ORARIO DI RICEVIMENTO E ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI STUDENTI (ultimo aggiornamento 15.09.2020)
N.B. La pagina è in aggiornamento, invito gli studenti a consultarla con regolarità.
Martedì dalle 15 alle 16
Modalità del ricevimento a distanza:
Il ricevimento continuerà a distanza fino a nuove deliberazioni.
Link di meet :https://meet.google.com/irm-msas-vsj
Sarà consentito accedere a partire da 10 minuti prima dell'inizio del ricevimento.
Altre date possono essere concordate per mail
Didattica in modalità mista 2020-2021
Per seguire i corsi sia in presenza che a distanza è obbligatorio effettuare l'iscrizione sulla piattaforma Moodle, dove sono pubblicate tutte le informazioni necessarie per seguire il corso nelle due modalità.
In caso di problemi con l'iscrizione a Moodle o con la connessione alle lezioni a distanza, consiglio gli studenti di consultare il tutorial on line realizzato dall'Ateneo.
PhD, Architetto, con un Master in Architettura Ecosostenibile conseguito alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, fin dagli anni dell'Università si interessa alle problematiche legate allo Sviluppo Locale Sostenibile e alle implicazioni sociali del progetto. In questa ottica si accosta alle problematiche legate allo sviluppo e la valorizzazione dei territori partendo dal Patrimonio culturale attraverso ricerche sulla cultura materiale e immateriale occupandosi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale: cura di mostre e progettazione degli allestimenti, progettazione dei servizi volti alla fruizione del Patrimonio archeologico, progettazione di supporti tradizionali e innovativi (siti internet, banche dati, CD ROM interattivi, video, etc.) anche in ottica di diffusione e disseminazione.
Da oltre 20 anni si occupa di progetti in qualita di esperto e di project manager in Etiopia, Algeria, Tunisia, Marocco, Yemen, Giordania, Haiti, con le più importanti isitituzioni nazionalie e internazionali World Heritage Fund - UNESCO, UNCCD, World Bank, Commissione Europea, World Monument Fund, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale - MAECI, Regione Toscana, Regione Marche...
Dal 2011 collabora in maniera continuativa con il Laboratorio di Design per la Sostenibilità coordinato dal Prof. Giuseppe Lotti, dove si occupa delle tematiche relative al design con i Sud del Mondo con esperienze dirette nei paesi del Maghreb e in ambito sociale promuovendo progetti e workshop di Design Sociale utilizzando le metodologie del co-design. Tale interesse nasce dalla consapevolezza che in questi contesti si gioca una sfida importante in termini di modello di sviluppo, che altrettanto centrale appare la problematica del confronto e dello scambio tra popoli e culture e che in tale scenario il design può svolgere un importante ruolo di supporto e stimolo a comportamenti maggiormente sostenibili. Particolare attenzione è dedicata al Mediterraneo come luogo in cui, più da vicino, si confrontano modelli di sviluppo e si manifesta il rapporto con l’alterità. La sostenibilità sociale del progetto si appoggia quindi in maniera forte ai valori patrimoniali e culturali che determinano l’identità locale e che possono divenire la base per un processo di innovazione autocentrato e sostenibile. In questo senso le due mostre, e pubblicazioni relative, Identités Fluides che si sono tenute alla Triennale di Milano e al Museo del Bardo a Tunisi.
Dal 2013 si occupa in particolare di progetti didattici volti a promuovere il Design come fattore strategico di cambiamento e di innovazione sostenibile in ambito Mediterraneo (Corso di Perfezionamento Share(D)esign a Marrakech, progetto Tempus 3D Design pour le Développement Durable, in Tunisia, progettazione e sviluppo del Corso di Licenza in Design presso EMADU – UEMF).
Le metodologie utilizzate a livello del gruppo di lavoro del Laboratorio di Deisgn per la Sostenibilità ed in particolare l’attività scientifica della candidata in relazione al Design sociale e al Design e Patrimonio culturale, sono sintetizzate in G. Lotti, D. Giorgi e M. Marseglia, Prove di Design altro. Cinque anni di progetti per la sostenibilità.
Pubblicazioni:
Legenda