A partire dall'inizio delle lezioni del secondo semestre (24.2.2025), il ricevimento studenti in presenza, presso la sede di Firenze, è fissato il martedì dalle ore 14 alle 15 edificio D6 stanza 3.45. Si consiglia di controllare sempre gli avvisi prima di venire al ricevimento. E' comunque sempre possibile fissare un ricevimento in presenza o a distanza inviando una mail a elena.gori@unifi.it
Elena Gori (Ph.D.) è Professore Associato di Contabilità presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Firenze, Italia. Attualmente insegna ai corsi di “Contabilità”, “Contabilità e Gestione della Pubblica Amministrazione” e “Public and Private Narrative Reporting" presso la Scuola di Economia e Management dell'Università degli Studi di Firenze. È inoltre docente di “Contabilità del settore pubblico” presso la Libera Università di Bolzano. Dal 2016 dirige il Centro Interuniversitario di Ricerche sul Turismo, che comprende le università di Firenze, Pisa, Siena e Genova. È inoltre membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Economia Aziendale e Management” presso l'Università di Pisa. È direttrice del Master in “Pubblica Amministrazione e Tecnologie dell'Innovazione per la Creazione di Valore”. È Project Manager per l’Università degli Studi di Firenze nel progetto DEFA Erasmus+ “Sviluppo dell’autonomia finanziaria delle Università in Kirghizistan”.Inoltre, è stata incaricata dalla Scuola di Economia dell'Università di Firenze di sovrintendere alle attività di Job Placement. È Coordinatrice del Nodo del Centro di Competenza dell'Università di Firenze in “Robotica Avanzata, Realtà Aumentata e Enabling Digital Technologies & Systems 4.0 (ARTES 4.0).”. I suoi interessi di ricerca includono gestione e contabilità pubblica, gestione del turismo, comunicazione dei social media, CSR e contabilità non finanziaria per la pubblica amministrazione. Negli ultimi tre anni ha anche svolto il ruolo di referee per varie riviste nazionali e internazionali: Azienda Pubblica (Maggioli); British Food Journal (Emerald); Cogent Education (Taylor & Francis); Corporate Social Responsibility and Environmental Management (Wiley); Current Issues in Tourism Environment (Taylor & Francis); Cogent Education; Economia Aziendale Online; Energies (MDPI); Environment, Development and Sustainability (Springer); Healthcare (MDPI); International Journal of Electronic Marketing and Retailing (Inderscience); Integrated Environmental Assessment and Management (Wiley); International Journal of Contemporary Hospitality Management (Emerald); International Journal of Electronic Retail and Marketing; International Journal of Public Sector Management (Emerald), Investment Management and Financial Innovations Journal (Business Perspectives); Journal of Business Ethics (Springer); Journal of Cleaner Production (Science Direct); Management Control (FrancoAngeli); Management Research Review (Emerald); Public Management Review (Taylor & Francis); Public Money & Management (Taylor & Francis); Sustainability; Sustainable Development.
Informazioni personali
Nome
Elena Gori
Indirizzo
Via Boschetti e Campano, 184
51039 Quarrata (PT)
Telefono
+39 055 2759711
Cellulare
+39 347 2120880
Fax
+39 055 2759737
E-mail
E-mail certificata
Nazionalità
Italiana
Luogo e data di nascita
Pistoia, 4 ottobre 1971
Istruzione e formazione
1° luglio 2003
Dottorato di ricerca in Programmazione e Controllo XV ciclo presso Università degli Studi di Firenze
Laurea in Economia e Commercio
conseguita presso Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Economia
con Tesi in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dal titolo: “Il Bilancio di previsione degli enti locali”
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
Conseguito presso Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini – Pistoia (PT)
Iscrizione in albi professionali
Dall’6 novembre 2019
a oggi
Iscritta all’albo degli Innovation Manager del MISE (D.D. 6.11.2019)
Dall’8 febbraio 2017
Iscritta all'Elenco Nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione n. 399 fascia 3
Dal 27 luglio 1999
Iscritta nel Registro dei Revisori Contabili n. 86481 (D.M. 27/7/1999 in G.U. n. 77 del 28/9/1999)
Dal 16 dicembre 2008
al dicembre 2017
Passaggio all’elenco speciale di cui all’art. 4 del D.lgs. 139/2005 dell’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pistoia. Numero iscrizione 10/A
Dal 1994 al 2008
Iscritta all’albo del Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pistoia; dal 2008 passaggio all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Titoli e posizione accademica
Dal 1° ottobre 2015
Professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° gennaio 2008
al 30 settembre 2015
Ricercatore confermato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (ex Dipartimento di Scienze Aziendali) dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° gennaio 2005
al 31 dicembre 2007
Ricercatore in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (ex Dipartimento di Scienze Aziendali) dell’Università degli Studi di Firenze.
Esperienze professionali
Da febbraio 2023
Membro del Nucleo di Valutazione del Comune di Serravalle Pistoiese (PT).
Da settembre 2022
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito (AOID https://www.aoid.eu/)
Da luglio 2022
Membro del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Lucca (LU).
Dal gennaio 2019 al dicembre 2023
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso l’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese
Dal luglio 2018 al gennaio 2024
Presidente del Collegio Sindacale delle Società Terme di Montecatini S.p.A.
Dal 12 ottobre 2017 al gennaio 2019
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di San Marcello Piteglio.
Dal 10 dicembre 2015
Membro del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Dal 1° dicembre 2015
al dicembre 2020
Membro del Collegio Sindacale dell’Azienda Agricola di Montepaldi S.r.l.
Dal 12 novembre 2013
all’11 novembre 2016
Membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Prato.
Dal 1° gennaio 2013
al dicembre 2016
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di Piteglio (PT).
Dal 1° gennaio 2013 al gennaio 2019
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di Sambuca Pistoiese (PT).
Dal 1° agosto 2012
al 31maggio 2017
Rappresentante dell’Università di Firenze nel Consiglio di Amministrazione di Effective Knowledge S.r.l. (Spin off dell’Università di Firenze).
Dal 24 ottobre 2013
al 30 aprile 2014
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di Abetone (PT).
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di San Marcello Pistoiese (PT).
al 31 dicembre 2014
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di Cutigliano (PT).
Dal 1° aprile 2012
al 31 marzo 2015
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Pistoia.
Dal 1° dicembre 2011
al 30 novembre 2014
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Pescia (PT).
Dal 1° luglio 2011
al 1° dicembre 2012
Incaricata della funzione associata dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per i Comuni di Abetone, Cutigliano, Marliana, Piteglio, Sambuca Pistoiese e San Marcello Pistoiese.
Dal 1° giugno 2011
al 31 dicembre 2011
Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso il Comune di Pescia (PT).
Dal 23 maggio 2011
Consulente in materia di contabilità e bilancio del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
Dal 9 maggio 2011
al 9 marzo 2018
Membro unico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) presso la Provincia di Pistoia.
Dal 24 gennaio 2011
al 30 aprile 2018
Membro del Collegio Sindacale della Società Pistoiese per l’Edilizia Sociale S.c.r.l.
Dal 2 novembre 2010
Membro unico dell’Organismo Interno di Valutazione (OIV) presso la Comunità Montana Appennino Pistoiese.
Dal luglio 2010
Membro del Comitato per i Principi contabili delle pubbliche amministrazioni presso il Ministero dell’Interno.
Dal 8 febbraio 2010
al 31 dicembre 2013
Incarico per l’attività di Controllo di Gestione presso il Comune di Piteglio (PT).
Dal 1° ottobre 2009
al 31 dicembre 2010
Membro del Nucleo di Valutazione della Provincia di Pistoia.
Dal 16 luglio 2009
al 15 luglio 2015
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Agliana (PT).
Dal 30 marzo 2009
al 31 marzo 2012
Membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Pistoia.
Dal 1° dicembre 2008
al 31 dicembre 2017
Componente della Commissione di studio sugli enti locali dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Pistoia.
Dal 1° giugno 2008
Componente del Gruppo di studio “Università” della Commissione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in Roma.
Da settembre 2007
al marzo 2009
Membro del Collegio sindacale dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
Da novembre 2006
al dicembre 2007
Incarico per assistenza on-line da parte dell’Associazione ARET IPAB della Toscana per passaggio e impianto dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale delle ex IPAB trasformate in Aziende Pubbliche di Servizi alla persona.
Da settembre 2006
al marzo 2008
Incarico per impianto, sviluppo, istruzione del personale e supervisione della contabilità economica e del controllo di gestione degli Istituti Raggruppati – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – di Pistoia.
Da luglio 2003
al giugno 2009
Componente del Nucleo per il Controllo di Gestione del Comune di Montale (PT).
Componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Montale (PT).
al luglio 2006
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Pistoia.
Da giugno 2003
Revisore unico dei Conti del Comune di Piteglio (PT).
Da marzo 2001
al marzo 2002
Consulenza per l’impianto e l’avviamento della contabilità economico patrimoniale con il sistema integrato, per la redazione del bilancio consuntivo e per corsi di formazione al personale presso la Provincia di Pistoia.
Da giugno 2000
al luglio 2003
Presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia di Promozione Turistica Pistoia e Montagna Pistoiese.
Da settembre 1999
al settembre 2000
Incarico per la revisione del sistema di contabilità finanziaria e per l’impianto della contabilità economica integrata nella IPAB Pia Casa Montedomini e San Silvestro di Firenze.
Da ottobre 1998
al dicembre 1999
Responsabile del Servizio Finanziario e dell’Ufficio Tributi del Comune di Signa (FI).
Da gennaio 1997
al gennaio 2003
Membro del collegio dei revisori dei conti del Comune di Lamporecchio (PT).
Da febbraio 1994
al gennaio 2008
Partner principale dello “Studio Professionale Associato Gori & Gori”.
Incarichi accademici
Dal 1 gennaio 2023
Delegata per le attività di Job Placement per la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 22 febbraio 2018
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca regionale Pegaso in “Economia Aziendale e Management” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dal 1° gennaio 2017
Membro del Comitato per la Didattica del Corso di Laurea in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 20 maggio 2016
Delegata per la Regione Toscana della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR).
Dal 4 marzo 2016
Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca sul Turismo (CIRT) delle Università di Firenze, Pisa e Siena (D.R. 32808 del 4 marzo 2016).
Dal 1° novembre 2016
a novembre 2021
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
a novembre2021
Membro del Gruppo di Autovalutazione (GAV) del Corso di Laurea Magistrale in Accounting e Libera Professione presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 5 marzo 2013
Dal 16 ottobre 2012
Membro del Consiglio della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze (D.R. 952/2012 del 16 ottobre 2012).
10 luglio 2013
Membro effettivo della Commissione per l’esame finale del Dottorato di ricerca in “Economia e regolazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” (XXV ciclo) Università degli Studi di Napoli Parthenope (D.R. 391/2013 del 26 aprile 2013).
16 aprile 2012
Membro supplente della Commissione per l’esame finale del Dottorato di ricerca in “Economia e regolazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” (XXIV ciclo) Università degli Studi di Napoli Parthenope (D.R. 202/2012 del 16 aprile 2012).
27 aprile 2011
Membro effettivo della Commissione per l’esame finale del Dottorato di ricerca in “Diritto ed economia dell’impresa. Discipline interne e internazionali” (XXIII ciclo) Università degli Studi di Verona (D.R. 466/2011 del 7 marzo 2011).
Dall’A.A. 2011/2012
Presidente della Commissione piani di studio per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche presso la sede distaccata di Pistoia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° gennaio 2011
Membro del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca sul Turismo (CIRT) delle Università di Firenze e Pisa.
Dall’A.A. 2009/2010
Membro del Comitato per la didattica del Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche presso la sede distaccata di Pistoia dell’Università degli Studi di Firenze.
Da novembre 2009
a marzo 2013
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Firenze.
Da gennaio 2008
a dicembre 2012
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Programmazione e Controllo” dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2005/2006
all’A.A. 2010/2011
Membro della Commissione piani di studio per i Corsi di Laurea triennale in Economia Aziendale e in Scienze Turistiche presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2004/2005
Tutor accademico per stage e tirocini presso la Scuola di Economia e Management (già Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Firenze.
Premi e riconoscimenti
28 aprile 2020
Conseguimento premio Best Paper dello Special Issue 2019 “The multidimensional content of Economia Aziendale. Exploring theories and Applications of Business Economics and Management” con l’articolo “I social media nelle public utility quotate: stakeholder engagement comunicazione” (con Silvia Fissi, Alberto Romolini e Irene Lunghi) pubblicato su Economia Aziendale Online, Vol. 10, n. 3, pp. 505-524, DOI: 10.13132/2038-5498/10.3.1995.
Affiliazioni
Dal 2016
Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
Dal 2013
Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR)
Dal 2011
al 2015
European Academy of Management (EURAM)
al 2013
International Research Society for Public Management (IRSPM)
Nel 2010
International Association for Accounting Education & Research (IAAER)
Dal 2010
al 2012
Accademia Italiana di Economia Aziendale Giovani (AIDEA Giovani)
Dal 2009
Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA)
Responsabilità scientifiche
Dal 1° gennaio 2024
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “ESG rating for SMEs”.
Da ottobre 2023
Responsabile del team di ricerca “Analisi multilivello per la definizione delle strategie turistiche del Comune di Quarrata” (Convenzione tra il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e il Comune di Quarrata).
Dal 1° Luglio 2023
Membro del Comitato Scientifico della Rivista “Il Professionista. Imprese e codice della crisi”. Il sole 24 ORE Professionale.
Da aprile 2023
Membro della Commissione del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabile su “Misure ablative e non ablative: legalizzazione delle aziende”.
Special Guest Editor (Silvia Fissi e Alberto Romolini) delllo special issue Sustainable Development of Ecotourism in “Sustainability” (Rivista fascia B JR AIDEA 2021).
Dal 1° Gennaio 2023
Responsabile scientifico Partner Disei progetto Green Power Social (GPS) finanziato con fondi PSR 2014-2020
Dal 1° gennaio 2023
Responsabile del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “L’utilizzo dei social media per il citizen engagement”
Da ottobre 2022
a ottobre 2024
Responsabile del team di ricerca del progetto “Green Power Social (GPS)” (coordinatore SintesiMinerva Società Cooperativa Sociale) presentato al Bando della Regione Toscana Reg. (UE) n. 1305/2013 – PSR 2014/2022 – Decreto Dirigenziale n. 11821 del 15/06/2022 e s.m.i. sottomisura 16.9 “Diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare-Annualità 2022”.
Dal 1° settembre 2022
Direttore del Master di I livello in “L'innovazione al servizio del miglioramento continuo della pubblica amministrazione” (https://www.migliorapa.unifi.it/index.html)
Dal 1° dicembre 2022
Italian Project Manager for Erasmus+ “Development of financial autonomy of Universities in Kyrgyzstan” DEFA Project
Da aprile 2022
Responsabile scientifico del gruppo di lavoro per la redazione del bilancio sociale della Fondazione Raggio Verde ETS 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025 (Convenzione tra il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Raggio Verde ETS).
Dal 1° marzo 2021
al 30 agosto 2021
Responsabile scientifico della borsa di ricerca semestrale “Un’analisi delle iniziative di sostenibilità e innovazione attivate dai porti turistici italiani”.
Da gennaio 2021
Responsabile scientifico della Convenzione tra il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Filippo Turati ONLUS per la redazione del bilancio sociale della Fondazione Filippo Turati ONLUS 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025.
Dal 1° gennaio 2022
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Lo sviluppo reputazionale nei musei emergenti”.
Dal 1° gennaio 2020
al 31 dicembre 2020
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Un modello per la pianificazione del turismo”.
2020
Special Guest Editor (con Silvia Fissi, Rosa Lombardi, Manuel Pedro Rodriguez Bolivar e Alberto Romolini) per lo special issue Museums, Art Galleries in Digital Innovation Challenges: Emerging Issues and Amazing Alchemies for the Future Research in “Current issues in Tourism”.
Da ottobre 2019
Coordinatore del Macronodo dell’Università degli Studi di Firenze del Centro di Competenza ad alta specializzazione “Advanced Robotics, Augumented Reality and enabling digital Technologies & Systems 4.0 (ARTES 4.0)”.
Dal 1° gennaio 2019
al 31 dicembre 2019
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Le nuove forme di finanziamento nel comparto museale”
2019
Special Guest Editor (con Silvia Fissi e Alberto Romolini) per lo special issue Social Media Digital Innovation and Stakeholder Engagement: The Museum 4.0 in “International Journal of Digital Culture and Electronic Tourism”.
Dal 20 dicembre 2019
al 19 dicembre 2020
Responsabile scientifico della borsa di ricerca semestrale “Nuove forme di finanziamento musei pubblici”.
Dal 28 giugno 2018
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca “Fundarising, crowdfunding… I musei pubblici toscani verso nuovi canali di finanziamento”, progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 1° gennaio 2018
al 31 dicembre 2018
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “L’approccio collaborativo nella pianificazione del turismo” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Direttore del Corso di Aggiornamento in “Management Industry 4.0” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A 2016-2017
Direttore del Corso di Perfezionamento post laurea in “Diritto e gestione della crisi d’impresa e del debitore” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze (https://www.digecri.unifi.it/).
Dal 27 novembre 2017
al 31 ottobre 2018
Responsabile scientifico della borsa di ricerca semestrale “L’albergo diffuso: un modello manageriale per lo sviluppo della Toscana turistica” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
2017
Membro del comitato scientifico e Presidente del Comitato Organizzatore della IX Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo “Turismo: economia, sostenibilità, territorio e cultura. In cammino verso le smart destinations”, Pistoia, 16-17 novembre.
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Perseguire il gender equality attraverso il gender mainstreaming: quale obiettivo per gli enti locali italiani?”
Dal 21 dicembre 2016
al 10 maggio 2017
Responsabile del gruppo di ricerca composto da Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Centro Interuniversitario di Ricerca sul Turismo (CIRT) per il progetto “Documento Strategico Operativo Destinazione Toscana 2020” (Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 19 del 10.5.2017).
Dal 23 giugno 2016
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca “L’albergo diffuso: un modello manageriale per lo sviluppo della Toscana turistica”, progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 1° gennaio 2015
al 31 dicembre 2015
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Il ruolo degli enti locali italiani nella diffusione del gender equality”.
Dal 21 novembre 2014
Membro del Comitato Scientifico della rivista “Management locale – rivista di amministrazione, finanza e controllo”.
Coordinatore del Master di II° livello “Gestione delle Risorse pubbliche e contrasto all’evasione” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze
Dal 1° gennaio 2014
Responsabile del gruppo di ricerca scientifico d’Ateneo (ex 60%) “Le nuove “frontiere” della no financial disclosure: l’integrated reporting”.
Da aprile 2013
a dicembre 2016
Responsabile scientifico del “Laboratorio di ricerca sul turismo” costituito presso la sede distaccata di Pistoia dell’Università degli Studi di Firenze.
2013-2014
Coordinatore scientifico del progetto I.F.T.S. “Amministr@zione - tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”.
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Il controllo degli enti locali sui servizi pubblici locali (Spl)”.
Da novembre 2012
a dicembre 2014
Coordinatore e responsabile scientifico del gruppo di lavoro costituito dalla Provincia di Firenze e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze in tema di armonizzazione contabile.
Dal 1° ottobre 2012
al 30 giugno 2013
Coordinatore e responsabile scientifico del gruppo di lavoro per la stesura del bilancio consolidato del Comune di Colle di Val d’Elsa (SI).
Dal 1° luglio 2016
al 31 dicembre 2016
Responsabile scientifico della borsa di ricerca semestrale “L’albergo diffuso, un’indagine economico-aziendale su un modello ricettivo autoctono” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° luglio 2012
al 30 giugno 2016
Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca “I musei degli enti locali: sistemi per la misurazione delle performance economiche e finanziarie” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° gennaio 2012
al 31 dicembre 2012
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “La rendicontazione sociale nelle imprese quotate in Italia: comunicazione o voluntary disclosure?”
Membro del Comitato Editoriale della rivista “Management Control”, FrancoAngeli Editore.
Dal 1° gennaio 2010
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Il rapporto tra l’evoluzione dei sistemi di governance e di rendicontazione e il verificarsi dei dissesti finanziari degli enti locali”.
Dal 1° gennaio 2009
al 31 dicembre 2009
Responsabile scientifico del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Le Opere pie toscane tra fine ‘800 e inizi ‘900: un’analisi economico-aziendale attraverso i documenti contabili e di bilancio”.
Attività di referaggio
Referee per Riviste
Azienda Pubblica (Maggioli); British Food Journal (Emerald); Cogent Education (Taylor & Francis); Current Issues in Tourism Environment (Taylor & Francis); Cogent Education; Economia Aziendale Online; Energies (MDPI); Environment, Development and Sustainability (Springer); Healthcare (MDPI); International Journal of Electronic Marketing and Retailing (Inderscience); Integrated Environmental Assessment and Management (Wiley); International Journal of Contemporary Hospitality Management (Emerald); International Journal of Electronic Retail and Marketing; International Journal of Public Sector Management (Emerald), Investment Management and Financial Innovations Journal (Business Perspectives); Journal of Business Ethics (Springer); Journal of Cleaner Production (Science Direct); Management Control (FrancoAngeli); Management Research Review (Emerald); Public Management Review (Taylor & Francis); Public Money & Management (Taylor & Francis); Sustaninability; Sustainable Development;
Referee per Convegni
Euram 2017 “Making knowledge work”, 21-24 June, Glasgow, Scotland (Track 05 - Gender, Race, and Diversity in Organisations)
Referee per Collane editoriali
Collana di Accounting, Il Mulino (Responsabile scientifico R. Palumbo); Collana di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, FrancoAngeli (Responsabili scientifici S. Pozzoli, L. Anselmi, R. Mussari); Collana Springer-SIDREA Accounting and Business Administration (Series Editor S. Marasca, A.M. Fellegara, R. Mussari).
Referee
Iscritta a REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per le sezioni ricerca di base e revisione amministrativo/contabile.
attività didattica
Dall’A.A. 2022/2023
Docente del corso di Perfezionamento in “Economia e Management dei Beni Museali e Culturali” dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2021/2022
Docente per il modulo di Public Management al Dottorato di ricerca regionale Pegaso in “Economia Aziendale e Management” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Pisa.
Docente per i moduli “Performance economico aziendale e creazione del valore nella Pubblica Amministrazione” e “Il processo di realizzazione dello stakeholder engagement” del Master Universitario di II livello “Organizzazione, Amministrazione e Management per la PA” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze – coordinatore scientifico Prof. Vincenzo Cavaliere.
Affidamento del corso di Contabilità (A-C), corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2018/2019
all’A.A. 2020/2022
Affidamento del corso di Contabilità (P-Z), corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Affidamento del corso di Contabilità e Bilancio (F-O), corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2016/2017
Affidamento del corso di Contabilità Pubblica, corso di laurea magistrale in Economia e Management del Settore Pubblico, presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano.
Dall’A.A. 2015/2016
Affidamento del corso di Public Management and Accounting, corso di laurea magistrale in Accounting e Libera Professione, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente per modulo II “L'analisi della patologia nella gestione degli Enti Pubblici” del Master Universitario Executive di I livello “Management per gli Enti Locali” presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo – coordinatore scientifico Prof. Fabrizio Piraino.
Dall’A.A. 2015-2016
all’A.A. 2016-2017
Affidamento del corso di Economia Aziendale (Q-Z), corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente per il Modulo “Gestione giuridica e diritto legislativo” al Master di II livello “La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione” presso Italian University Line (IUL).
Dall’A.A. 2011-2012
all’A.A. 2014-2015
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Public Management and Accounting, corso di laurea magistrale in Accounting e Libera Professione, presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente per il Modulo “Pubblica amministrazione” al Master di I livello “Gestione delle risorse pubbliche e contrasto all’evasione” presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente al Master di II livello “Miglioramento delle PERFormance degli enti territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni – Mater PERF.ET” (III Edizione) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara – coordinatore scientifico Prof. Enrico Deidda Gagliardo.
Docente al corso di aggiornamento per dottori commercialisti organizzato in collaborazione tra Ancrel e Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze sulla revisione negli Enti Locali.
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale I, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia e Ragioneria delle Amministrazioni Centrali, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2008-2009
all’A.A. 2010-2011
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale II (Programmazione e controllo), corso di laurea in Scienze Turistiche, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Pistoia).
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia e Ragioneria delle Amministrazioni Centrali, corso di laurea magistrale in Amministrazione e Controllo, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente al Master in “Management Pubblico” della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno in Roma.
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia e Ragioneria degli Enti Locali, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A. 2006-2007
all’A.A. 2007-2008
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale I, corso di laurea in Scienze Turistiche, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Pistoia).
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale II, corso di laurea in Scienze Turistiche, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Pistoia).
Docente del Master di I livello “Direzione delle Aziende Pubbliche” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona – coordinatore scientifico Prof. Giovanni Battista Alberti.
Dal 2006
Docente al corso di aggiornamento per dottori commercialisti organizzato in collaborazione tra Ancrel e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia sulla revisione negli Enti Locali.
Docente al corso di aggiornamento per dottori commercialisti organizzato in collaborazione tra Ancrel e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato sulla revisione negli Enti Locali.
Dall’A.A. 2005-2006
all’A.A. 2006-2007
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) per il corso di Economia Aziendale I, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale II (Ragioneria generale e applicata), corso di laurea in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Pistoia).
Professore aggregato (art. 12 L. 341/1990) del corso di Economia Aziendale II (Ragioneria generale e applicata), corso di laurea in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Pistoia).
2005-2006
Dall’A.A. 2003-2004
all’A.A. 2004-2005
Titolare del corso di Economia delle Aziende Pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia (Viterbo).
Affidamento contratto (art. 100 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia Aziendale II (Ragioneria generale e applicata), corso di laurea triennale in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Affidamento contratto (art. 100 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia Aziendale II (Ragioneria generale e applicata), corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Affidamento contratto (art. 100 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia Aziendale I, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Affidamento contratto (art. 100 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia Aziendale I, corso di laurea triennale in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dall’A.A.2002-2003
all’A.A. 2003-2004
Affidamento contratto (art. 100 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia Aziendale II, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena per i corsi di Economia delle Aziende Sanitarie.
Docente della Cispel Toscana Formazione in tema di bilancio, controllo di gestione e gestione amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
Dall’A.A. 2000-2001
Docente della Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca in tema di contabilità economica, bilancio, controllo di gestione e sistema di controlli interni per le aziende del SSN.
all’A.A. 2002-2003
Docente presso il Ministero degli Affari Esteri per i corsi di riqualificazione del personale in tema di controllo di gestione e budget
Professore a contratto (art. 25 D.P.R. 382/1980) per il corso di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, corso di laurea triennale in Economia e Commercio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
attività di ricerca
Da giugno 2023
Membro del Gruppo di Studio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) “Aziende e Network turistici (ANT)” – Coordinatori scientifici Proff. Marcantonio Ruisi, Rosa Lombardi e Guido Migliaccio.
Membro del Gruppo di Studio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) “Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo” – Coordinatori scientifici Proff. Giuseppe D’Onza, Marco Maffei, Andrea Melis, Nicola Castellano e Francesco De Luca.
Dall’11 ottobre 2019
Componente del Gruppo di Ricerca PRODEST “Processi di digitalizzazione delle imprese nel settore turistico” finanziato dalla Regione Toscana – coordinatore scientifico Prof.ssa Chiara Mocenni.
Dal 6 maggio 2019
Membro del Gruppo di Lavoro della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) “Smart Technologies, Digitalizzazione e Capitale Intellettuale (STEDIC)” – coordinatori scientifici Proff. Rosa Lombardi, Maria Serena Chiucchi e Daniela Mancini.
Membro del Gruppo di Lavoro della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) “Comunicazione non finanziaria e Modelli Informativi Integrati (Co.n.F.I.I.)” – coordinatori scientifici Proff. Lino Cinquini e Francesco De Luca.
Dal 14 dicembre 2016
Componente del Gruppo di Lavoro della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) “Contabilità Pubblica – sottogruppo n. 3 Gruppo Pubblico e Bilancio Consolidato” – coordinatori scientifici Prof. Luca Bartocci e Prof. Riccardo Mussari.
Dal 16 novembre 2015
Componente del gruppo di ricerca per il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze “La valorizzazione del patrimonio museale della provincia di Firenze: un modello di accountability” – coordinatore scientifico Prof.ssa Barbara Sibilio.
Dal 1° luglio 2013
al 30 giugno 2014
Componente del gruppo di ricerca “POR CREO FESR 2007/2013 – Linea di intervento 1.5.d. Bando per la presentazione delle domande di aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di progetti regionali dedicati al turismo sostenibile e competitivo” – coordinatore scientifico Prof. Lorenzo Gai.
Dal 1° settembre 2011
al 30 novembre 2013
Componente del gruppo di ricerca “PAR FAS 2007-2013 – Linea di azione 1.1.a.3 Avviso pubblico regionale 2009 per il sostegno a progetti di ricerca in materia di scienze socio economiche e umane. Politiche e management del Patrimonio museale nelle diverse prospettive del valore: metodi e strumenti di misurazione e di comunicazione attraverso l'ICT (POMA Museo)" – coordinatore scientifico Prof.ssa Barbara Sibilio.
Coordinatore dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTDP) della Provincia di Pistoia e degli Osservatori Turistici di Destinazione (OTD) dei Comuni di Pistoia, Quarrata e Monsummano Terme.
Dal 1° luglio 2009
al 30 giugno 2010
Componente del gruppo di ricerca “POR CREO FESR 2007/2013 – Azione 2.1 “Analisi di mercato per individuare la creazione di impresa” – Progetto U.L.I.S.S.E. (Unire Lavoro, Impresa, Sviluppo e Strategie Economiche). Progetto integrato di comparto Commercio e turismo – coordinatore scientifico Prof. Lorenzo Gai.
Dal 1° gennaio 2007
al 31 dicembre 2008
Componente del gruppo di ricerca Museo di Storia Naturale e Università degli Studi di Firenze “La misurazione delle performance e la comunicazione nei musei” – coordinatori scientifici Prof.ssa Barbara Sibilio e Prof.ssa Marcella Mulazzani.
Componente del gruppo di ricerca “POR CREO FESR 2007/2013 – Azione 3 “Valutazione sullo stato dell’arte del turismo nel territorio pistoiese e pianificazione dello sviluppo del turismo locale mediante la creazione di un modello per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative assunte – Progetto Com.passo – progetto integrato di comparto per il passaggio da una nuova cultura d’impresa” – coordinatore scientifico Prof. Lorenzo Gai.
Dal 1° gennaio 2006
al 31 dicembre 2006
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “La determinazione dei costi dei servizi negli enti locali ai fini del controllo interno di gestione. Metodologie contabili e informatiche” – coordinatore scientifico Prof.ssa Marcella Mulazzani.
al 31 dicembre 2005
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “La governance nelle imprese di servizi pubblici locali. Esperienze e modelli europei e internazionali nel settore del gas” – coordinatore scientifico Prof.ssa Marcella Mulazzani.
Dal 1° gennaio 2004
al 31 dicembre 2004
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Le aziende dei servizi pubblici locali: problematiche gestionali e responsabilità sociali” – coordinatore scientifico Prof.ssa Marcella Mulazzani.
Dal 1° gennaio 2003
al 31 dicembre 2003
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “I finanziamenti della Unione Europea all’Italia” – coordinatore scientifico Prof.ssa Marcella Mulazzani.
Dal 1° gennaio 2002
al 31 dicembre 2002
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Il Project financing negli Enti Locali” – coordinatore scientifico Prof.ssa Mulazzani.
2002
Scuola estiva per la Metodologia della Didattica organizzata dall’Accademia Italiana di Economa Aziendale – Pinerolo.
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “La governance nelle aziende di servizi pubblici locali” – coordinatore scientifico Prof. Niccolò Persiani.
Dal 1° gennaio 2001
al 31 dicembre 2001
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “La contabilità economica negli enti locali” – coordinatore scientifico Prof.ssa Marcella Mulazzani.
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali: il Ministero degli Esteri” – coordinatore scientifico Prof. Niccolò Persiani.
Dal 1° gennaio 2000
al 31 dicembre 2000
Componente del gruppo di ricerca scientifica d’Ateneo (ex 60%) “Il controllo procedurale nell’azienda ospedaliera” in convenzione tra il Dipartimento di Scienze Aziendali e l’Azienda Ospedaliera A. Meyer di Firenze – coordinatore scientifico Prof. Niccolò Persiani.
2000
Scuola estiva per la Metodologia della Ricerca organizzata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale – Messina.
Partecipazione al III Seminario Nazionale di Storia della Ragioneria, tenutosi a Pontignano (Siena).
pubblicazioni
Monografie
2015
La storia delle officine meccaniche San Giorgio: dalla nascita alle partecipazioni statali (1905-1950). Un’analisi dell’industria ferroviaria italiana attraverso la lettura dei bilanci, con A. Romolini, S. Fissi, in Collana “Rirea Historica” (Accreditata dalla Accademia Italiana di Economia Aziendale, AIDEA), Roma, Rirea, ISBN: 978-88-6659-100-9, DOI: 10.17408/CH/591009.
2013
Politiche e performance del social housing. Il caso italiano, con S. Fissi, Rimini, Maggioli, ISBN: 978-88-916-0184-1.
2012
Il dissesto finanziario negli enti locali. Un modello per la prevenzione dei default, con S. Fissi, Milano, FrancoAngeli Editore, ISBN: 978-88-568-490-35.
2009
Gli equilibri aziendali con riferimento agli enti locali, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-1028-8.
2004
La pianificazione e il controllo strategico nelle aziende ospedaliere pubbliche, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 88-464-5653-X.
2003
Il Bilancio generale dell’Unione europea, con M. Mulazzani, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 88-464-4976-2.
Monografie Divulgativo/professionali e curatele
Comuni e partecipate. Una storia di successo?, con M. Abbagnale, F. Dainelli, S. Fissi, G. Scarafiocca, N. Tonveronachi, Roma, Aracne, ISBN: 978-88-255-0989-2.
Bilancio consolidato negli enti locali, con S. Pozzoli, S. Fissi, Milano, Ipsoa, ISBN: 978-88-217-5278-0.
con Pozzoli S. (a cura di), Il sistema dei controlli negli Enti locali. Attori e modalità operative, Rimini, Maggioli, ISBN: 978-88-387-7375-0.
Capitoli di libro
2023
Corporate disclosure of vaccine producers after Covid-19 disease, con S. Fissi, A. Romolini, in Persiani N., Vannini I.E., Romiti A., Karasavvoglou A., Polychronidou P. (eds.), “Challenges of Healthcare Systems in the Era of COVID-19. Management practices, Services Innovation and Reforms”, Cham, Springer Book, pp. 69-80, DOI: 10.1007/978-3-031-43114-2_5; ISBN: 978-3-031-43113-5.
How to boost reputation in growing museums? Evidence from an Italian case, con A. Romolini, S.Fissi in Rialti R., Kvitkova Z., Makovnník T. (eds.), “Online Reputation Management in Destination and Hospitality: What We Know, What We Need to Know”, Bingley, Emerald Publishing, pp. 115-162, DOI: 10.1108/978-1-80382-375-120231008; ISBN: 978-1-80382-376-8.
2022
Sustainability reporting in higher education institutions: evidence from an Italian case, con A. Romolini, S. Fissi, M. Contri, in Cinquini L., De Luca F. (eds.), “Non-financial Disclosure and Integrated Reporting. Theoretical Framework and Empirical Evidence”, Cham, Springer Book, pp. 139-152,ISBN: 978-3-030-90355-8.
2021
Digitalizzazione e management del settore turistico in Toscana, con E. Gori, G. Liberatore, in Fantoni G., Mocenni C., Visintin F. (a cura di), “Processi di digitalizzazione delle imprese toscane nel settore turistico”, Pisa, Declar, pp. 53-63, ISBN: 9788894901085
La creazione del valore attraverso i social media nella pubblica amministrazione, con S. Fissi, A. Romolini, in Mancini D., D’Onza G., Caserio C. (a cura di), Scritti in onore di Luciano Marchi. Volume II. Sistemi informativi e revisione aziendale, pp. 159-166, Torino, Giappichelli Editore, ISBN: 978-88-921-9530-1.
Exploring the financial strategies of private museums. The case of the Opera di Santa Maria del Fiore in Florence, con A. Romolini, S. Fissi, M. Contri, in Demartini P., Marchegiani L., Marchiori M., Schiuma G. (eds.), “Cultural initiatives for sustainable development. Management, participation and entrepreneurship in the cultural and creative sector”, Cham, Springer Book, pp. 45-60, DOI: 10.1007/978-3-030-65687-4_3, ISBN: 978-3-030-65687-4.
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’utilizzo degli Open Data per la trasparenza, con A. Romolini, S. Fissi, C. Durante, in Lombardi R., Chiucchi M.S., Mancini D. (a cura di), “Smart Technologies, Digitalizzazione e Capitale Intellettuale: sinergie e opportunità”, Milano, FrancoAngeli, pp. 370-388, ISBN ebook: 9788835103578.
Financing museums: Towards alternative solutions? Evidence from Italy, con A. Romolini, S. Fissi, M. Contri, in Piber M. (Ed.), "Management, Participation and Entrepreneurship in the Cultural and Creative Sector", Cham, Springer Book, pp. 11-32, ISBN: 978-3-030-46795-1.
Il bilancio consolidato, con S. Fissi, in Anselmi L., Pozzoli S. (a cura di), “Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione”, Milano, FrancoAngeli, pp. 557-570, ISBN: 978-8891787224.
2018
La definizione del gruppo pubblico locale e l’area di consolidamento, con S. Fissi, in Teodori C., Bisogno M. (a cura di), “Il bilancio consolidato degli enti locali nel processo di armonizzazione contabile. Profili teorici, operativi e organizzativi”, Milano, FrancoAngeli, pp. 28-45, ISBN: 9788891786845.
Integrated Reporting: lo “stato dell’arte” della ricerca e le prospettive per il futuro, con S. Fissi, A. Romolini, M. Contri, in Corbella S., Marchi L., Rossignoli F. (a cura di), “Nuove frontiere del reporting aziendale. La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative”, Milano, FrancoAngeli, pp. 833-861, ISBN: 9788891786876.
L’andamento delle aziende partecipate, con S. Fissi, in Abbagnale M., Dainelli F., Fissi S., Scarafiocca G., Tonveronachi N., “Comuni e partecipate. Una storia di successo?”, Roma, Aracne, pp. 61-114, ISBN: 978-88-255-0989-2.
Un’analisi economico-finanziaria attraverso la ricerca d’archivio storico-contabile, con S. Fissi, A. Romolini, in Roggi P. (a cura di), “La San Giorgio. Gli albori della grande industria a Pistoia, Pistoia”, Gli Ori, pp. 137-178, ISBN: 978-88-7336-589-1.
Un modello per lo sviluppo sostenibile del turismo familiare. Il caso pistoiese, con A. Romolini, S. Fissi, in Boccella N., Bizzarri C., Salerno I. (a cura di), “Economia e politica del turismo”, Roma, Aracne, pp. 233-254, ISBN: 978-88-548-8862-3.
2014
La misurazione e la rendicontazione dei valori economici e patrimoniali nei musei degli enti locali. Prime evidenze empiriche, con S. Fissi, in Sibilio B. (a cura di), “Valori del museo. Strumenti e prospettive manageriali”, Milano, FrancoAngeli, pp. 151-171, ISBN: 978-88-917-0796-3.
The Relationship Between Disclosure and Assurance in Sustainability Reporting: the Healthcare Companies, con S. Fissi, A. Romolini, in M.H. Manner (Ed.), “Corporate Social Responsibility: Challenges, Benefits and Impact on Business Performance”, New York, Nova Publishers, pp. 145-162, ISBN: 978-1-63321-106-3.
Il processo di consolidamento, con S. Pozzoli, R. Marcello, S. Santucci, in Puddu L., Di Russo D., Falduto L., Secinaro S. (a cura di), “Il bilancio consolidato degli enti locali”, E-Book 2013, MAP Servizi S.r.l., Torino, pp. 249-258, ISBN: 978-88-7614-128-7.
Il social reporting nelle imprese turistiche. Prime evidenze empiriche, con S. Fissi, A. Romolini, in La Torre M.A. (a cura di), “Dal turismo sostenibile alla responsabilità sociale di impresa/From sustainable tourism to corporate social responsibility”, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Quaderni della Ricerca Scientifica, Napoli, pp. 243-262, ISBN: 978-88-060-55-50-2.
Prospetto di conciliazione, con S. Fissi, in Sibilio B. (a cura di), “Linee guida per l’utilizzo della Piattaforma Tecnologica PO.MA. Museo”, Firenze, Firenze University Press, pp. 73-84, ISBN: 978-88-6655-471-4.
Gli equilibri di esercizio, in Mulazzani M. (a cura di), “La revisione degli enti locali”, Rimini, Maggioli, pp. 229-258, ISBN: 978-88-387-7463-3.
La relazione al bilancio di previsione, in Mulazzani M. (a cura di), “La revisione degli enti locali”, Rimini, Maggioli Editore, pp. 197-215, ISBN: 978-88-387-7463-3.
2011
Are the Italian local authorities in a satisfactory financial conditions? The answer through an empirical study of their end-year results, con S. Fissi,in Giunta F., Kozyrev O. (eds.), “History of Accounting, Business Administration Doctrines and Development of New Methods of Management in Italy and in Russia”, Roma, Rirea, pp. 69-110, ISBN: 978-88-96004-87-6.
2010
Il trattamento contabile delle operazioni infra-gruppo, in Pozzoli S. (a cura di), “Guida pratica al Bilancio consolidato degli enti locali”, Milano, Il Sole24Ore Libri, pp. 79-132, ISBN: 978-88-324-7484-8.
2007
La contabilità analitica dei costi per il controllo strategico, in Mulazzani M., Ceppatelli M.G. (a cura di), “La determinazione dei costi dei servizi negli enti locali ai fini del controllo interno di gestione. Metodologie contabili e informatiche”, Roma, Aracne, pp. 95-115, ISBN: 978-88-548-1342-7.
Il contributo del Manuale delle Funzioni della sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei Conti con riferimento alle funzioni del Collegio dei Revisori dei Conti, in “Atti del Convegno sulla Presentazione del Manuale delle funzioni della sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei conti”, Consiglio delle Autonomie Locali, Firenze.
2006
Il rapporto tra tariffe, qualità e costi, in Mulazzani M. (a cura di), “Le aziende dei servizi del gas”, Milano, FrancoAngeli, pp. 123-151, ISBN: 88-464-7919-X.
Il Collegio dei revisori dei conti, in Mulazzani M. (a cura di), “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Gli enti locali e le regioni. Lineamenti economico-aziendali”, Padova, Cedam, pp. 279-300, ISBN: 88-13-26268-X.
Il risultato di amministrazione, in Mulazzani M. (a cura di), “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Gli enti locali e le regioni. Lineamenti economico-aziendali”, Padova, Cedam, pp. 203-230, ISBN: 88-13-26268-X.
2005
“L’assegnazione dei finanziamenti comunitari agli enti locali con riferimento alla Regione Toscana”, in Canaletti F., Mulazzani M., Massari G., Rubino F. (a cura di), “Programmi Operativi Regionali. Puglia, Calabria e Toscana a confronto”, Bari, Adriatica, pp. 373-396, ISBN: 88-901492-4-8.
La gestione dei flussi informativi nelle aziende di servizi pubblici locali per la financial evaluation”, con L. Baldi, in Mulazzani M., Pozzoli S. (a cura di), “Le aziende dei servizi pubblici locali”, Rimini, Maggioli, pp. 117-132, ISBN: 88-387-2843-7.
I soggetti del project financing, in Mulazzani M. (a cura di), “Il project financing negli enti locali”, Milano, FrancoAngeli, pp. 59-78, ISBN: 88-464-4871-5.
Il sistema unico e integrato di contabilità,in Mulazzani M. (a cura di), “Dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico patrimoniale negli enti locali”, Milano, FrancoAngeli, pp. 191-221, ISBN: 88-464-4068-4.
Il controllo di gestione nelle Amministrazioni Centrali, in Persiani N. (a cura di), “Il Controllo di gestione nelle sedi consolari del Ministero degli Affari Esteri”, Milano, FrancoAngeli, pp. 33-62, ISBN 88-464-4163-X.
Collaborazione al testo Braganti M., Persiani N. (a cura di), “Il controllo di regolarità amministrativo-contabile sulle procedure nelle aziende sanitarie e ospedaliere”, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 88-464-3685-7.
Il Ministero degli Affari Esteri e il suo budget, Quaderni del dottorato di ricerca XV ciclo.
Antonio Tonzig e il suo contributo alla Ragioneria Pubblica, Quaderni di dottorato di ricerca XV ciclo, modulo storia.
Articoli su rivista
In corso di pubblicazione
The perspective of local authorities in fostering gender equality: a critical analysis, con S. Fissi, A. Romolini, “International Journal of Public Sector Performance Management”, Vol. ahead-of-print, n. ahead-of-print, pp. 1-24, ISSN: 1741-1041 (articolo accettato per la pubblicazione in data 19/5/2021).
2024
Inclusivity and digital technologies: a novel approach for creating services for museums visitors with disabilities con Fissi S., Romolini A , “Museum Management and Curatorship”, Vol. ahead-of-print, n. ahead-of-print, pp. 1-16, DOI: 10.1080/09647775.2024.2331437, ISSN: 1872-9185.
The environmental sustainability of tourist ports: a web communication analysis, con R. Spinelli, C. Benevolo, E. Gori, “Tourism: An International Interdisciplinary Journal”, Vol. 72 n. 1, pp. 82-86, ISSN: 1332-7461, DOI: 10.37741/t.72.1.7, ISSN: 1332-7461.
Using social media for supporting engagement in the public sector: a systematic literature review, con M. Contri, S. Fissi, “Local Government Studies”, Vol. ahead-of-print, n. ahead-of-print, pp. 0-0, DOI: 10.1080/03003930.2023.2288942, ISSN: 0951-3574.
Citizen engagement and dialogic accounting through social media: A study of Italian regions, con M. Contri, S. Fissi, “Accounting, Auditing and Accountability Journal”, Vol. ahead-of-print, n. ahead-of-print, pp. 1-27, DOI: 10.1108/AAAJ-02-2022-5663, ISSN: 0951-3574.
Can Facebook really be a tool for supporting citizen engagement during emergencies?, con M. Contri, S. Fissi, “Journal of Public Affairs”, Vol. ahead-of-print, n. ahead-of-print, pp. 1-14, DOI: 10.1002/pa.2857, ISSN: 1479-1854..
Social media, brand communication and customer engagement in Michelin-starred restaurants during a time of crisis, con S. Fissi, V. Marchi, A. Romolini, “British Food Journal”, Vol. 125, No. 13, pp. 16-33, DOI: 10.1108/BFJ-04-2022-0363, ISSN: 0007-070X.
Women participation in academic management positions. Evidence from Italian universities, con A. Romolini, S. Fissi, M. Contri, “Management Control”, No. 3, pp. 163-176, DOI: 10.3280/MACO2022-003008, ISSN: 2239-0391.
Social media Government communication and stakeholder engagement in the era of Covid-19: Evidence from Italy, con S. Fissi, A. Romolini “International Journal of Public Sector Management”, Vol. 35 Np.3, pp. 276-293, ISSN: 0951-3558.
Facing Covid-19: the digitalization path of Opera di Santa Maria del Fiore in Florence, con S. Fissi, A. Romolini, M. Contri, “European Planning Studies”, Vol. 30, n. 4, pp. 573-589, DOI: 10.1080/09654313.2021.1974352, ISSN: 0965-4313.
New tourism governance based on a collaborative approach. The case of Tuscany 2020, con S. Fissi, A. Romolini, “European Journal of Tourism Research”, Vol. 29, 2907, pp. 1-16, ISSN: 1994-7658.
The path toward a sustainable green university: the case of the University of Florence, con S. Fissi, A. Romolini, M. Contri, “Journal of Cleaner Production”, Vol. 279, pp. 1-9, DOI: 10.1016/j.jclepro.2020.123655, ISSN: 0959-6526.
Toward the dissemination of sustainability issues through social media in higher education sector: evidence from an Italian case, con S. Fissi, A. Romolini, M. Contri, “Sustainability”, Vol. 12, n. 11, pp. 1-14, DOI: 0.3390/su12114658, ISSN 2071-1050.
Visitors engagement and social media in museums: evidence from Italy, con A. Romolini, S. Fissi, “International Journal of Digital Culture and Electronic Tourism”, Vol. 3, n. 1, pp. 36-53, DOI: 10.1504/IJDCET.2020.10027412, ISSN: 1753-5212.
Editorial of the Special Issue “Social Media Digital Innovation and Stakeholder Engagement. The Museum 4.0”, con S. Fissi, A. Romolini, “International Journal of Digital Culture and Electronic Tourism”, Vol. 3, n. 1, pp. 1-5, ISSN: 1753-5212.
Building a business model for a new form of hospitality: the albergo diffuso, con S. Fissi, A. Romolini, in “International Journal of Contemporary Hospitality Management”, Vol. 32, n. 1, pp. 36-53, DOI: 10.1108/IJCHM-01-2019-0047, ISSN: 0959-6119.
I social media nelle public utility quotate: stakeholder engagement o comunicazione?, con Fissi S., Romolini A., Lunghi I., in “Economia Aziendale Online”, Vol. 10, n. 3, pp. 505-524, DOI: 10.13132/2038-5498/10.3.1995, ISSN: 2038-5498.
Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei italiani?, con S. Fissi, A. Romolini, M. Contri, in “Management Control”, n. 1 – Special Issue, pp. 145-160, DOI: 10.3280/MACO2019-SU1008, ISSN: 2239-0391.
Il peso del “privato” nei musei statali italiani: verso strumenti e figure innovative?, con S. Fissi, M. Contri, in “Economia Aziendale Online”, vol. 9, n. 3, pp. 261-289, DOI: 10.13132/2038-5498/9.3.261-289; ISSN: 2038-5498.
Social Network e Stakeholder Engagement, un binomio tutto da sviluppare? Un confronto tra le università pubbliche di Italia e Cina, con S. Fissi, M. Fiumanò, in “Management Control”, n. 1, pp. 95-116, ISSN: 2239-0391.
The local authorities’ policies for disseminating gender equality. Evidence from Italy, con S. Fissi, A. Romolini, in “Transylvanian Review of Administrative Sciences”, n. 53/E, pp. 38-53, ISSN: 1842-2845.
Prime riflessioni sul passaggio dalla contabilità tradizionale a quella armonizzata negli enti locali, con S. Fissi, A. Romolini, in “Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Vol. 117, n. 1/2/3/4, pp. 53-67, ISSN: 1593-9154.
Integrating territory regeneration, culture and sustainable tourism. The Italian Albergo Diffuso model of hospitality, con S. Fissi, A. Romolini, in “Tourism Management Perspectives”, Vol. 22, pp. 67-72, DOI: 10.1016/j.tmp.2017.02.002, ISSN: 2211-9736.
Exploring integrated reporting research: results and perspectives, con S. Fissi, A. Romolini, in “International Journal of Accounting and Financial Reporting”, Vol. 7, n. 1, pp. 32-59, ISSN: 2162-3082.
2016
Un modello di ospitalità “Made in Italy”: l’albergo diffuso, con S. Fissi, A. Romolini, in “Turistica. Italian Journal of Tourism”, Vol. 25, n. 4, pp. 25-35, ISSN: 1974-2207.
La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano Terme, con S. Fissi, L. Gai, in “Turistica”, Vol. 25, n. 1/2, pp. 95-118, ISSN: 1974-2207.
Public corporate governance and performance information in local utilities: the different perceptions of politicians and managers, con S. Fissi, A. Romolini, in “Administration and Public Management Review”, n. 25, pp. 55-77, ISSN: 1583-9583.
Quality disclosure in sustainability reporting: evidence from universities, con A. Romolini, S. Fissi, in “Transylvanian Review of Administrative Sciences”, n. 44/E, pp. 196-218, ISSN: 1842-2845.
Un’indagine sulla qualità della rendicontazione sociale degli atenei italiani: quali prospettive per il futuro?, con S. Fissi, A. Romolini, in “Economia Aziendale Online”, Vol. 5, n. 2, pp. 111-120, ISSN: 2038-5498.
The disclosure in social reporting of energy sector: experiences from Italy, the USA and China, con A. Romolini, S. Fissi, in “Corporate Ownership & Control Journal”, Vol. 11, n. 4, pp. 277-287, ISSN: 1727-9232.
La contabilità su commessa nelle aziende di edilizia residenziale pubblica. Il caso pistoiese (1912-1938), con S. Fissi, R. Romolini, in “Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Vol. 114, n. 7/8/9, pp. 339-353, ISSN: 1593-9154.
Scoring the default risk of local authority, con S. Fissi, in “Journal of Public Administration, Finance and Law”, n. 5, pp. 7-25, ISSN: 2285-2204.
Il connubio tra impresa e territorio. Il caso dell’albergo diffuso “Il Borgo di Sempronio”, con S. Fissi, A. Romolini, in “ImpresaProgetto-Electronic Journal of Management”, n. 1, pp. 1-16, ISSN: 1824-3576.
Lo sviluppo competitivo e sostenibile del turismo. Toscana e Catalunya: strategie a confronto,con S. Fissi, in “Economia e Diritto del Terziario”, n. 1/2014, pp. 55-80, ISSN: 1593-9464.
New trends in public sector performance measurement and evaluation: a closer look at the Italian reform, con S. Fissi, in “Organization Development Journal”, Vol. 32, n. 2, pp. 101-122, ISSN: 0889-6402.
La relazione dei revisori per il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, con S. Fissi, in “Azienditalia”, Vol. 21, n. 4, pp. 299-305, ISSN: 0394-2155.
Scoring CSR Reporting in Listed Companies: Evidence from Italian Best Practices, con A. Romolini, S. Fissi, in “Corporate Social Responsibility and Environmental Management”, Vol. 21, n. 2, pp. 65-81, DOI: 10.1002/csr.1299, ISSN: 1535-3958.
From cash to accrual accounting: a model to evaluate the performance of public museums, con S. Fissi, in “Review of International Comparative Management”, Vol. 14, n. 4, pp. 519-541, ISSN: 1582-3458.
Il rapporto tra l’espansione delle strade ferrate italiane e lo sviluppo della Società Anonima San Giorgio: dal 1905 alla vigilia del primo conflitto mondiale, con S. Fissi, in “Rivista di Contabilità e Cultura Aziendale”, n. 1, pp. 35-62, ISSN: 2283-7337.
La governance dei comuni sui servizi pubblici, con S. Fissi, A. Romolini, in “Management Control”, n. 2, pp. 87-110. ISSN: 2239-0391.
Il rischio finanziario dei comuni italiani: un’indagine empirica, con S. Fissi, A. Romolini, in “Rivista dei Dottori Commercialisti”, Vol. 64, n. 3, pp. 501-518, SSN: 0485-2281.
Local authority versus local public utilities: a governance issue, con S. Fissi, A. Romolini, in “Administration and Public Management Review”, Vol. 20, n. 1, pp. 35-48, ISSN: 1583-95-83.
Dalla contabilità finanziaria ai risultati economico patrimoniali nei musei pubblici: una proposta metodologica, con S. Fissi, in “Il Capitale Culturale – Studies on Value Cultural Heritage”, n. 6/2013, pp. 127-154, ISSN: 2039-2362 (online).
Governance, sistemi di controllo e dissesto finanziario: quale relazione?, con S. Fissi, in “Azienditalia”, Vol. 20, n. 4, pp. 325-332, ISSN: 0394-2155.
La governance sui servizi pubblici locali dopo il decreto “armonizzazione”: l’esperienza di un Comune in sperimentazione, con S. Fissi, A. Romolini, in “Economia dei Servizi”, Vol. VII, n. 3, pp. 453-467, ISSN: 1970-4860.
La capacità informativa del bilancio consolidato dell’ente locale per la valutazione della sostenibilità finanziaria del gruppo: luci e ombre dell’esperienza italiana, con S. Fissi, in “Economia Aziendale Online”, Vol. 3, n. 3/4, pp. 369-381, ISSN: 2038-5498.
The performance nursery school in Italian municipalities, con S. Fissi, G. Manetti, in “International Journal of Public Administration”, Vol. 35, n. 14, pp. 959-975, DOI: 10.1080/01900692.2012.696295, ISSN: 0190-0692.
Apriamo il forziere degli Enti locali italiani: Comuni ricchi o poveri?, con S. Fissi, in “Azienda Pubblica”, Vol. 25, n. 3, pp. 329-349, ISSN: 1127-5812.
Qual è il contributo dell’analisi di bilancio per la prevenzione della crisi?, con S. Fissi, in “Amministrazione & Finanza”, Vol. 27, n. 7, pp. 42-50, ISSN: 1971-5013.
La rendicontazione sociale negli enti locali. Analisi dello stato dell’arte nei comuni toscani, con A. Romolini, S. Fissi, in “Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Vol. 112, n. 7-8, pp. 386-396, ISSN: 1593-9154.
Social Accountability in Italian Listed Companies: Communication or Voluntary Disclosure?, con A. Romolini, S. Fissi, in “China-USA Business Review”, Vol. 11, n. 6, pp. 779-795, ISSN: 1537-1514.
Are the consolidated financial statements of local authorities able to give information about the financial sustainability of public outsourcing? A closer look at the Italian experience, con S. Fissi, in “Journal of US-China Public Administration”, Vol. 9, n. 5,pp. 479-493, ISSN 1548-6591, USA.
Una proposta per la determinazione dei risultati economico-patrimoniali per i musei universitari. Il caso del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, con S. Fissi, in “Rivista dei Dottori Commercialisti”, Vol. 63, n. 1, pp. 1-36, ISSN: 0485-2281.
Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani, con S. Fissi, in “Economia Aziendale Online”, Vol. 2, n. 4, pp. 365-379, ISSN: 2043-5498.
La gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica in Toscana: attori e performance, con S. Fissi, in “Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Vol. 111, n. 9/10, pp. 537-548, ISSN: 1593-9154.
La contabilità analitica: presupposto necessario e sufficiente per la determinazione degli standard di costo negli Enti locali?, con S. Fissi, in “Management Control”, n. 2, pp. 85-104, ISSN: 2239-0391.
Un’analisi empirica dei servizi indispensabili e di quelli a domanda individuale nei comuni italiani per la determinazione degli standard di costo, con S. Fissi,in “Azienda pubblica”, Vol. 23, n. 3, pp. 369-389, ISSN: 1127-5812.
L’unione della Pia casa di lavoro Conversini e del Conservatorio degli orfani Puccini negli Istituti Raggruppati di Pistoia: un’analisi economico-aziendale attraverso le fonti contabili di archivio, con S. Fissi, in “Rivista di contabilità e cultura aziendale”, Vol. 10, n. 2, pp. 123-152, ISSN: 1721-5242.
Il rapporto tra costi, tariffe e qualità nel processo di standardizzazione dei servizi pubblici locali,in “Management delle utilities”, n. 3, pp. 16-24, ISSN: 1723-932X.
I nuovi modelli contabili dell’Unione Europea, in “Summa”, n. 1, pp. 50-54, ISSN: 1125-6745.
Il contributo di Antonio Tonzig al progresso degli studi di ragioneria pubblica, in “Rivista di Contabilità e Cultura Aziendale”, n. 1, pp. 111-123, ISSN: 1721-5242.
2001
Il budget economico delle Amministrazioni Centrali, in “Budget”, n. 27, pp. 50-60, ISSN: 1974-8086.
L’introduzione del controllo di gestione nelle IPAB. Il caso di Montedomini di Firenze, in “Azienda Pubblica”, Vol. 14, n. 2/3, pp. 279-304, ISSN: 1127-5812.
Proceedings/atti di convegno
Le banche locali nel sostegno al territorio: il caso della BCC Masiano (1920-1945), con S. Fissi, L. Gai, A. Romolini, C. Verniani, in SISR (a cura di), “Storia di banche e di istituzioni finanziarie in una prospettiva economico-aziendale (Accounting, banks and financial institutions; insights from the past)”, RIREA, Roma, pp. 1-15, ISBN: 978-88-6659-092-7, DOI: 10.17408/DIG.A01/590927.
Quality disclosure in sustainability reporting: results for the higher education sector, con S. Fissi, A. Romolini, in “Euram 2014 – Proceeding of 14th Annual Conference of European Academy of Management”, Valencia, Spagna, 4-7 giugno 2014, pp. 1-36, ISBN: 978-84-697-0377-9.
Lo sviluppo della contabilità analitica nelle aziende di edilizia residenziale pubblica. Il caso pistoiese (1912-1938), con S. Fissi, A. Romolini, in “Ragioneria e accounting tra il XIX e XX secolo: profili evolutivi e concettuali a confronto”, Grafiche Step Editrice, Parma, pp. 715-731, ISBN: 88-78-980-765.
The use of financial indicators to evaluate the default risk of a local authority: evidence from Italy, con S. Fissi, in “Proceedings of the 7th Conference on Performance Mesaurement and Management Control”, Barcellona, Spain, Sep. 18, 2013 – Sep. 20, 2013”, pp. 1-21, ISSN: 2295-1660.
The performance measurement of public museums: an accounting dilemma, con S. Fissi, in “Proceedings of the international conference on tourism management and tourism related issue, Nice, France, Sep. 20, 2012 – Sep. 21, 2012”, ISSN: 2223-9014.
Ferrovie dello Stato e Società Anonima San Giorgio: dal 1905 alleate per il decollo industriale italiano, con S. Fissi, in Atti del XI Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria, Roma, 2-3 dicembre 2011, Rirea, ISBN: 978-88-6659-000-2.
The performance of nursery schools In Italian municipalities, con S. Fissi, G. Manetti, “Euram 2011 – Proceedings of 11th Annual Conference of European Academy of Management”, Tallin, Estonia, 1-4 giugno 2011, pp. 1-20, ISBN: 978-9985-9824-7-1.
Presentazioni a Convegni, Seminari e Workshop
23-24 maggio 2024
(Contri M., Marchi V., Gori E.), Cosa ‘piace’ e cosa ‘commentano’ i cittadini sui social media? Un’analisi esplorativa per supportare lo sviluppo del public management, XI Workshop Azienda Pubblica & Mecosan: innovare al tempo della policrisi, Roma
6-7 luglio 2023
(Contri M., Gori E.), Learning from the best. The disclosure of sustainability in reports of the greenest university, Financial Reporting 13th Workshop, Firenze.
24-26 novembre 2022
(Spinelli R., Benevolo C., Fissi S..), La “Green web communication” dei porti turistici italiani, XIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) “Turismo: verso una ripresa responsabile – Strategie, rischi, opportunità”, Roma, Italia.
(Contri M., Fissi S.., Romolini A.), Nuova vita per i fari italiani: recupero e valorizzazione del patrimonio pubblicoattraverso il modello del “lighthouse accomodation” , XIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) “Turismo: verso una ripresa responsabile – Strategie, rischi, opportunità”, Roma, Italia.
20-22 maggio 2022
(Romolini A., Fissi S.), Corporate disclosure of vaccine producers after COVID-19 disease, XIVth International Conference Economies of the Balkan and Eastern European Countries (EBEEC), Florence, Italy.
8 aprile 2022
(Fissi S., Romolini A., Contri M.), Womens’ effective participation in academic leadership of Italian Universities: an analysis from gender reporting, XVII Workshop on Gender Issue, “When the crisis becomes an opportunity”, Roma, Italia.
18-20 novembre 2021
(Fissi S., Romolini A.), Un’analisi sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione nei porti turistici italiani, XIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) “Il turismo tra innovazione green e digitale. Cultura dei territori e beni comuni”, Bergamo, Italia.
13-14 settembre 2018
(S. Fissi, A. Romolini, M. Contri) Integrated Reporting: lo “stato dell’arte” della ricerca e le prospettive per il futuro, Convegno Nazionale Sidrea 2018 “Nuove frontiere del reporting aziendale. La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative”, Verona, Italia.
24-25 maggio 2018
(A. Romolini, S. Fissi) Musei pubblici e social media: chi e cosa “piace”?, VII Workshop della Rivista Management Control, Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo “Controlli interni e di gestione: per la generazione del valore o per la tutela dei diversi portatori di interesse?, Cagliari, Italia.
16-17 novembre 2017
(L. Bini, S. Fissi) Le caratteristiche linguistiche del bilancio di sostenibilità. Uno strumento di legittimazione per Costa Crociere?, IX Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo “Turismo: economia, sostenibilità, territorio e cultura. In cammino verso le smart destinations”, Pistoia, Italia.
(S. Fissi, A. Romolini) Toscana 2020: una roadmap per lo sviluppo sostenibile del turismo toscano – democrazia partecipativa, inclusione e partecipazione, IX Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo “Turismo: economia, sostenibilità, territorio e cultura. In cammino verso le smart destinations”, Pistoia, Italia.
(S. Fissi, A. Romolini) L'albergo diffuso: quale modello di business?, IX Riunione Scientifica della Società Italiana di Scienze del Turismo “Turismo: economia, sostenibilità, territorio e cultura. In cammino verso le smart destinations”, Pistoia, Italia.
24-25 novembre 2016
(S. Fissi, L. Gai, A. Romolini, C. Verniani) Le banche locali nel sostegno al territorio: il caso della BCC Masiano (1920-1945), XIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Mantova, Italia.
17-18 novembre 2016
(S. Fissi, A. Romolini) L’albergo diffuso quale modello di integrazione tra territorio, cultura e sostenibilità. Un’analisi dei profili gestionali, VIII Riunione scientifica nazionale della Società Italiana di Scienze del Turismo, Repubblica di San Marino.
15-16 settembre 2016
(S. Fissi, A. Romolini) The local authorities’ role in disseminating gender equality. Evidence from Italy, Convegno Nazionale Sidrea 2016 “Il governo aziendale tra tradizione e innovazione”, Pisa, Italia.
17-20 giugno 2015
(con S. Fissi, A. Romolini) The public corporate governance in local utilities: the different perceptions of politicians and managers, in 15th Euram Annual Conference “Uncertainty is a great opportunity”, Varsavia, Polonia.
20-21 novembre 2014
(con S. Fissi, A. Romolini) Un modello per lo sviluppo sostenibile del turismo familiare in un territorio. Il caso pistoiese, in VI Riunione scientifica nazionale della Società Italiana di Studi Turistici (SISTUR), Roma, Italia.
13-15 novembre 2014
(con S. Fissi, A. Romolini) Quality disclosure in sustainability reporting: results for the higher education, in 12th World Congress of Accounting Educators and Research IAAER 2014, Firenze, Italia.
25-26 settembre 2014
(con S. Fissi, A. Romolini) The disclosure in social reporting of energy sector: experiences from Italy, the USA and China, in Convegno Nazionale Sidrea 2014 “La dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende, Palermo, Italia.
4-7 giugno 2014
(con S. Fissi, A. Romolini) Quality disclosure in sustainability reporting: results for the higher education sector, in 14th Euram 2014 “Waves and Winds of strategic leadership for sustainable competitiveness”, Valencia, Spagna.
29-30 novembre 2013
(con S. Fissi) Decentramento versus accentramento: quali strategie competitive per un turismo sostenibile e di valorizzazione del territorio?, in V Riunione scientifica nazionale della Società Italiana di Studi Turistici (SISTUR), Rimini, Italia.
28-29 novembre 2013
(con S. Fissi, A. Romolini) Lo sviluppo della contabilità analitica nelle aziende di edilizia residenziale pubblica. Il caso pistoiese (1912-1938), in XII Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Parma, Italia.
18-20 settembre 2013
(con S. Fissi) The use of financial indicators to evaluate the default risk of a local authority: evidence from Italy, in 7th Conference on Performance and Management Control (Eiasm), Barcellona, Spagna.
10-12 aprile 2013
(con S. Fissi, A. Romolini) Local authority on local public utilities: a governance issue, in XVII IRSPM (International Research Society for Public Management) 2013 “Public Sector responses to global crisis. New challenges for politics and public management”, Praga, Repubblica Ceca.
27-28 novembre 2012
(con S. Fissi) L’analisi e la prevenzione dei default degli enti locali italiani, in III Convegno Nazionale Sidrea “Innovare per crescere: quali proposte per il governo e l’amministrazione delle aziende?”, Modena, Italia.
20-21 settembre 2012
(con S. Fissi) The performance measurement of public museums: an accounting dilemma, in 2nd International conference on tourism management and tourism related issues, Nizza, Francia.
6-8 giugno 2012
(con S. Fissi) Public sector performance measurement and evaluation: a closer look at the Italian experience?, in 12th Euram 2012 “Social Innovation for Competitiveness, organisational performance and human excellence”, Rotterdam, Olanda.
11-13 aprile 2012
(con S. Fissi) Is it possible to prevent local authorities financial bankruptcies or it is an inevitable consequence of the global economic crisis? Evidence from Italy, in XVI IRSPM (International Research Society for Public Management) 2012 “Contradictions in Public Management Managing in Volatile Times”, Roma, Italia.
2-3 dicembre 2011
(con S. Fissi) Ferrovie dello Stato e Società Anonima San Giorgio: dal 1905 alleate per il decollo industriale italiano, in XI Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria, Roma, Italia.
10-11 novembre 2011
(con A. Romolini, S. Fissi) Social accountability in Italian listed companies: communication or voluntary disclosure? in 1° Workshop on Business Ethics, EIASM, Bruxelles.
15-17 settembre 2011
(con S. Fissi) Le performance finanziarie dei comuni italiani sono correlate alla regione di appartenenza? Un’indagine economico-aziendale, in XXXII Conferenza Scientifica dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe), Torino, Italia.
7-9 settembre 2011
(con S. Fissi) A survey of performance measurement and evaluation in the public sector: a weak system?, in 6th Conference on Performance and Management Control (Eiasm), Nizza, Francia.
16-17 giugno 2011
(con S. Fissi) Governance, sistemi di rendicontazione e dissesto finanziario negli enti locali: una relazione perversa?, in Second Workshop of Financial Reporting, Firenze, Italia.
1-4 giugno 2011
(con G. Manetti, S. Fissi) The Performance Of Nursery Schools In Italian Municipalities, in Euram 2011, Annual Congress, Tallinn, Estonia.
20-22 aprile 2011
(con S. Fissi) A survey of performance measurement and evaluation systems in the public sector, including their business-economic and psychological aspects, inEuropean Accounting Association (EAA) 34th Annual Congress, Roma, Italia.
11-13 aprile 2011
(con S. Fissi) Local authorities' consolidated financial statements as an instrument for evaluating the financial sustainability of contracting-out - pros and cons of the Italian experience, in XV IRSPM (International Research Society for Public Management) 2011 “Value, Innovation & Partnership”, Dublino, Irlanda.
01-02 dicembre 2010
(con S. Fissi) Apriamo il forziere degli Enti locali italiani: comuni ricchi o poveri?, in II Convegno Sidrea “I risultati aziendali: significato, misurazione, comunicazione”, Napoli, Italia.
11-12 novembre 2010
(con S. Fissi) Qual è il contributo dell’analisi di bilancio per la prevenzione delle crisi nelle PMI?, in XV Convegno Aidea Giovani “Il controllo delle aziende e dei mercati. Tendenze evolutive alla luce dei recenti cambiamenti”, Salerno, Italia.
21-22 ottobre 2010
(con S. Fissi) La contabilità analitica: presupposto necessario e sufficiente per la determinazione degli standard di costo negli enti locali?, in XXXIII Convegno Aidea “Pubblico e non profit per un mercato responsabile e solidale”, Milano, Italia.
09-10 settembre 2010
(con S. Fissi) Are the Italian local authorities in a satisfactory financial conditions? The answer through an empirical study of their end-year results, First Conference in Business Administration, Finance and New Methods of Management Organizations, Nizhny Novgorod, Russia.
19-21 maggio 2010
(con S. Fissi) An Analysis of the state of health of Italian local authorities through an empirical study of their-end year results, in European Accounting Association (EAA) 33rd Annual Congress, Istanbul, Turchia.
25-26 marzo 2010
(con S. Fissi) Un'analisi empirica dei servizi indispensabili e di quelli a domanda individuale nei comuni italiani per la determinazione degli standard di costo, in IV Workshop Nazionale di Azienda Pubblica, Roma, Italia.
05–06 novembre 2009
(con S. Fissi) L’unione della Pia casa di lavoro Conversini e del Conservatorio degli orfani Puccini negli Istituti Raggruppati di Pistoia: un’analisi economico-aziendale attraverso le fonti contabili di archivio, in X Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, Milano, Italia.
09–10 ottobre 2009
(con S. Fissi) The consolidated financial statements of local government’s group as a strategic tool to evaluate performance of local public utilities, in Second Euro-Mediteranean Dialogue on Public Management, Portoroz-Piran, Slovenia.
28-30 maggio 2009
(con M. Mulazzani) The evolution of accounting systems of public utilities from public to private, in “First Global Dialogue on Public and Ethics Government”, Amsterdam, Olanda.
attività di formazione non universitaria
Aprile 2023
Docente su “Budget e controllo di gestione” presso BiG Academy – Associazione per la Cultura e lo Sviluppo industriale (Firenze) (6 ore).
Novembre 2022 – Febbraio 2023
Docente del Corso di Alta Formazione “Controllo di gestione per le aziende turistico-ricettive” presso Centro Albergatori per la Formazione e il Turismo S.r.l. (Portoferraio, LI) (12 ore).
Settembre-ottobre 2022
Febbraio-marzo 2022
Docente del corso “Il controllo di gestione” per conto di Assoservizi S.r.l. presso Certema S.c.r.l. (Grosseto) (8 ore).
Marzo-aprile 2021
Conoscenze linguistiche
Madrelingua
Lingua inglese
Italiano
Livello buono
Lingua tedesca
Livello scolastico
Gestione e contabilità pubblica, gestione del turismo, comunicazione dei social media, CSR e contabilità non finanziaria per la pubblica amministrazione.
Legenda
Elena Gori (Ph.D.) is an Associate Professor of Accounting in the Department of Economics and Management at the University of Florence, Italy. She currently teaches courses such as "Accounting," "Public Management and Control," and “Public and Private Narrative Reporting” at the School of Economics and Management of the University of Florence. Additionally, she is a lecturer for “Accounting for the Public Sector” at the Free University of Bolzano. Since 2016, she has directed the Interuniversity Centre for Tourism Research, which includes the universities of Florence, Pisa, Siena, and Genoa. She is also a member of the academic board for the Ph.D. program in “Business Administration and Management” at the Universities of Florence, Pisa, and Siena. She is the Director of the Master in “Public Administration and Innovation Technologies for Value Creation”. She is the Project Manager for the University of Florence in the Erasmus+ “Development of financial autonomy of Universities in Kyrghyzstan” DEFA Project.
Furthermore, she has been appointed by the School of Economics at the University of Florence to oversee Job Placement activities. She serves as the Coordinator for the Florence University Node of the Competence Center in “Advanced Robotics, Augmented Reality, and Enabling Digital Technologies & Systems 4.0 (ARTES 4.0)." Her research interests include public management and accounting, tourism management, social media communication, CSR, and non-financial accounting for public administration.In the past three years, she has also acted as a referee for various national and international journals: Azienda Pubblica (Maggioli); British Food Journal (Emerald); Cogent Education (Taylor & Francis); Corporate Social Responsibility and Environmental Management (Wiley); Current Issues in Tourism Environment (Taylor & Francis); Cogent Education; Economia Aziendale Online; Energies (MDPI); Environment, Development and Sustainability (Springer); Healthcare (MDPI); International Journal of Electronic Marketing and Retailing (Inderscience); Integrated Environmental Assessment and Management (Wiley); International Journal of Contemporary Hospitality Management (Emerald); International Journal of Electronic Retail and Marketing; International Journal of Public Sector Management (Emerald), Investment Management and Financial Innovations Journal (Business Perspectives); Journal of Business Ethics (Springer); Journal of Cleaner Production (Science Direct); Management Control (FrancoAngeli); Management Research Review (Emerald); Public Management Review (Taylor & Francis); Public Money & Management (Taylor & Francis); Sustainability; Sustainable Development.
Short CV summary last updated January 2025. Full and detailed CV available upon request.
Personal Information
Name
Phone
Mobile
Nationality
Italian
Orcid
https://orcid.org/0000-0001-8310-1250
Education and Training
1st July 2003
Master’s degree in economy and commerce – University of Florence
Faculty of Business Administration
With thesis in Management accounting for public administration with the title: “Il Bilancio di previsione degli enti locali”
Academic Position
October 2015 - Present
Associate Professor in Business Administration - School of Economics, University of Florence.
January 2005
September 2015
Assistant professor in Business Administration – School of Economics, University of Florence
Public management and accounting, tourism management, social media communication, CSR, and non-financial accounting for public administration.