I ricevimenti studenti avvengono il lunedì mattina dalle 9 alle 11 e su richiesta. Gli studenti sono pregati di inviare una mail al docente all'indirizzo frida.bazzocchi@unifi.it per concordare giorno e orario di ricevimento.
DATI GENERALI-Nata a Faenza (Ra) l'11 ottobre 1963.-Laureata in Architettura, il 10 luglio 1990 con punti 110 su 110, presso la Facoltà di Architettura di Firenze.-Abilitata all'esercizio professionale dal 1991.-Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel novembre 1996. (Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale, VIII ciclo, con Sede Amministrativa Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, con una tesi dal titolo: "Riqualificazione di vuoti urbani e recupero di edifici industriali del settore tessile, dismessi o dismettibili, costruiti fra il 1850 e gli anni '30 a Prato". Tutori: Chiar.mi Proff. F.Nuti, R.Lugli (Università di Firenze), E.Valcovich (Università di Trieste).-Dal 1 novembre 1997 al 31 ottobre 1999 ha svolto una Borsa di Studi Post Dottorato (presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, con una ricerca dal titolo “Analisi delle condizioni di trasformabilità degli antichi edifici: metodi e procedure per il recupero edilizio”. Tutore: Chiar.mo Prof.F.Nuti). -Dal 1 febbraio 2000 è stata Ricercatore afferente al Settore Scientifico Disciplinare ICAR 10 - Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Firenze.-Dal 1 novembre 2005 è stata Professore Associato afferente al Settore Scientifico Disciplinare ICAR 10 - Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze.
-Dal 1 gennaio 2018 è Professore Ordinario afferente al Settore Scientifico Disciplinare ICAR 10 - Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze.
Ha svolto attività scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze (DICEA) coordinando gruppi di ricerca e collaborando a numerosi progetti di ricerca, anche di carattere interdisciplinare. L’attività è stata svolta prevalentemente nell’ambito di Ricerche Scientifiche di Interesse Nazionale (PRIN), di Ricerche finanziate dall’Ateneo di Firenze ex 60% (Ricerca Scientifica d’Ateneo) e di Convenzioni di Ricerca.
In sintesi le tematiche ed i campi di indagine affrontati sono:
1 - Sostenibilità energetica degli edifici e tecniche di involucro.
2 - Analisi e recupero del patrimonio edilizio Moderno.
Relativamente ai punti 1 e 2 gli studi sono stati riferiti a:
1 - Sostenibilità energetica degli edifici e tecniche di involucro:
- modificazioni dei tipi edilizi ed individuazione di strategie da adottare per il risparmio energetico nel clima mediterraneo, con riferimento al tema della progettazione integrale;
- tecniche di involucro: soluzioni conformi e prestazioni di sistemi di involucro a tecnologia avanzata e connessi problemi di progettazione.
2 - Analisi e recupero del patrimonio edilizio Moderno:
Ricerche su edifici abitativi, per la produzione e di tipo specialistico in particolare ad uso pubblico, svolte attraverso il filtro della manualistica tecnica, della storia delle tecniche e finalizzate:
- alla lettura critica di casi di studio rappresentativi del periodo, scelti in particolare per le loro specifiche valenze di ordine tecnico-costruttivo;
- alla ricostruzione ed interpretazione dei processi di progettazione e costruzione di edifici “postumi”;
- all’individuazione delle metodologie per la salvaguardia ed il recupero, anche di tipo sostenibile, in relazione alla progettazione edilizia e tecnologica, in alcuni casi rapportata a problematiche più generali di carattere urbano o territoriale.
In riferimento ad entrambi i punti sono state selezionate ed esposte relazioni a numerosi convegni locali, nazionali ed internazionali, sono stati tenuti seminari e relazioni presso Università ed Enti.
Ha svolto attività didattica prevalentemente presso la Ex Facoltà di Ingegneria, ed attualmente presso il DICEA e la Scuola di Ingegneria di Firenze, per i corsi triennali di Ingegneria edile, Ingegneria Civile e Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, per i corsi magistrali in Ingegneria Edile e Ingegneria Civile.
Attualmente titolare di:
- “Progettazione sostenibile di edifici specialistici” (9 di 12 CFU) per il CdS Magistrale Ingegneria Edile di Firenze;
- “Laboratorio di Progetto Architettura Tecnica” (3CFU) per il CdS Ingegneria Civile, Edile e Ambientale di Firenze.
Cotitolare (per 3 CFU) del corso di “Architettura Tecnica” (9 CFU) per il CdS Ingegneria Civile, Edile e Ambientale di Firenze, titolari Prof. Frida Bazzocchi, Prof. Vincenzo Di Naso e del corso di "Tecnologie dei componenti e dei sistemi edilizi" (9 CFU).
E’ stata Membro del Collegio Docenti del Dottorato Internazionale “International doctorate in Civil and Environmental Engineering” sede amministrativa Università degli Studi di Firenze.
E’ stata Membro del Collegio Docenti del Dottorato “Ingegneria edile - Architettura” e del Dottorato “Ingegneria edilizia e territoriale – Progetti e tecniche per la riqualificazione dell’ambiente costruito” sede amministrativa Università degli Studi di Bologna, e Membro del Collegio docenti del Dottorato “Controlli non distruttivi” sede amministrativa Università degli Studi di Firenze.
E’ ed è stata Tutor di Tesi di Dottorato e di numerosissime Tesi di laurea triennali e magistrali, oltre che tirocini formativi.
Oltre alla partecipazione agli organi istituzionali ha svolto numerose altre attività, ricoprendo ruoli gestionali sia per il Dipartimento di afferenza, sia per la Scuola di Ingegneria di Firenze, sia per l’Ateneo di Firenze.
Per gli studenti CEA:
- ARCHITETTURA TECNICA – curriculum civile (9CFU)
- ARCHITETTURA TECNICA II - curriculum edile (6 CFU)
- LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA (3 CFU)
- ARCHITETTURA TECNICA I curriculum edile e civile (6 CFU)
LEZIONI IN AULA
Per la parte teorica del corso di:
Il Prof. Di Naso ha caricato su moodle una parte delle lezioni videoregistrate.
Oggi pomeriggio alle ore 16:30 terrò una lezione streaming utilizzando l’applicazione Google Meet che potete trovare nella vostra G Suite di Google di unifi. Inviterò i ragazzi che si sono iscritti a moodle.
Non sappiamo però se gli iscritti su moodle siano tutti i ragazzi del corso. Se qualcuno non lo fosse ancora mandatemi una mail con la richiesta della password.
PROGETTO
Per la parte di laboratorio dei corsi di:
- ARCHITETTURA TECNICA II - curriculum edile (6 CFU);
Sarebbe opportuno approfittare di questo periodo per lavorare con maggiore intensità, facendo revisioni settimanali o bisettimanali.
Abbiamo creato una cartella per ogni gruppo su Drive File Stream sulla G suite di Ateneo denominate “Laboratorio_AT_gruppo_Cognome” in cui i gruppi potranno caricare i pdf degli elaborati di progetto da correggere.
In tal modo i revisori potranno vederli e successivamente fare riunioni telematiche di correzione.
I gruppi si interfaccino direttamente con i propri revisori (Prof. Di Naso, Prof. Bazzocchi, Ing. Ciacci, Ing. Ticci) per effettuare le riunioni telematiche.
Per quanto riguarda me effettuerò riunioni utilizzando l’applicazione Google Meet che potete trovare nella vostra G Suite di Google di unifi.
Ho appena fatto un gruppo whatsapp con almeno un partecipante dei gruppi da me seguiti in modo che sia più snello accordarci per la data.
Organizzerò revisioni di circa 40min a gruppo. Sarete invitati alla partecipazione alla revisione mediante mail e messaggio whatsapp indicandovi l’orario.
Per gli studenti EDM:
- PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DI EDIFICI SPECIALISTICI (12 CFU);
Tutti gli studenti sono stati contattati, chi non lo fosse stato mi invii una mail.
Per la parte teorica del corso mi sto organizzando per erogare didattica a distanza utilizzando l’applicazione Google Meet che potete trovare nella vostra G Suite di Google di unifi. Da domani 10/03/2020 vorrei provare con tutti voi a fare lezione in via telematica, vi invierò la chiave per accedere alla riunione qualche minuto prima delle 11:15.
Per la parte di progetto invece è gia stata creata una cartella google drive in cui ciascun gruppo può caricare i propri elaborati in modo da effettuare una/due revisioni settimanali.
Legenda