- venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 in Dipartimento in via San Salvi 12 su appuntamento
Annalaura Nocentini PhD in "Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione", Professore Associato (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Letterature, Intercultura e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università di Firenze dal 2018, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca centrata sulla tematica dei comportamenti aggressivi in età evolutiva, in un’ottica preventiva e clinica, esui processi di costruzione di resilienza.
Annalaura Nocentini PhD in "Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione", è Professore Associato (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Letterature, Intercultura e Psicologia (FORLILPSI)dell'Università di Firenze dal 2018, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca centrata sulla tematica dei comportamenti aggressivi in età evolutiva, in un’ottica preventiva e clinica. In particolare, temi tradizionali di ricerca sono quelli del bullismo e del cyberbullismo e della valutazione di efficacia degli interventi volti alla prevenzione di questi (come ad esempio il KiVa e il Notrap). Più recentemente, nuove linee di ricerca riguardano: studio delle conseguenze psicopatologiche del bullismo e della vittimizzazione (in collaborazione con il Meyer), studi sulla valutazione di efficacia di trattamenti clinici per bambini con DCD e loro famiglie (in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris), studi sulla moderazione di efficacia di interventi di prevenzione universale, studi su processi di costruzioen di resilienza a segutio di eventi negativi.
Da un punto di vista formativo, oltre al conseguimento del titolo di PhD nel 2008 in “Prosocialità, innovazione ed efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi”, presso l'Università di Roma La Sapienza, e della Specializzazione in Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), ha all’attivo diversi titoli di qualificazione professionale relativi sia a programmi di intervento terapeutico (es. Coping Power, VIPP) che preventivo (es. KiVa), sia ad approcci e metodi avanzati di ricerca quantitativa ottenuti in training internazionali.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e a livello Europeo. In particolare, a livello europeo è da citare il progetto Daphne 2015 “B.I.C.: bullying in institutional care” sul bullismo nelle strutture residenziali per minori. A livello nazionale, oltre ad essere stata membro di Unità di ricerca del PRIN 2007 "Peer relations from childhood to adolescence: risk and protective factors”, ha all’attivo 2 importanti progetti finanziati dal MIUR e condotti in collaborazione con le scuole sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Legenda
Annalaura Nocentini PhD in "Developmental Psychology", is an Associate Professor (M-PSI / 04) at the Department of Educational Science and Psychology of the University of Florence since 2018, where she is currently conducting her research activity focused on the issue of aggressive behavior during development, from a preventive and a clinical perspective. In particular, traditional research topics include the study of bullying and cyberbullying and the evaluation of the effectiveness of anti-bullying interventions (such as the KiVa and the Notrap anti-bullying programs). More recently, new lines of investigation concern: the study of the psychopathological consequences of bullying and victimization (in collaboration with Meyer), studies on the evaluation of effectiveness of clinical treatments of DCD (in collaboration with the IRCCS Fondazione Stella Maris), studies on the moderation of effectiveness of universal prevention interventions, study of the phenomenon of online dating aggression.
In addition to the PhD title and the Specialization in Cognitive Psychotherapy School (SPC), she has several professional qualifications related to both therapeutic intervention programs (eg Coping Power, VIPP) and preventive interventions (eg KiVa), but also to advanced methodological approaches for quantitative research obtained in international training.
She participated in several national and European research projects. In particular, at the European level it is worth mentioning the Daphne 2015 "B.I.C .: bullying in institutional care" project on bullying in residential care setting. At the national level, in addition to being a member of the Research Unit of the PRIN 2007 "Peer relations from childhood to adolescence: risk and protective factors", 2 major projects were funded by Ministry of Education (MIIUR).