Orario ricevimento Prof. Paoli, Settembre - Dicembre 2024
Il ricevimento generalmente è su appuntamento, prima o dopo le lezioni. In ogni caso, si prega di contattare il professore per email.
Office hours Prof. Paoli, September - December 2024
The office hours is usually taken upon specific appointment, before o after lessons. In any case, please contact the professor by email.
Lorenzo Paoli ha un’esperienza di 20 anni di lavoro nella ricerca di natura socio-economica, raccolta fondi istituzionale, identificazione, formulazione e gestione di programmi di sviluppo nei paesi di basso e medio reddito, come ad esempio Sud Est Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa del Sud. Ha lavorato con enti locali italiani e ONG italiane ed internazionali.
È specializzato nel Programme Policy sulla local governance e sui processi di decentramento ed il monitoraggio e valutazione delle esperienze di cooperazione internazionale e territoriale.
Dal 2016, Paoli è responsabile della costruzione del sistema di gestione della conoscenza e dei processi di apprendimento all’interno di Oxfam Italia. È professore a contratto alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze (Italia), dal 2016.
Agronomo tropicale e sub-tropicale di formazione è coautore di alcune pubblicazioni settoriali sulla cooperazione territoriale e sull’approccio del Participatory Rural Appraisal. Lorenzo Paoli è coniugato con 2 figlie.
Informazioni Personali
Nome
Lorenzo Paoli
E-mail
Sesso | Nazionalità | Data di nascita
Maschio | Italiana | 30/07/1975
Esperienza Lavorativa
Aprile 2020 – fino ad oggi
Oxfam Italia, 26R, Via Pierluigi da Palestrina, 50144, Firenze, Italia
Organizzazione Non Governativa, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
Responsabile della qualità dei programmi
La principale responsabilità dell’incarico è di garantire lo sviluppo di programmi di qualità che rispondono agli standard di riferimento definiti da Oxfam attraverso le seguenti funzioni di supporto a: 1) ilmonitoraggio, valutazione e apprendimento dei progetti in Italia ed all’estero (supporto alla raccolta fondi e budgeting, gestione delle relazioni esterne, rispetto dei requisiti di qualità dei donatori e della confederazione, OIT output reporting, raccolta ed analisi dei dati, sviluppo di processi di apprendimento, missioni in Libano, Giordania, Isole Salomone, Sri Lanka, Italia su imprenditoria sociale, creazione di lavoro dignitoso, local governance, inclusione sociale e resilienza urbana/DRR), 2) la gestione della conoscenza proveniente dalla realizzazione dei progetti (supporto alla sistematizzazione e capitalizzazione delle azioni in Italia e all’estero, diffusione e condivisione delle lezioni apprese, armonizzazione dei processi con Oxfam International), 3), le partnership progettuali (selezione e sviluppo dei partenariati in Italia e loro ingaggio strategico nelle azioni).
Ottobre 2016 – fino ad oggi
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI), Scuola di Economia e Management
Università statale italiana, ente pubblico
Professore a contratto
Insegnamento del corso intitolato (2022-ad oggi): “Metodi per la gestione e la valutazione dei progetti di sviluppo” (cod. B030736). Cfu: 6. Ore didattica: 24. Pagina web UniFi
Insegnamento del corso intitolato (2016-2021): “Laboratorio di cooperazione internazionale e tra sistemi territoriali” (cod. B019505). Cfu: 6. Ore didattica: 24. Pagina web UniFi
Principali materie: gestione del ciclo di progetto (PCM) nella cooperazione internazionale e raccolta fondi, gestione per risultati.
Febbraio 2022 – Marzo 2024
Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI), Corso di Studi Relazioni
Insegnamento del corso intitolato: “Project Cycle Management in Development Cooperation” (cod. 105041). Cfu: 6. Ore didattica frontale in inglese: 36. Pagina web UniGe
Gennaio 2017 – Marzo 2020
Knowledge Coordinator
La principale responsabilità dell’incarico è di garantire l’apprendimento interno a Oxfam Italia delle conoscenze provenienti dai programmi attraverso: 1) il coordinamento dei processi di capitalizzazione delle esperienze e di monitoraggio e valutazione nelle aree di specializzazione tematica di OIT (resilienza urbana, migrazioni, empowerment dei giovani, business sociale in particolare in Libano, Giordania, Morocco, Haiti, Isole Salomone, Sri Lanka), 2) la condivisione e la promozione di momenti formativi sulle temi strategici di OIT, 3) l’impostazione e la supervisione dei comitati della conoscenza sula sicurezza alimentare e l’empowerment dei giovani, 4) la partecipazione e il raccordo con i Knowledge Hubs di Oxfam su Governance&Citizenship, Women Economic Empowerment eResilience, 5) lo sviluppo di partenariati strategici su resilienza urbana, migrazioni e empowerment dei giovani, 6) il supporto alla raccolta fondi istituzionale nello sviluppo della relazione tematica con i donatori pubblici e privati.
Novembre 2013 – Dicembre 2016
Oxfam Italia, 8/10, Viale Belfiore, 50144, Firenze, Italia
Responsabile del Programme Policy su Local Governance e Decentramento
La principale responsabilità dell’incarico è di contribuire ad aumentare la capacità di raccogliere fondi e di alimentare il sistema della conoscenza dell’organizzazione sul tema della Local Governance e Decentramento attraverso: 1) la definizione delle politiche tematiche dei programmi in Italia e all’estero e dei relativi strumenti di lavoro, 2) il supporto al monitoraggio, sistematizzazione, capitalizzazione, valutazione e apprendimento dei programmi di sviluppo e aiuto umanitario, 3) il sostegno all’identificazione e formulazione di nuovi progetti e programmi nazionali, regionali e globali innovativi, 4) il contributo ai processi di sistematizzazione e di capitalizzazione delle esperienze promosse da Oxfam Italia.
Novembre 2009 – Ottobre 2013
UCODEP/Oxfam Italia (dal 2010), 19, Via Concino Concini, 52100, Arezzo, Italia
Direttore Esecutivo del Programma SeeNet per conto della Regione Toscana
Programma SeeNet: una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e Sud Est Europa, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalle Regioni Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Veneto e Provincia Autonoma di Trento (budget complessivo: più di 11 milioni di Euro in 3 anni). L’iniziativa coinvolge 46 enti locali di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia, oltre a numerosi attori del sistema toscano di cooperazione decentrata (www.see-net.org).
La principale responsabilità dell’incarico è quella di assicurare la corretta gestione operativa del Programma attraverso: 1) organizzazione, selezione e supervisione del personale del Segretariato Operativo (5 italiani e 8 locali), 2) programmazione tecnica ed economica delle attività; 3) supervisione tecnica ed amministrativa delle 13 Azioni del Programma, 4) impostazione e verifica del piano di monitoraggio e della comunicazione istituzionale della rete, 5) cura delle relazioni con il donatore e con le pubbliche amministrazioni italiane, 6) realizzazione di frequenti missioni nel Sud Est Europa.
Gennaio 2005 – Ottobre 2013
Responsabile Ufficio Sud Est Europa
L’Ufficio Sud Est Europa di UCODEP pianifica tutte le iniziative che l’Associazione implementa in questa specifica area del mondo secondo la mission dell’Organizzazione ed attraverso 5 sedi operative in Albania (Lezhe-Scutari), Bosnia Erzegovina (Sarajevo e Mostar), FYROM (Skopje) and Serbia (Belgrado). I compiti assegnati prevedono la responsabilità diretta ed il coordinamento dei progetti nei Balcani (budget complessivo: più di un milione di Euro annui) con funzioni di: 1) pianificazione dell’attività tecnica e finanziaria dell’Ufficio, 2) collegamento e sviluppo di relazioni con Istituzioni italiane e toscane e con i vari stakeholder, 3) gestione e valutazione delle risorse umane (più di 15 persone), 4) monitoraggio e valutazione di attività di progetto, 5) identificazione e formulazione di nuovi progetti, 6) promozione e divulgazione di attività e risultati realizzati mediante i progetti di UCODEP, 7) realizzazione di frequenti missioni di breve periodo nell’area SEE, 8) gestione e sviluppo di relazioni con dirigenti pubblici italiani e politici. Gli incarichi ordinari svolti per l’Unità di Cooperazione Internazionale di Ucodep hanno riguardato: a) pianificazione delle attività dell’Unità, b) supporto allo start-up del programma “Decentramento e politiche per lo sviluppo locale in Sud Africa” (budget: 4 milioni di Euro in 3 anni), c) supporto metodologico alle analisi regionali delle Migliori/Buone Pratiche, implementazione di corsi di formazione e scambi di esperienze tra i partner, d) assistenza alla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea sulla sicurezza alimentare in Palestina e supporto al sistema toscano di cooperazione in Libano.
Aprile 2007 – Aprile 2008
UCODEP, 42, Via Madonna del Prato, 52100, Arezzo, Italia
Coordinatore di Progetto
“Seenet Ponte - Una rete di cooperazione tra governi locali per lo sviluppo e il dialogo nel Sud Esteuropeo”; iniziativa di cooperazione decentrata finanziata dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalla Regione Toscana (budget € 350.000). Responsabilità della gestione di tutte le attività volte ad ampliare il partenariato tra Italia e Sud Est europeo e definire una strategia di rete di medio termine. Compiti specifici: 1) identificazione dei partner italiani (6 Regioni ed 1 Provincia Autonoma) e locali (47 Autorità Locali di 7 Differenti Paesi), 2) analisi delle problematiche e definizione delle tematiche prioritarie della rete, 3) analisi di fattibilità del nuovo programma SEENET, 4) formulazione della proposta di progetto (budget: più di 11 milioni di Euro in 3 anni) e negoziazione con il donatore. Nel luglio 2008, la proposta è stata finanziata dalla DGCS-MAE.
Gennaio 2003 – Luglio 2006
• Tipo di impiego
Responsabile del Segretariato Italia del Programma
• Principali mansioni e responsabilità
“Programma SEENET- I Governi Locali come motori dello Sviluppo”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalla Regione Toscana (budget complessivo: più di 4 milioni di Euro in 3 anni). Il programma ha coinvolto 21 governi locali di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia e Serbia, oltre che più di 30 soggetti tra Enti Locali e stakeholder del sistema toscano di cooperazione decentrata.
Le principali responsabilità hanno riguardato il coordinamento delle attività realizzate dai partner italiani e la definizione della strategia complessiva del Programma nei settori dello sviluppo economico locale e dei servizi pubblici. Compiti specifici: a) start-up del Programma (realizzazione del piano esecutivo, formulazione del budget operativo, definizione dei TdR, redazione delle sintesi e presentazioni del Programma), b) gestione back office (archiviazione documenti, approvvigionamenti beni e servizi, adempimenti amministrativi e rapporti finanziari, impostazione ed organizzazione del Comitato Direttivo) dei focal point di Sarajevo, Belgrado, Skopje, Pola, c) studio dei sistemi amministrativi delle Istituzioni Locali partner nell’ambito dello sviluppo economico locale e dei servizi di pubblica utilità, d) analisi delle Migliori/Buone Pratiche, e) animazione dei partner toscani del Programma (Enti Locali) e dei soggetti tecnici coinvolti, f) gestione e sviluppo di relazioni con dirigenti pubblici toscani e politici, g) redazione dei documenti di pianificazione di breve-medio periodo in ciascun settore per ogni Autorità locale, h) identificazione e coordinamento delle Iniziative Prioritarie Pilota con ciascuno dei 21 partner dei Balcani, i) assistenza ai partner nella pianificazione e gestione dei fondi, j) definizione ed implementazione di un piano di comunicazione, k) impostazione ed aggiornamento del sito web www.seenet.org, l) monitoraggio del Programma in Italia e nel Sud Est europeo e coordinamento degli esperti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per una valutazione esterna, m) realizzazione dei report semestrali sulle attività per donatori e partner, formulazione di nuove proposte di progetto (UE-CARDS, MAE, Regione Toscana, n) implementazione di frequenti missioni di breve e medio periodo nell’area SEE.
Agosto 2002 – Dicembre
Project Officer
Identificazione di un progetto sullo sviluppo rurale integrato, con focus sulle questioni di genere, per la valorizzazione dell’artigianato nella Mancomunidad di Chuquisaqua Centro (Bolivia) e gestione del progetto sullo sviluppo di attività socio-economiche degli adolescenti in Albania.
Principali mansioni svolte per il progetto in Bolivia: I) identificazione del progetto, II) raccolta dati mediante visite nell’area del progetto, interviste ai beneficiari di progetto, incontri con le autorità pubbliche e associazioni locali, III) analisi degli stakeholder, analisi dei problemi e loro visualizzazione attraverso un diagramma per stabilire le relazioni di causa-effetto (albero dei problemi), IV) analisi di obiettivi e strategie, V) verifica di pre-fattibilità e adeguatezza, VI) formulazione di progetto secondo la linea di bilancio B7-6000 dell’Unione Europea.
Principali mansioni svolte per il progetto in Albania M: I) attività di backstopping per l’ufficio di progetto sul campo (Lezhe), II) relazioni con donatori pubblici e privati, III) reportistica.
Gennaio 1999 – Dicembre 2000
Università di Firenze, Dipartimento di Biologia Animale e Genetica "L. Pardi", 17, Via Romana, 50125, Firenze - Italia
Ricerca in tematiche ambientali e socio-economiche
Ricercatore Junior
Progetto MEAM (Macrobenthos of Eastern African Mangroves). Progetto finanziato dall’Unione Europea (INCO-DC Programme – contract number: 18-CT96-0127). Collaborazione con il Progetto MEAM per la valutazione della sostenibilità ambientale dell’habitat delle Mangrovie in Kenya, Tanzania, Mozambico, Sud Africa.
Compiti principali: a) analisi delle condizioni socio-economiche dell’area Mida Creek (Kenya) e Zanzibar (Tanzania) utilizzando un approccio basato sui sistemi di produzione agricola locale e sulla metodologia partecipativa (PRA), b) individuazione dei principali problemi della popolazione locale, c) assessment sulle possibili alternative all’attuale sistema di gestione delle mangrovie al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale rispettando l’ambiente naturale, d) sistematizzazione, trasformazione e verifica dei dati raccolti, e) elaborazione dei coefficiente tecnico-colturali locali.
Istruzione e formazione
• Data (da – a)
Ottobre 2022
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Smart Revolution S.r.l.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Sicurezza e protezione del personale dispiegato in ambiente ostile; basi di comunicazione, navigazione e orientamento; nozioni di base sulle abilità mediche e sul mantenimento della salute in missione, compreso la gestione dello stress; negoziazione ai posti di blocco (ufficiali e non), compreso la gestione del conflitto; consapevolezza su armi, mine, ordigni inesplosi (UXO) e dispositivi esplosivi improvvisati (IED; presa di ostaggi e strategia di adattamento e dopo la cattura / sicurezza di base ed esercitazioni; lavorare con la protezione ravvicinata (CP) / sicurezza del convoglio.
• Qualifica conseguita
• Livello nella classifica nazionale (se attinente)
Specializzazione
Marzo 2002 – Settembre 2002
UCODEP (Organizzazione Non Governativa) e Istituto Agronomico per l'Oltremare (IAO) (Ministero degli Affari Esteri italiano) – Corso finanziato dal FSE (936 ore).
Sviluppo di politiche e teorie, Project Cycle Management, Quadro Logico, Analisi SWOT, Formulazione di proposte progettuali secondo i formati in uso dall’UE e dalla DGCS-MAE, Attori, stakeholders e strumenti di cooperazione decentrata.
Progettista in progetti di cooperazione decentrata
Specializzazione post-laurea
2002
Università degli Studi di Firenze
Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione
Dottore Agronomo e Dottore Forestale
• Date (da – a)
Settembre 1995 – Febbraio 2002
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Agraria
Matematica, fisica, chimica, botanica, litologia e geomorfologia, pedologia, agronomia tropicale, coltivazione di piante erbacee ed alberi tropicali, bestiame, ecologia, tecniche di irrigazione delle zone aride, aereo-fotointerpretazione, sviluppo agricolo ed economico nei PVS, istituzioni di economia, economia e pianificazione dei paesi tropicali e subtropicali, valutazione delle zone agricole e forestali.
Oggetto della tesi di laurea: economia e pianificazione dei Paesi tropicali e subtropicali. Titolo: “La sostenibilità delle istallazioni dell’uomo nell’area Mida Creek: analisi socio-economica”.
Laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali.
108/110
1995
Regione Toscana ed Istituto Geografico Militare (IGM)- Corso finanziato dal FSE (700 ore)
Utilizzo di GIS e GPS, tecnica di indagine fotogrammetrica, utilizzo del Software CAD
Esperto in tecnica di rilevazione urbana fotogrammetrica con rappresentazione CAD (700 ore)
Specializzazione post-diploma
1989/90 – 1993/94
Istituto Tecnico Statale per Geometra “G. Salvemini”, Firenze
Tecnologia e Scienza delle costruzioni, Topografia, Estimo e Valutazioni economiche, Agronomia
Diploma di maturità tecnica per Geometra
50/60
Altre Esperienze Lavorative
Insegnamento
Febbraio 2004 – ottobre 2007
Docente
Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale (SECI) – Modulo professionalizzante
PCM, WBS, Budget e rendicontazione finanziaria dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (MAE, UE, RT). Gestione ed implementazione dei progetti
2008, 2009, 2010
ASTIR - Tecnico Qualificato di Cooperazione Decentrata (FSE)
Ciclo di progetto, analisi di casi studio di esperienze complesse di cooperazione decentrata italiana
Altri Incarichi
Luglio 2015 – marzo 2020
Membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Oxfam Italia Intercultura
Maggio 2005 – Maggio 2012
Membro del Consiglio Direttivo di Ucodep e, dal 2010, del Consiglio di Amministrazione di Oxfam Italia
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiano
Altre Lingue
Inglese
Francese
Spagnolo
Portoghese
Eccellente
Elementare
Buono
Capacità e competenze relazionali
Eccellente attitudine alle relazioni e al lavoro in team acquisita anche attraverso la partecipazione a specifici training su team building, gestione dei conflitti oltre che dalla pratica di sport di gruppo (calcio e basket), scoutismo, ecc.
Buona attitudine nel parlare in pubblico maturata durante le attività didattiche e di ricerca condotte per l’Università di Firenze.
Ottime capacità di sviluppare relazioni e collegamenti in contesti culturali differenti ottenute durante l’esperienza di lavoro in Kenya, Tanzania, Bolivia e nel Sud Est Europa.
Servizio militare assolto come funzionario presso l’Archivio di Stato a Firenze (Dicembre 1999 – Ottobre 2000).
Capacità e competenze organizzative
Eccellenti competenze nella pianificazione delle attività, nella definizione delle priorità di lavoro, nella risoluzione dei problemi, nella gestione delle risorse umane, nella negoziazione acquisite con training specifici (specializzazione Post Laurea) e durante l’incarico di Responsabile Ufficio di UCODEP/Oxfam Italia per il Sud Est Europa.
Ottima conoscenza della gestione dei progetti e del budget, degli appalti, servizi e norme in materia di approvvigionamenti conseguita durante l’incarico da Responsabile del Segretariato Italia del Programma SEENET (2003-2006) e da Direttore Esecutivo del Programma SeeNet (2009-oggi).
Eccellente capacità di sviluppare proposte di progetto composite, di compilare documenti e gestire archivi acquisita durante il servizio civile negli Archivi di Stato di Firenze e nello svolgimento della funzione di coordinatore di progetto per il SEENET Ponte.
Capacità e competenze tecniche
Eccellente conoscenza dei software: Office 365 (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook, OneDrive, Teams, SharePoint, OneNote, Forms, Teams), Safari, Chrome, Exploper, Opera, Eudora, File sharing (Box, Dropbox, GDrive), GSuite, Zoom, Moodle (e-lerarning), Social Media (Twitter, Facebook, Workplace from Facebook).
Ottima conoscenza dei sistemi operativi: DOS, Windows (XP/Professional/Vista/10), macOS (11.4), Linux.
Discreta conoscenza dei software professionali: Illustrator, Flash, CAD, Photoshop (Adobe), iMovie, applicativi per il Grant Management System(by Vera Solution and NGO Online), STATA. Conoscenza molto buona degli strumenti di analisi dei sistemi agricoli, raccolta e trattamento dati, utilizzo della metodologia partecipativa, analisi multi - attributo.
Pubblicazioni Significative
Competenze Specifiche
Gestione Programmi e Progetti UE
Buona conoscenza dei regolamenti e dei programmi operativi CARDS, MEDA, IPA e MED acquisita mediante esperienza di lavoro in UCODEP/Oxfam Italia.
Conoscenza di INTERREG IIIA - Programma Transfrontaliero Adriatico (2000-2006) e di IPA Adriatic - Cross Border Cooperation (2007-2013) ottenuta con la negoziazione di alcune proposte progettuali fra UCODEP/Oxfam Italia e le Regioni Abruzzo, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia fra il 2006 e il 2011.
Eccellenti competenze nella identificazione e formulazione di progetti europei B7-6000, MEDA, CARDS, IPA (programma di cooperazione transnazionale SEE 2007-2013) acquisite durante l’esperienza di lavoro con UCODEP/Oxfam Italia e la collaborazione con la Regione Toscana ed il sistema toscano di cooperazione decentrata.
Ottime competenze nello start-up e monitoraggio delle attività legate alle iniziative dell’UE acquisite grazie al supporto di progetti sulle filiere agricole in Palestina, Haiti e Sri Lanka e sull’imprenditoria sociale in Medio Oriente e Maghreb.
Eccellente capacità di gestire ampi partenariati multi-stakeholders e relazioni con organizzazioni internazionali (p.e. IFAD, UNDP, Oxfam International)
Strumenti e Metodi per la Gestione dei Progetti
Eccellente conoscenza dell’approccio quadro logico: fase di analisi (stakeholder, matrice SWOT dei problemi, obiettivi, strategia), fase di pianificazione (quadro logico, attività, risorse, programmazione costi), acquisita durante l’esperienza di lavoro in UCODEP/Oxfam Italia negli ultimi 15 anni.
Conoscenza molto buona di: analisi SWOT, diagramma di Venn, albero dei problemi e degli obiettivi, definizione delle priorità, work break down structure, programmazione di attività e budget, matrice della gestione del rischio. Tali competenze sono state acquisite grazie alla posizione di responsabile dell’Ufficio del Sud Est Europa di UCODEP/Oxfam Italia.
Gestione finanziaria
Eccellenti competenze nella gestione finanziaria di progetti: elenco delle spese, flusso di cassa, prima nota spese (preventivo e consuntivo), approvvigionamento di beni e servizi (bandi di gara, linee guida, registrazione della consegna della documentazione, rapporto di valutazione dell’offerta, rapporto di intervista al fornitore, risposta offerta, definizione dei contratti, archiviazione della documentazione, ecc..), acquisite durante l’esperienza di lavoro in UCODEP/Oxfam Italia negli ultimi 15 anni.
Gestione della Comunicazione
Eccellenti competenze nella formulazione di rapporti per donatori e altri attori/portatori di interessi acquisite durante la gestione del Programma SEENET (prima e seconda fase) e la responsabilità diretta dell’Ufficio del sud est europeo in UCODEP/Oxfam Italia.
Ottima capacità nella creazione, aggiornamento e mantenimento del sito web e della newsletter (contenuto, struttura, testo, grafica) raggiunta mediante la gestione del Programma SEENET.
Local governance, Social economy, Urban resilience, Value chains, Cliamte Smart Agriculture.
Lorenzo Paoli has a 20 years’ experience in socio-economic research, institutional fundraising, identification, formulation and management of development programs in low and middle-income countries (e.g. South Eastern Europe, Latin America, Middle East and Southern Africa). He worked with Italian local authorities and national and international NGOs.
He is specialized in Programme Policy on local governance and decentralization, and monitoring and evaluation of international and territorial cooperation experience.
Since 2016, Paoli is in charge to set up the knowledge and learning management system within Oxfam Italy. He is professor on contract at the School of Economics and Management of the University of Florence (Italy).
He is a tropical and sub-tropical agronomist and co-author of publications on Participatory Rural Appraisal and territorial cooperation. Lorenzo Paoli is married with two daughters.
Personal information
Name
Gender | Nationality | Date of birth
Male | Italian | 30/07/1975
Work experience
2020 April – On going
Oxfam Italia, 26R, Via Pierluigi da Palestrina, 50144, Florence, Italy
• Type of business or sector
International Non-Government Organization, development cooperation
• Occupation or position held
Head of Program Quality
• Main activities and responsibilities
The assigned task foresees to ensure to Oxfam Italia the development of quality programs consistently to the Oxfam standard by the following support to: 1) the monitoring, evaluation, and learning of the project in Italy and abroad (support to the fund raising and budgeting, management of the external relationship, donor and confederation compliance, quality assurance, headquarter output reporting, data collection and analysis, development of learning process field mission in Lebanon, Jordan, Solomon Islands, Sri Lanka, Italy on social business, job creation, local governance, social inclusion, urban resilience/DRR), 2) the knowledge management (systematization and capitalization of the externa and domestic actions, dissemination and sharing of the lessons learnt, harmonization for of the processes with Oxfam International) 3) the project partnership (selection and development of partners in Italy and their strategic engagement in the actions).
October 2016 – On going
University of Florence, Economics and Management Department (DISEI), School of Economics and Management
Public entity
Professor on contract
Teaching of the course named (2022-on going) “Methods for the management and evaluation of development projects”. University credits: 6. Hours of lessons: 24. Webpage in UniUFi
Teaching of the course named (2016-2021) “Laboratory of international cooperation and among territorial systems”. University credits: 6. Hours of lessons: 24. Webpage in UniUFi
Main topics: project cycle management (PCM) in international cooperation actions and fundraising, management for results.
• Dates
February 2022 – March 2024
University of Genoa, Political Science Department (DISPO), Master’s Degree in International Relations
Teaching of the course named “Project Cycle Management in Development Cooperation” (cod. 105041). University credits: 6. Hours of lessons: 36. Webpage in UniGe
2017 January – 2020 March
The assigned task foresees to ensure Oxfam Italia learning of the knowledge produced by programs through: 1) the coordination of experience capitalization process and monitoring and learning in the thematic specialization areas of OIT (social business, urban resilience, youth empowerment and migration in particular in Lebanon, Jordan, Morocco, Sri Lanka, Solomon Islands, Haiti), 2) the shearing and the promotion of training on OIT strategic themes, 3) the set-up and oversight of OIT knowledge Committee on food security and youth empowerment, 4) the participation and brokering with Oxfam Knowledge Hubs on Governance&Citizenship, Women Economic Empowerment eResilience, 5) the development of strategic partnership on urban resilience, migration and youth empowerment, 6) the support to institutional fundraising to develop the thematic relationship with public and private donors.
2013 November – 2016 December
Oxfam Italia, 8/10, Viale Belfiore, 50144, Florence, Italy
Head of Programme Policy on Local Governance and Decentralization
The assigned task foresees to contribute at the increasing of the fund raising capacity and the knowledge system of Oxfam Italy on the Local Governance and Decentralization thematic through: 1) the definition of the policy on the external and domestic programmes and related toolkits, 2) the support to the monitoring, evaluation, learning and capitalization of the development and humanitarian aid programmes, 3) the support to the identification and formulation of new national, regional and global innovative programmes, 4) the support to the systematization and capitalization process of Oxfam Italy experience.
2009 November – 2013 October
UCODEP/Oxfam Italia (since 2010), 19, Via Concino Concini, 52100, Arezzo, Italy
International Non Government Organization, development cooperation
Executive Director on of SeeNet Program (on behalf of Regional Governments of Tuscany)
SeeNet Program: a trans-local network for the cooperation between Italy and South-Eastern Europe, funded by the Italian Ministry of Foreign Affairs and by the following Italian regions: Tuscany (lead partner), Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piedmont, Veneto, and the Autonomous Province of Trento (total budget: more than 11 million Euros in three years). The initiative involves 46 local authorities in Albania, Bosnia and Herzegovina, Croatia, Kosovo, Macedonia, Montenegro and Serbia, and technical organizations of the Tuscan system of territorial cooperation (www.see-net.org). The position held is responsible for ensuring the correct operative management of the Program, including: 1) organizing, recruiting and supervising/managing the staff of the Operative Secretariat (5 Italians and 8 locals), 2) technical and economical programming of the activities, 3) technical and administrative supervising of the 13 Actions of the Program, 4) designing and verifying the monitoring plan and the institutional communication of the network, 5) managing the overall relationships with donors and Italian local authorities, 6) implementation of frequent short missions in South East Europe country.
2005 January – 2013 October
UCODEP/Oxfam Italia (since 2010), 19, Via Concino Concini, 52100, Arezzo Italy
Head of South East Europe Office
The South East Europe Office of UCODEP plans all the initiatives that NGO implements in this specific area in according to the mission Organization and by 5 overseas officesin Albania (Lezha), Bosnia Herzegovina (Sarajevo and Mostar), FYROM (Skopje) and Serbia (Belgrade). The assigned tasks foresee the direct responsibility and co-ordination of the projects in the Balkans area (overall budget cash: more than 1 million Euro yearly) with functions of 1) planning of the technical and financial activity of the Office, 2) liaison and development of relations with Italian and Tuscan local governmental and stakeholder, 3) management and evaluation of human resources (more than 15 people), 4) monitoring and evaluation of project activities, 5) identification and formulation of new project, 6) promotion and dissemination of the activities and results of UCODEP projects, 7) implementation of frequent short term missions in SEE area, 8) management and development of relationship with Italian public manager and politicians.
At the same time, I carried out line staff functions in UCODEP International Cooperation Unit with the following duties: a) planning activities at Unit level, b) support to the start-up of programme “Decentralisation and policies for local development in South Africa” (overall budget cash: 4 million Euro in 3 years), c) methodological support to the regional analyses of the Best/Good Practices and implementation of training sessions and exchanges of experiences among partners, d) assistance to management of EU food security project in Palestine and support to the Tuscan system of co-operation in Lebanon.
2007 April – 2008 April
UCODEP, 42, Via Madonna del Prato, 52100, Arezzo, Italy
Project coordinator
“SEENET Bridge – A cooperation network among Local Governments for development and dialogue in the South Eastern Europe”; initiatives of decentralised co-operation financed by the Italian Ministry of Foreign Affairs and the Regional Governments of Tuscany (overall budget cash: 350.000 Euro). Responsibility of all management activities to widen the Italian and South Eastern Europe partnership and definition of a medium-term strategy of the network.
Main duties were: 1) identification of Italian (6 Regional Governments and 1 Autonomous Province) and local partner (47 Authorities of 6 different Countries), 2) problem analysis and thematic priorities definition of the network, 3) feasibility analysis of the new SEENET Programme, 4) formulation of the project proposal (overall budget cash: more than 11 million Euro in 3 years) and negotiation with donor. On July 2008, the project proposal has been interlay financed.
2003 January –2006 July
Head of Italian Programme Secretariat Team
SEENET Programme. “Local Governments as Engines of Development”financed by the Italian Ministry of Foreign Affairs and the Regional Governments of Tuscany (overall budget cash: more than 4 million Euro 3 years). The Programme has involved 21 local governments of Albania, Bosnia Herzegovina, Croatia, the Province of Kosovo, Macedonia and Serbia, as well as over thirty local governments and stakeholders of Tuscan system of decentralised co-operation.
Main role was to co-ordinate of the Italian activity and general strategy of the Programme in sectors of local economic development and public services. Main duties were: a) start-up of the Programme (executive plan drafting, operative budget formulation, ToR definition, summaries preparation), b) back office management (filling, procurement, administrative duties and financial statement, training and steering committee organization) of the focal points in the partner countries in Sarajevo, Mostar, Belgrade, Skopje e Pula, c) study of the administrative systems of the local government partners in the field of the local economic development, as well as on public utility services, d) analysis of the Best/Good Practices, e) animation of Tuscan partner of the programme (local authorities) and technical subjects involved, f) management and development of relationship with Tuscan public manager and politicians, g) drafting of a document of short-medium term planning in each sector, h) identification and co-ordination of the Pilot Priority Initiatives in each of 21 Balkan partners, i) assistance to partners in planning and management of funds, j) definition and implementation of a communication plan, k) setting and updating of website www.seenet.org , l) monitoring of the Programme in Italy and in the South Eastern European and co-ordination of the expert of Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa for the independent evaluation, m) drafting of the six-monthly report activities for the donors and partners, formulation of new project proposals (EU- CARDS, MAE, Regional Governments of Tuscany), n) implementation of frequent short and medium term missions in SEE area.
2002 August – December
Identification of a project of integrated rural development on the gender issue to revalue the traditional craftsmanship in the Mancomunidad of Chuquisaqua Centro (Bolivia) and project management of socio-economic activities with adolescents in Albania.
Main duties for Bolivia were: I) identification of project area, II) data research through visits to the project area, interviews of the project’ beneficiaries, meetings with public authorities and local associations, III) stakeholder analysis, problems analysis and visualization in form of a diagram to establish cause-effect relationships (problem tree), IV) analysis of objective and strategy, V) verify of pre-feasibility and suitability, VI) project formulation according to the budget heading B7-6000 of the European Union. Main duties for Albania were: a) backstopping activities for the field project officer; b) relationship with private and public donors; c) technical and administrative reporting.
1999 January – 2000 December
University of Florence – Department of Animal Biology and Genetic "L. Pardi", 17, Via Romana , 50125, Florence - Italy
Environmental and socioeconomic research
Junior researcher
MEAM Project (Macrobenthos of Eastern African Mangroves). Project financed by EU (INCO-DC Programme – contract number: 18-CT96-0127). Collaboration with the MEAM Project (Macrobenthos of Eastern African Mangroves) to evaluate the environmental sustainability of the mangroves habitat in Kenya, Tanzania, Mozambique, South Africa.
Main duties were: a) Analysis of the socio-economic condition in the Mida Creek area (Kenya) and Zanzibar (Tanzania) using farming systems approach and the participatory methodology (PRA), b) Characterization of the biggest life problems of the local people, c) Assessment of possible alternatives to the current mangrove management in order to improve the living conditions of the local people respecting the natural environment, d) Processing data and elaboration of local technical-cultivation coefficient.
Education and training
2022 October
• Name and type of organization providing education and training
Smart Revolution S.r.l
• Principal subject/occupational skills covered
Security and safety of personnel deployed in hostile environment; basics of communication, navigation & orientation; basics of medical skills & health maintenance on mission, including stress management; checkpoint negotiation (official & unofficial) including conflict management; weapons, mines, unexploded ordnance (UXO) and improvised explosive device (IED) awareness; hostage taking & coping after capture / base security and drills; working with close protection (CP) / convoy security.
• Title of qualification
• Level in national classification (if appropriate)
2002 March – September
UCODEP (International Non-Government Organization) and Istituto Agronomico per l'Oltremare (IAO) (branch of the Italian Ministry for Foreign Affairs) – Course financed ESF (936 hours).
Development policies and theories, Project Cycle Management, Logical Framework, SWOT Analysis, Formulation of project proposal according to UE and MAE format, Actors, stakeholders and instruments of Decentralized cooperation.
Planner in decentralized cooperation project
Post-graduatespecialization
University of Florence
State qualifying examination
Agronomist
1995 September – 2002 February
University of Florence, Faculty of Agriculture
Math, physics, chemistry, botany, lithology and geomorphology, pedology, agronomy, herbaceous and tree cultivation, livestock, ecology, irrigated technique of the arid country, agriculture and economic development, economy institution, economy and planning of the tropical and subtropical country, evaluation of agricultural and forest lands.
Subject of dissertation: Economy and planning of the tropical and subtropical Country. Title of dissertation: “The sustainability of the human installation in the Mida Creek area: socio economic analysis”.
University degree in Tropical and Subtropical Agricultural Science.
Regional Governments of Tuscany and Istituto Geografico Militare (IGM) - Course financed ESF (700 hours)
GIS and GPS use, photogrammetric survey technique, Software CAD use
Expert in urban photogrammetric survey technique with CAD representation (700 ore)
Post-diploma specialization
State Technical Institute for Geometri “G. Salvemini”, Florence
Technology construction, Science construction, Topography, economic evaluation
Technical maturity, school-leaving certificate of Geometra (surveyor)
Other Work Experiences
Teaching
• Date
2004 February– 2007October
Teacher
• Organization
University of Florence, Faculty of Economy, Economic Development and International Cooperation Degree
• Topics
Project Cycle Management, Work Breakdown Structure, Budget and financial reporting of international cooperation project, Institutional Fundraising (Italian and international donor), Management and Implementation of projects
ASTIR (cooperative)
Project Cycle Management, Case study of complex initiative of territorial cooperation promoted by Italian local authorities
Other Assignment
• Tasks
2015 July – 2020 March
Member of the Board of Directors of Cooperativa Oxfam Italia Intercultura
2005 May – 2012 May
Member of Steering Committee of UOCDEP. Since 2010 Member of the Board of Directors of Oxfam Italia
Personal skills and competences
Mother tongue
Italian
Other Languages
English
French
Spanish
Portuguese
• Reading skills
Excellent
Good
Elementary
• Verbal skills
Social skills and competences
Living and working with other people, in multicultural environments, in positions where communications is important and situations where teamwork is essential (for example culture and sports), etc.
Excellent attitude for relationships and team work obtained also through specific training about teambuilding, conflict management as well as a background of team sports (football and basketball), and scouting, etc.
Good facility in speaking during public events obtain during university research and didactic activities.
Very good capacity to develop relationship and link in different cultural contexts acquired during work experience in Kenya, Tanzania, Bolivia and in all South Eastern Europe.
Military service absolved as civil servant in State’s Archives of Florence (1999 December – 2000 October).
Organisational skills and competences
Coordination and administration of people, project and budgets; at work, in voluntary work( for example culture and sport) and at home, etc.
Excellent competences of planning activity, priorities working, problem solving, human management resources, negotiation obtained with specific training (Post-graduate specialization) and the function of head of the South Eastern Europe Office of UCODEP/Oxfam Italia.
Very good knowledge on project and budget management, tenders procurement, service provision and procurement rules got with role of Head of Italian Secretariat of SEENET Programme.
Excellent capacity in complex project proposal developing, documents filling and management of archives obtained during civil service in State’s Archives of Florence and task of Project coordinator of SEENET Bridge.
Technical skills and competences
With computers, specific equipment, machinery, etc.
Excellent knowledge of software: Office 365 (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook, OneDrive, Teams, SharePoint, OneNote, Forms, Teams), Safari, Chrome, Exploper, Opera, Eudora, File sharing (Box, Dropbox, GDrive), GSuite, Zoom, Moodle (e-lerarning), Social Media (Twitter, Facebook, Workplace from Facebook).
Good knowledge of operating systems: DOS, Windows (XP/Professional/Vista/10), macOS (11.4), Linux.
Fair knowledge of software: Illustrator, Flash, CAD, Photoshop (Adobe), iMovie, applications for the Grant Management System(by Vera Solution and NGO Online), STATA.
Very good knowledge of farming systems analysis, collection and data processing, use of participatory methodologies, multi-attribute analysis.
Significant publications
Paoli L., Omodei Zorini L., Contini C., 2000. Involving the community in data interpretation: the case of Mida Creek, Kenya. Journal of Agriculture and Environment for International Development, Istituto Agronomico per l’Oltremare, Volume 94 Number 4.
Paoli L., Barbieri R., Ghetau S., De Guttry A., Strazzari F., Coticchia F., 2007. The Seenet Network and the Programme Local Governments as Engines of Development: Appraisal of an Experience. UCODEP and Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Delli G., Paoli L., 2014. Tackling Poverty Through Decentralisation and Local Governance: Five Concrete Experiences of Oxfam Italy, Oxfam, available on https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2014/09/Report_Tackling_Poverty_Throught_Decentralisation_LG_Sep141.pdf
Biggeri M., Ferrannini A., Paoli L., 2016, Where change happens. Local governance to tackle multidimensional poverty and inequality, Oxfam, available on http://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2016/09/Where_Change_Happens_Full_Version_260916.pdf
Ciacci S., Paoli L., 2017. Health is a right for all. An experience of territorial cooperation between Tuscany, Lebanon and UNDP Lebanon to promote the right to health and more equitable access to quality care, Oxfam, available on https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2017/10/Health_is_a_right_for_all.pdf - Italian versionhttps://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2017/10/La_salute_è_un_diritto_per_tutti.pdf
Paoli L., Morra S., 2017. #openeurope: project intinere review, Oxfam, disponibile su https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2018/02/Initinere_Review_Report_OPENEUROPE_Final_Version.pdf
Paoli L., Torrigiani F., Regio G., Pin N., 2019. Fwintyè San Fòs Kote. Les leçons tirées de l'expérience d'Oxfam et de ses partenaires sur l'inclusion socio-économique des personnes marginalisées dans la zone transfrontalière d'Haïti. Oxfam available on su https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2020/05/Fwonty%C3%A8-San-F%C3%B2s-Kote_CaseStudy.pdf
Paoli L., Falini S., Pratesi C., Beltrami P., 2023. Financial support to civil society to combat SGBV in fragile contexts, Oxfam, disponibile suhttps://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2023/07/Naseej_Learning-paper_final-version.pdf
Paoli L., Testi S., Gualandi B, 2023. The role of partnerships in building effective urban resilience, Oxfam, disponible su http://dimsur.org/wp-content/uploads/2023/12/The-role-of-partnerships-in-building-effective-urban-resilience-OXFAM.pdf
Specific items
EU programme management
Good knowledge of regulations and operational programmes CARDS and MEDA acquired with work experiences in UCODEP/Oxfam Italia.
Knowledge of INTERREG IIIA - Adriatic crossborder and IPA Adriatic – Cross Border Cooperation (2007-2013) obtained during the negotiation of some project proposals between UCODEP/Oxfam Italia and Italian Regions (Abruzzo, Marche Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) in the period 2006-2011.
EU project management
Excellent competences in identification and formulation of B7-6000, MEDA, CARDS, IPA projects (SEE Transnational cooperation programme 2007-2013) acquired during job with UCODEP/Oxfam Italia and collaboration with the Regional Governments of Tuscany and Tuscan system of decentralised co-operation.
Good competences in start-up and monitoring activities of European Union initiatives acquired with the support of food security project of UCODEP/Oxfam Italia in Palestine.
Project management tools and methods
Excellent knowledge of logical framework approach: analysis stage (stakeholder, problem – SWOT matrix, objectives, strategy) and planning stage (logframe matrix, activity, resource and cost schedules). These competences were acquired during working with UCODEP/Oxfam Italia in the last 9 years.
Very good knowledge of SWOT analysis, Venn diagram, problem and objective tree, definition of priorities, work breakdown structure, activity and budget schedules, risk management matrix. These competences were acquired during training and working with UCODEP/Oxfam Italia in the last 9 years.
Excellent experience in the definition and formulation of terms of reference for consultants, feasibility studies, working group management. These competences were acquired with responsibility of the South East Office of UCODEP/Oxfam Italia.
Financial management
Excellent competences in project financial management: list of expenditures, cash flows, first entry, goods and services provision (invitation for bids, guidelines, registration of delivered documentation, bid evaluation report, supplier interview report, answer bid, definition of contracts, filing documentations, etc). These competences were acquired during working with UCODEP/Oxfam Italia in the last 12 years.
Communication management
Excellent competences in reporting formulation for donors and stakeholder obtained during the management of SEENET Programme (more than 3 years) and the direct responsibility of South East Office in UCODEP/Oxfam Italia.
Very good ability in creation, update, and maintenance of the website and newsletter (content, structure, and text, graphic design). These competences were acquired with the management of SEENET Programme.
Annexes
[List any attached annexes.]