florence of the Joint Declaration of Intent, between University of Florence, Regional School Office for Tuscany and Yad Vashem (Jerusalem)
2015 Scientific coordinator of experimental research “Program for cognitive modifiability of Feuerstein with the academic students”
2014-2015 Scientific Director of the Research Project “The exchange of knowledge between university students and construction of the model for an Observatory for the education, learning and teaching of the Holocaust” In collaboration with the Tel Aviv University
2014 Present Head of the Scientific Collaboration among the University of Florence with: Bar Ilan University, Kibbutzim College, Al Qasemi College, Holy Cross College, and Fairfield College (USA)
2014-2015 Scientific co-director of the Cours de Spécialisation en Sciences de l’Education Prénatale
2014-2015 Head of Social Education Course (B.A) – Department of Science of Education and Psychology, University of Florence
2013-2014 Responsible of the collaboration with the Peres Center for Peace on the Sport and Peace
2013-2015 Responsible for the University of Florence of Academic Network for the Holocaust Memorial Day
2013-2014 Responsible for Tuscany of Italian Association Peres Center for Peace
2012-2014 Scientific Coordinator of Observatory of Child Rights in collaboration with UNICEF In Tuscany
2011-2014 Member of INEE (Inter-agency network for education in emergencies)
2011-2013 Member of the Scientific Committee for the presentation of the Nobel Peace Prize to Prof. Reuven Feuerstein
2010-Present Reference for the International Scientific Journal for Jewish Education Research, Bar Ilan University, Tel Aviv Israel,
2010-Present Head of the Scientific Collaboration between the University of Florence and Al Quds University, East Jerusalem
2009 -2014 Head of the Scientific Collaboration between ICLP of Jerusalem, Director Prof. Reuven Feuerstein
2008-2011 Scientific Co-Director of the UNESCO Project “The Community of Practices (CoP) of UNESCO Chairs for Interreligious and Intercultural Dialogue for Mutual Understanding / La Communauté de pratiques comme outil de dialogue interreligieux et interculturel
2008-2014 Member of the Scientific Committee of the master’s in human development, Culture of Peace and International Cooperation
2007-2012 Reference for the Faculty of Education of Equal Gender Opportunity
2006-2014 Head of the Scientific Collaboration between the University of Florence
and the University of Tel Aviv
2006-2014 Scientific Coordinator of the UNESCO Chair on & quot; Human Development
and the Culture of Peace” for the University of Florence in relation with UNESCO
1986 – 1999 High School Teacher of Philosophy and History, Florence, Italy
Sector: Education
1980 -1986 Kindergarten School Teacher, Nathan Cassuto School, Florence, Italy
Sector Education
Title of qualification awarded.
2016 - Fellowship International Institute for Research of Yad Vashem – Israel
2014 – Visiting Professor – Kibbutzim College and Al Qasemi - Israel
2002 Ph.D Degree - Department of Education and Psychology, University of Florence
Thesis: “The disadvantage as an educational resource. The paths of modifiability in Feuerstein’s experience”.Supervisor: Prof. Paolo Orefice
1992 - Specialization Degree in Modern and Contemporary History- Department of History, University of Florence
1988 – Master’s degree - Department of Pedagogy, University of Florence
Thesis: “The Talmud Torah of Florence from 1860 to 1922.”
With full marks and honour
1983 Degree for Jewish language and culture - Greenberg College, Jerusalem
School EducatioN for Sustainable and Equal Inclusion SENSEI – 2023 Fondi Europei
Countering Holocaust distortion on social media. Promoting a positive use of Internet social technologies for teaching and learning about the Holocaust 2020-2023 Fondi IHRA
Participatory Action Research and Best Teaching Practices for an Interdisciplinary Knowledge of the Holocaust – 2020 . Fondi Regionali
Affidamento di Servizi di Ricerca, Analisi e Monitoraggio attività educative a supporto dell’Organismo di Coordinamento Zonale Educazione e Scuola Zona Fiorentina -2017 Fondi Comunali
Diritto di transito. Spazi di immaginazione giovanile 4.0 – 2019 (attivo) Fondi Nazionali
Apriti Sesamo - finanziato su Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo Nazionale 2 –Servizi sperimentali di formazione linguistica
Bella presenza. Metodi, relazioni e pratiche della comunità educante per quanto riguarda il territorio fiorentino (fondi per il Contrasto alla povertà educativa “Con i bambini”(https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/). 2014-2019
Good communication skills gained through my experience as teacher in different levels of school.
Good conflict mediator skills and good didactic skills with children, adolescents and adult people gained through my studies, my research, and publications.
Good organisational skills gained through my work as professor, and as member or coordinator of different research groups.
Technical skills and competences
Replace this text by a description of these competences and indicate where they were acquired. (Remove if not relevant, see instructions)
Full computer competence: basic and advanced skills. Good knowledge of Operating Systems, Office Suites, Presentation Software, Communication and Collaboration tools. Daily use of Word, PowerPoint, Cisco Webex, Google Meet, Zoom).
Other skills and competences
Driving licence
Category B
- Right to Education, Multicultural Contexts, and Educational Poverty:
- Research to Prevent Dropout and Early School Leaving" in Social Justice in Multicultural Settings, 2023, pp 378- 398.
- “Catechism”. pp.163-178. In Rethinking the age of Emancipation. Comparative and transnational
- perspectives on gender, family and religion in Italy and Germany, 2020
- Jewish Educational Proposals in Nineteenth and Twentieth Century Florence. pp.403-417. In
- The Jewish in Italy, 2019
- Educating Toward a Culture of Peace Trough an Innovative Teaching Method. pp.241-256. In
- Children and Peace. From Research to Action, 2019
- La diffusione dell’odio online contro le religioni: uno sguardo pedagogico sociale. pp.1122-
- 1136. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali Politiche culturali e pratiche educative, 2019
- Educare nel pluralismo religioso attraverso le molteplici vie del dialogo. pp.249-258. In Le
- emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, 2018
- La religiosità nella sua valenza formativa, con riferimento al punto di vista dell’ebraismo:
- alcune note introduttive per aprire il dialogo. pp.25-33. In E-REVIEW, 2018
- The contributions of minority groups in the scenarios of History of Italian Pedagogy, in C. Betti, G. Bandini, S. Oliviero,
- Education, democracy, and secularism. Among the writings of Antonio Santoni Rugiu, Franco Angeli, Milano, 2015
- Mothers and daughters in the Jewish tradition, in Contini M., Ulivieri S., Donne Famigla, Famiglie, Milano, Guerini Editore,2010
- To educate, to teach, to remember. As Jewish tradition explains their integration, Quaglia R., Ferro L., Fraire M.,Religion, school, education, identity, Torino, Pensa, 2008
- Loss of childhood and of educational models during the Shoah, Cambi F., Orefice P., Education, Frredon, Democracy.Pedagogical Thinking of Lamberto Borghi, Napoli, Liguori Editore, 2005