Nei mesi di giugno e luglio 2024 il ricevimento studenti avrà luogo su appuntamento, da concordare con il docente via mail (alessandro.nigro@unifi.it).
Per questioni urgenti gli studenti possono scrivermi all'indirizzo alessandro.nigro@unifi.it
Gli studenti sono pregati di consultare sempre la bacheca avvisi e la pagina web del docente, dove saranno tempestivamente segnalate eventuali variazioni dell'orario di ricevimento.
Alessandro Nigro ha studiato Storia dell'arte presso la Sapienza di Roma, laurendosi con Nello Ponente, e si è poi perfezionato in Storia della critica d'arte presso l'Università di Padova, diplomandosi con Franco Bernabei. E' attualmente professore associato di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze. Nel 2017 ha conseguito l'ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) alle funzioni di Professore universitario di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare 10B (Storia dell'arte); è stato inoltre selezionato come "Directeur d'études associé" dalla Fondazione Maison des Sciences de l'homme di Parigi, fondata da Fernand Braudel, per l'anno accademico 2017-2018.
Ha dedicato studi monografici ad Alfred Kubin, alle teorie del paesaggio (edizione critica italiana delle Lettere sulla pittura di paesaggio di Carl Gustav Carus) e alla Minimal Art. Ha scritto sulla grafica dei visionari tra Otto e Novecento (Charles Meryon, Grandville, Max Klinger, Odilon Redon), sui territori di confine tra critica d'arte e psichiatria (Hans Prinzhorn), sul teatro futurista di Balla e Depero e sulle relazioni tra arte e critica negli anni Sessanta (George Kubler); ha inoltre curato un volume monografico dedicato alle riviste d’arte europee negli anni Venti e Trenta (Sfogliare il modernismo, «Ricerche di Storia dell’arte», 2014). Nell’ambito della storia del collezionismo ha dedicato uno studio ai rapporti tra Bernard Berenson e i mercanti d’arte orientale a Parigi («Studi di Memofonte», 2015), mentre per quanto riguarda la storia della fotografia ha pubblicato il volume Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton (2015). Attualmente si sta occupando di fonti e teorie dei generi artistici, con particolare attenzione alla ritrattistica, e del collezionismo di opere surrealiste.
E' membro della APRES (Association pour la Recherche et l'Étude du surréalisme), della IAWIS (International Association of Word and Image Studies), della CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'arte) e del comitato editoriale della rivista "Letteratura & Arte".
Curriculum
dell'attività scientifica e didattica
di
Alessandro Nigro
Titoli di studio, abilitazioni e afferenza al SSD:
Attività didattica di ruolo:
Corsi di laurea triennale e magistrale:
Afferenza a scuole dottorali:
Scuole di specializzazione:
Attività didattica pre-ruolo:
Attività didattica di ruolo: tesi di laurea e di dottorato seguite in qualità di relatore/tutor
Tesi di dottorato:
Tesi triennali e magistrali:
TESI TRIENNALI E MAGISTRALI ATTUALMENTE IN CORSO:
L’iconografia degli scienziati antichi nella pittura del Seicento (Marta Feltrinelli);
Giugno 1945: la Mostra della Pittura francese a Palazzo Pitti nella Firenze liberata (Lorenza Di Bartolomeo);
Quattro discorsi di Anton Chi Chiama Bidello dell'Accademia Veneziana di Pittura, Scultura e Architettura che possono servire di risposta a quanto scrisse, scrive e scriverà, in biasimo della Scuola e dei Maestri veneziani, il Cav. Giosuè Reynolds di Marco Martinelli, 1783 (Gemma Reggioli);
Correlazioni: dal 2005 a oggi è stato correlatore di numerosissime tesi di laurea triennali e magistrali.
Incarichi accademici e gestionali:
Partecipazione a commissioni nazionali e internazionali:
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero, conferenze per dottorati di ricerca:
Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale:
Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private:
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio:
Attività di referaggio:
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore:
Affiliazioni:
Premi e riconoscimenti:
Conoscenza lingue straniere: Inglese: ottimo; Francese: ottimo; Tedesco: ottimo (lettura); buono (scritto e parlato).
Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attivita' di studio e ricerca attinenti ai SSD di appartenenza:
Pubblicazioni:
Monografie, edizioni critiche e curatele
Articoli
Saggi e contributi in libri e cataloghi, voci enciclopediche
Recensioni
Aggiornamento: 31 gennaio 2023
Storia della critica d'arte
Iconografia e iconologia
Word and Image Studies
Generi artistici (in particolare la ritrattistica)
Storia del collezionismo
Surrealismo
Legenda
Alessandro Nigro was educated at Rome (La Sapienza) and Padua universities, and he is currently Associate Professor of History of Art Criticism at the University of Florence. In 2017 he was the recipient of the National Scientific Qualification as Full Professor of Art History (ASN - Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare 10B - Storia dell'arte) and was awarded the Directeur d'études associé fellowship at Paris 'Fondation Maison des sciences de l'homme'.
He has published books on Alfred Kubin (1981), Carl Gustav Carus (1992) and Minimal Art (2003) as well as essays on Symbolism, the avantgardes (with special emphasis on Balla and Depero's Futurist theatrical experiments) and George Kubler's The Shape of Time. He is the editor of a special number of Ricerche di Storia dell’arte (2014) focusing on art journals between the wars (Sfogliare il modernismo, 2014). His latest publications include an essay on Bernard Berenson and the oriental art dealers in Paris (in Studi di Memofonte, 2015) and a book on Surrealism (Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, 2015). His current research interests focus on the history and theory of painting genres and particularly of portraituren as well as on collectionism. He is a member of APRES (Association pour la Recherche et l'Étude du surréalisme), IAWIS (International Association of Word and Image Studies), CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'arte) and of the editorial board of the international peer-reviewed journal Letteratura & Arte.
CURRICULUM VITAE
ALESSANDRO NIGRO
Current position: Associate Professor of Art Criticism and Theory (Professore associato di Storia della Critica d'arte)
SAGAS Department (Department of History, Archaeology, Geography, Art History and Performing Arts History)
University of Florence
via Gino Capponi 9
50121 FIRENZE
EDUCATION:
21.07.2017 Recipient of the National Scientific Qualification as Full Professor of Art History (ASN - Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare 10B - Storia dell'arte).
2012: upon request, moved from the academic field SSD L-ART/03 (History of conemporary Art) to SSD L-ART/04 (Museology, Art Criticism and Restoration).
1988Diploma di specializzazione in Storia della Critica d'arte (a 3-year Post-graduate Degree in History of Art Criticism), University of Padua, Rating: 70/70 e lode (Excellent Cum Laude), Thesis Title: “Le lettere sulla pittura di paesaggio di Carl Gustav Carus” (Carl Gustav Carus' Letters on Landscape Painting); Tutor: Professor Franco Bernabei.
1981 Diploma di Laurea in Lettere (a 4-year Undergraduate Degree), University of Rome “La Sapienza”, Rating: 110/110 e lode (Excellent Cum Laude), Thesis Title : “Alfred Kubin tra simbolismo e avanguardie” (Alfred Kubin Between Symbolism and Avant-garde), Tutor: Professor Nello Ponente.
LANGUAGES:
Italian: native speaker;
highly proficient in both spoken and written English;
highly proficient in both spoken and written French;
good command in both spoken and written German.
EMPLOYMENT:
2005 - : Associate Professor with Tenure, Dipartimento SAGAS, University of Florence ;
2017- : Member ot the PhD Program Committee of the International PhD School « Europe's Founding Myths in Literature and Art » (Universities of Bonn, Florence and Paris-Sorbonne).
2011-2017 : Member ot the PhD Program Committee of the International PhD School in Art History and Performing Arts History, Florence, Pisa and Siena Universities
2005-2011 : Member ot the PhD Program Committee of the PhD School in Art History, Florence University.
2001-2005 : Assistant Professor of History of Contemporary Art (on contract basis) at University La Tuscia (Viterbo).
2003-2004: Assistant Professor of History of Contemporary Art (on contract basis) at Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
ADMINISTRATIVE POSITIONS:
2019 - : President of the Bachelor's Degree Course “Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari”, SAGASDepartement, University of Florence.
2005-2018: Erasmus Delegate for Humanities, Scuola di Studi umanistici e della Formazione, University of Florence.
2014-2015: University of Florence, “Sagas Department” Erasmus Delegate.
2016 - : University of Florence, “Scuola di Studi Umanistici” Erasmus Delegate for Humanities.
FELLOWSHIPS AND AWARDS:
2018: Fellowship “Directeur d'études associés”, Fondation Maison des sciences de l'homme, Paris (field of research: Collectors of surrealist art).
2017: The «Max Nänny Prize for best article in Word & Image studies» judging panel attributed an honorable mention to the essay 'L’Homme 100-têtes': André Breton photographié par Man Ray devant L’Énigme d’une journée de Giorgio De Chirico. Entre portrait et autoportrait (in Autoportrait et altérité, directed by Sandrine Lascaux and Yves Ouallet, Rouen-Le Havre, Presses universitaires de Rouen et du Havre, 2014, p. 107-137).
1984: Accademia di San Luca Scholarship (to carry out research at Munich Deutsches Theatermuseum).
1979: Austrian Government Scholarship (to carry out research at Vienna Albertina Museum and Linz Landesmuseum).
SYMPOSIUMS/CONFERENCES:
Organization and Participation:
January 20th 2017: One-day International Conference “Il ritratto: temi e problemi di un genere dal Rinascimento alla modernità” (University of Florence in association with Université de Paris Ouest Nanterre La Défense and Villa Finaly); Paper Title: «Sources et réception critique des thèories de Roger de Piles sur le portrait».
May 8th 2015: One-day International Conference “Le système de l'art dans la France de l’entre-deux-guerres: marchands, galeristes, collectionneurs” (University of Florence in association with Institut Français de Florence), Paper Title: «“Dear Mr Berenson ...”. Sur les traces de Léonce Rosenberg marchand haute époque».
2008: One-day International Conference “Metodologie di ricerca a confronto: il caso del surrealismo”, Università degli Studi di Firenze in association with Université de Bourgogne, Université de Paris IV/Paris Sorbonne and Institut Français de Florence (13th November 2008), Paper Title: «Metodologie di indagine del fotomontaggio surrealista» (Research Methodology for the Surrealist Photomontage).
1990: One-day International “Art Frankfurt” Fair Conference: “1993: Free Circulation of Cultural Goods in Europe?”, (Frankfurt/Main, 19th March 1990).
Participation:
2019: International Conference La Méditerranée des artistes : une modernité critique 1880-1945. Organized by: Centre André-Chastel (Paris), Institut d'études méditerranéennes de Crète (Rethimno), Groupe de recherche TELEMMe (Université Aix-Marseille), Institut Mémoires de l'édition contemporaine (Caen). Paper title: “L'île de Capri et la méditerranéité dans l'imaginaire des artistes: du symbolisme au futurisme”. Rethimno (Crete), Institut d'études méditerranéennes di Creta, October 10th-11th 2019.
2018: International Conference À contretemps? – usages et enjeux des anachronismes. Organized by Centre de Recherches sur les Littératures et la Sociopoétique; paper title: George Kubler et la structure fibreuse du temps de l'histoire de l'art. Clermont-Ferrand, Maison des Sciences de l'Homme, November 12th-14th 2018.
2017 École de Printemps : focal theme : « Imagination ». Paper: De l'imagination à l'enthousiasme, de l'artiste au spectateur: changements de perspective dans le parcours critique de Roger de Piles. Organized by the The International Consortium of Art History - Réseau International de la Formation à la Recherche en Histoire de l’Art (www.proartibus.net). Université de Genève, May 8th-12th 2017.
2017 One-day International Conference “Per il Cinquantenario della morte di André Breton. Il surrealismo: ciò che è vivo, ciò che è morto”, curated by Paola Dècina Lombardi, paper title: ”Breton e l'Italia". Firenze, Istituto Francese, February 16th 2017.
2016 24th /25th November: Two-day International Conference on Edward Gordon Craig (Per Edward Gordon Craig nel cinquantenario della morte, 1966-2016, curated by Renzo Guardenti, Gloria Manghetti, Alyson Price); Firenze, Teatro della Pergola. Paper Title: «Edward Gordon Craig at Villa I Tatti».
2013 Two-day PRIN (Research Projects of National Interest) Conference "La moltiplicazione dell’arte e le sue immagini. La cultura visiva in Italia nell’epoca della riproducibilità tecnica, dalle riviste illustrate del secondo Ottocento a rotocalchi e quotidiani della contemporaneità”; paper title: "Presenza della metafisica e del surrealismo nei rotocalchi italiani degli anni Cinquanta". Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici, January 24-25th 2013.
2012 33rd Congress of the International Committee of the History of Art - CIHA (Nürnberg, 15th - 20th July 2012), Section 17: Objecthood. Modernist and Contemporary Perspectives, Paper title: «Primary Objects?Von Brancusi bis Morris über Kubler» (Primary Objects? From Brancusi to Morris via Kubler).
2012 Firenze ricorda Olivier Messiaen nel ventennale della scomparsa, One-day International Conference organized by Florence Lyceum in association with Freie Universität Berlin (Firenze, Lyceum, 2nd June 2012). Paper title: “Messiaen e le arti visive” (Messiaen and Visual Arts).
2011 Chimere surrealiste, International Conference organized by Florence University, Accademia delle arti del disegno in association with Centre de recherche sur le surréalisme de l’Université de Paris 3 and Institut Français de Florence (Firenze, Istituto Francese e Accademia delle arti del disegno, 30th September - 1st October 2011). Paper title: «(Photo)montage, onirisme et altérité dans un portrait de jeunesse d’André Breton».
2011 Miró, il bello e i bambini, One-day conference organized by Universtiy of Florence in association with Centro Studi Bruno Ciari (Empoli, Liceo Scientifico, 22nd October 2011). Paper title: «Il surrealismo di Miró» (Miro's Surrealism).
2010 Paysages, Congrès des sociétés historiques et scientifiques, Université de Neuchâtel, 6th - 11th April 2010). Paper title: «Les parents pauvres dans le système des beaux-arts: musique et peinture de paysage en France au XVIIIe siècle».
2009 Artists’ Words and Writers’ Images, Three-day international conference organized by College ot the Holy Cross (Worcester, Mass.) and Université de Paris 7 - Denis Diderot (College of the Holy Cross, 24th - 26th June 2009). Paper title: «Surrealist (Self)portraits in Words and Images: a New Analysis of two Photocollages by André Breton».
2008 Il laboratorio delle riviste. Cronache e dibattiti dal Settecento al contemporaneo, Two-day conference organized by University of Rome 3 (Roma, Museo Nazionale Romano, 7th - 8th April 2008). Paper Title: «Il caso delle riviste surrealiste» (Surrealist Journals as a Case Study).
2008 Intersezioni. Giornata di idee su psiche, arte e cultura, Two-day conference organized by Rome 3 University and the Italian Order of Psychologists (Auditorium Fiera di Ancona, 25th January 2008). Paper Title: «Ce(n)sura: il vissuto interiore dell’artista nel collage e nel fotomontaggio tra dada e surrealismo» (Collages and Photomontages as a Mirror of Dada and Surrealist Artists' Intimate Life).
2006 All'ombra dell'opera: musiche per la scena al tempo di Leoncavallo, International conference organized by Jürgen Maehder, Freie Universität Berlin, and Lorenza Guiot, Locarno, Biblioteca Cantonale (Locarno, Biblioteca Cantonale, 2nd - 3rd September 2006). Paper Title: «I Balli plastici di Fortunato Depero e le risonanze della sintesi delle arti sulle scene italiane del primo Novecento» (Fortunato Depero's “Balli Plastici” in the Context of Early Twentieth-century Italian Theatre).
ACADEMIC RESEARCH GROUPS:
2015- : Participation in the research project "Le surréalisme au regard des galeries, des collectionneurs et des médiateurs” (Projet Labex Arts H2H-ANR-10-LABEX-80-01), organized by Université Paris Nanterre e Université Paris 8 Saint Denis, Musée national d'art moderne - Centre Pompidou, Centre allemand d'histoire de l’art, Paris, and Universität Leipzig).
2012-2015: Member of the Academic Research Group “Photography and Visual Arts: Study Cases in Twentieth-century Art”, Director: Maria Grazia Messina (University of Florence). Focal theme of my research: Surrealist photography.
2010-2011. Member of the PRIN Academic Research Group (Research Projects of Relevant National Interest) “Multiplied Art. The Image of Italy in Postwar Illustrated Magazines”. Director: Antonello Negri (University of Milan). Focal theme of my research: Metafisica and Surrealism in Italian Illustrated Magazines from the 1950s.
2009-2010. Member of the Academic Research Group “Modernist Works of Art: Contexts of Production and Reception”. Director: Maria Grazia Messina (University of Florence). Focal theme of my research: André Breton's photomontages.
EDITORIAL DUTIES
Editorial Board Member, Letteratura & Arte (International Peer-Reviewed Journal, Directors: Marcello Ciccuto, Francesco Divenuto, Francesco Furlan, Pasquale Sabbatino; Fabrizio Serra Editore, Pisa), 2016-
Editorial Board Member, Contesti d’arte (Peer-Reviewed Journal, Director: Fulvio Cervini; Publisher: Fondazione Memofonte), 2016-
MEMBERSHIPS:
Member of the “Réseau International pour la Formation à la Recherche en Histoire de l'Art” (www.proartibus.org), 2016-
Member of IAWIS (International Association of Word and Image Studies): 2016-
Member of the Association pour l’étude du surréalisme (Paris), President: Henri Béhar, 2011 -
Member of UMAC (International Committee of ICOM for University Museums and Collections): 2013-
Member of CUNSTA (Italian Association of Academic Art Historians): 2011-
Member of CUNSTA Board of Directors: 2011-2012.
INVENTORY AND CATALOGUE OF CULTURAL HERITAGE:
1983-1984 Contribution to the cataloguing project of the following museum: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.
PUBLICATIONS:
Forthcoming
Enciclopedia dell'arte contemporanea Treccani, 2021, ed. V. Trione, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana. Entries: “Autobiografia”, “George Kubler”, “Adolfo Venturi”, “Lionello Venturi”, “Primitivismo in Europa”, “Primitivism in 20th Century Art”, “Surrealismi”.
Alessandro Nigro, Ilaria Schiaffini (a cura di), Géographies du surréalisme. L'internationalisation du mouvement aux États-Unis et en Italie, «Mélusine», 3, 2021;
Books
Alessandro Nigro (ed.), Il sistema dell’arte nella Parigi dei surrealisti: mercanti, galleristi, collezionisti (special issue of Ricerche di storia dell’arte, 121, 2017).
Alessandro Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e fotomontaggio nella Parigi dei surrealisti, Padova: CLEUP 2015 (ISBN: 9788867872367).
Alessandro Nigro (ed.), Sfogliare il modernismo: progetto e utopia nelle riviste d'arte degli anni Venti e Trenta (special issue of Ricerche di storia dell’arte, 113, 2014).
Alessandro Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e iconologia, Padova: CLEUP, 2012 (ISBN: 9788861299917).
Alessandro Nigro, Estetica della riduzione. Il minimalismo dalla prospettiva critica all'opera, Padova: CLEUP, 2003 (ISBN: 9788871783871).
Carl Gustav Carus, Lettere sulla pittura di paesaggio, critical edition, preface («Il paesaggio, l'arte del futuro», 9-68) and translation by Alessandro Nigro, Pordenone: Edizioni Studio Tesi, 1991 (ISBN: 9788876922985).
Alessandro Nigro, Alfred Kubin profeta del tramonto, Roma: Officina edizioni, 1983.
Articles
“Il prezzo di un ritratto nella Parigi dell'Ancien Régime: prime osservazioni sul Discours sur la portraiture (Ginevra, 1776)”, Ricerche di Storia dell'arte, 129, 2019, 43-52 (ISSN:0392-7202).
“Le esperienze sinestetiche del teatro del colore sulle scene italiane tra simbolismo e futurismo, con qualche ipotesi per l'episodio Ombre dei Balli plastici di Fortunato Depero”, LEA - Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente, 8, 2019, 411-434 (ISBN 978-88-5518-005-4).
“Brief Encounter: Edward Gordon Craig e i Berenson, con una nota sulla cartella di incisioni del 1908”, Biblioteca Teatrale, 125-126, 2018, 169-205.
“L'insostenibile leggerezza del surrealismo: la svolta militante degli anni Trenta nella critica d'arte di René Crevel”, Rivista di letterature moderne e comparate, 70, 1, 2017, 63-77.
“Au carrefour de la poésie et de la révolution: la critica militante di René Crevel nella Parigi degli anni Venti”, Ricerche di Storia dell’arte, 121, 2017, 15-28.
“Bernard Berenson, Charles Vignier e i mercanti d'arte orientale a Parigi”, Studi di Memofonte, 14 (2015), 136-168.
“La forma del tempo nell’opera di Brancusi: Robert Morris e le categorie di George Kubler”, Letteratura & Arte, 12 (2014), 151-171.
“Nuovi documenti per i Balli plastici di Fortunato Depero. Lo spettacolo, la fortuna critica e una nota su Edward Gordon Craig”, Ricerche di storia dell’arte, 109 (2013), 43-53.
Surrealist (Self)Portraits: André Breton's 'Le Verre d'eau dans la tempête' and 'La Nourrice des étoiles'”, Interfaces, 29 (2010), 25-48.
“Claude Cahun e Marcel Moore: la fotografia e il fotomontaggio come 'journal intime'”, Ricerche di storia dell'arte, 98 (2009), 91-111.
“Grafia, espressione, Gestaltung: metafore della scrittura nelle arti visive e nella critica tra Otto e Novecento”, Nuovi annali della scuola speciale per archivisti e bibliotecari, 16 (2002), 161-185.
“La visione di Roma e i concetti di classico e gotico nel primo viaggio italiano di Karl Friedrich Schinkel”, L'Urbe, 6 (1983), 229-236.
Chapters in Books / Exhibition Catalogues
“Le Muse inquietanti. Maestri del surrealismo à Turin en 1967. Histoire d’une exposition surréaliste mémorable”, in J. Drost, F. Flahutez, M. Schieder (edd.), Le surréalisme et l’argent, Paris/Heidelberg, Centre allemand d’histoire de l’art / Universite' de Heidelberg, 2020, 382-401.
“Architettura sintetica di uomo (Uomo coi baffi) di Fortunato Depero raccontato da Alessandro Nigro”, in Museo Nazionale, a cura di Monica d'Onofrio, Milano, Officina Libraria, 2019, 568-571.
“Depero e Djagilev: un sul filo del rasoio”, Picasso e Napoli: Parade, eds. Sylvain Bellenger and Luigi Gallo, Milano, Electa Mondadori, 2017, 168-177.
“Fortunato Depero”, in Picasso e Napoli: Parade, Catalogo della mostra, a cura di Sylvain Bellenger, Luigi Gallo, Milano, Electa Mondadori, 2017, p. 17 (ISBN: 978-88-918-1322-0).
“I Balli Plastici alla prova della critica: giudizi noti, meno noti e inediti”, Depero il Mago, eds. Nicoletta Boschiero and Stefano Roffi, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2017, 29-35.
“L’Homme 100-têtes: André Breton photographié par Man Ray devant L’Énigme d’une journée de Giorgio De Chirico. Entre portrait et autoportrait”, Autoportrait et altérité, eds. Sandrine Lascaux and Yves Ouallet, Rouen-Le Havre: Presses universitaires de Rouen et du Havre, 2014, 107-137.
“Roma, aprile 1917: le due serate di Giacomo Balla al Costanzi. Qualche precisazione sulla scenografia plastica per 'Feu d’artifice'”, Contemporanea. Scritti di storia dell’arte per Jolanda Nigro Covre, eds. Ilaria Schiaffini and Claudio Zambianchi, Roma: Campisano, 2013, 167-173.
“Muse addormentate, oggetti primi, strutture primarie. Da Brancusi a Morris attraverso Kubler”, The Challenge of the Object, Proceedings of 33rd Congress of the International Committee of the History of Art (CIHA), eds. G. Ulrich Großmann and Petra Krutisch, Vol. 4, Nürnberg: Verl. des Germanischen Nationalmuseums, 2013, 1245-1248.
“(Auto)ritratti surrealisti: intorno a due collage fotografici di André Breton”, Arte del Novecento: nove conferenze, ed. Jolanda Nigro Covre, Roma, Bagatto Libri, 2009, p. 33-54.
“L'anima, l'occhio e la mano: il Simbolismo e le ragioni della grafica tra Francia e Germania”, Studi in onore di Gianna Piantoni, eds. Stefania Frezzotti and Patrizia Rosazza Ferraris, Roma: De Luca Editori d'Arte, 2007, 155-178.
“Notes on Surrealist Collage: Between Mixed Media and Polysemy”, Collage/Collages from Cubism to New Dada, eds. Maria Mimita Lamberti and Maria Grazia Messina, Milano: Electa, 2007, 280-299.
“Collage Between the Two Wars. Dada Provocations”, Collage/Collages from Cubism to New Dada, eds. Maria Mimita Lamberti and Maria Grazia Messina, Milano: Electa, 2007, 54-75.
“Collage Between the Two Wars. Cut-out Constructions”, Collage/Collages from Cubism to New Dada, eds. Maria Mimita Lamberti and Maria Grazia Messina, Milano: Electa, 2007, 76-97.
“Collage Between the Two Wars. Kurt Schwitters”, Collage/Collages from Cubism to New Dada, eds. Maria Mimita Lamberti and Maria Grazia Messina, Milano: Electa, 2007, 98-115.
“Kubin e Scheerbart”, Alfred Kubin 1877-1959. Disegni e litografie, Bergamo: Istituto Universitario di Bergamo, 1984, 11-12.
Book Reviews
Jean Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell’arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali, Milano, Johan & Levi, 2015 (original edition: Hubris. La fabrique du monstre dans l’art moderne. Homoncules, Géants et Acéphales, Paris, Gallimard, 2012), L’Indice, 10 (October 2015).
ADDITIONAL PROFESSIONAL ACTIVITIES:
2019 November 7th: Session Chair at the International Conference The Age of Art – Aesthetics and Grammar of Contemporary Artistic Languages (curated by Fabrizio Desideri), Università di Firenze;
2016 February 18th Presentation of the new catalogue The Bernard and Mary Berenson Collection of European Paintings at I Tatti (eds. Machtelt Israels, Carl Strehlke). Other participants: Machtelt Israels, Jonathan Nelson, Andrea De Marchi, Giovanna De Lorenzi, Giovanni Pagliarulo, Carl Strehlke (University of Florence, Palazzo Marucelli Fenzi, Sala d’Ercole).
2015 December 20th Participation in the RAI Radio 3 programme "Museo Nazionale”, curated by Monica D’Onofrio e Cettina Flaccavento, with a special issue focusing on the Futurist artist Fortunato Depero.
2015 Book Presentation (with Marco Biffi and Barbara Cinelli): Diffondere la cultura visiva: l'arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni (Studi di Memofonte, 14, 2014), Firenze, Fondazione Memofonte (March 27th).
2015 External Reviewer for Art History Academic Grant Applications, German Academic Exchange Service (DAAD).
2014 Outside Member on PhD Dissertation Committee at Paris 1 Panthéon-Sorbonne University.
2014 Book Presentation: Martina Corgnati's Meret Oppenheim. Afferrare la vita per la coda, Milano: Johan & Levi, 2014, Firenze, Museo del Novecento, 10th December 2014.
2014 External Reviewer for Art History Academic Grant Applications, German Academic Exchange Service (DAAD).
2014 Outside Member on Dissertation Committee at Sorbonne University, Paris.
2013-2014 Anonymous Reviewer for Manuscripts for L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità, Rivista di studi di fotografia e Suite française.
2011 Outside Member and Chair on PhD Dissertation Committee at Paris Nanterre University.
2010 Outside Member on PhD Dissertation Committee at Tuscia University, Viterbo.
2010: Session Chair at the International Conference L'espressionismo: una costruzione d'alterità. Francia e Italia di fronte all'espressionismo (curators: Dominique Jarrassé, Maria Grazia Messina), Roma, Accademia di Francia – Villa Medici (May 7-8).
Firenze, January 15th 2020
Art Criticism and Theory
Iconography and Iconology
Genres in Painting (with special emphasis on portraiture)
History of Collecting
Surrealism