su appuntamento francesco.pavone@unifi.it
Francesco Saverio Pavone nasce a Bari il 23 Marzo 1962. Nel 1989 ottiene la Laurea in Fisica all’Università di Firenze. Nel 1990 inizia il Dottorato di Ricerca presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopia non Lineare (Università di Firenze). Nel 1993 ottiene un diploma di specializzazione in Ottica all’Istituto Nazionale di Ottica (Firenze, Italia). Dal 1997 trascorre un anno e mezzo come "Maitre de Conférences Associe au College de France", a Parigi, lavorando all’ "Ecole Normale Superieure" (ENS) di Parigi con il Prof. Claude Cohen-Tannoudji, Premio Nobel per la Fisica 1997. Nel 1998 diventa Professore Associato di Fisica al dipartimento di Fisica di Perugia (Italia). Nel 2001 si trasferisce come Professore Associato all’Università di Firenze (Facolta’ di Agraria, Dipartimento di Fisica) e diventa Responsabile Scientifico del “laboratorio di Biofisica” presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopia non Lineare (Firenze, Italia). Dal 2005 diventa professore ordinario continuando a dirigere il laboratorio di Biofisica al LENS e di Biofotonica presso il dipartimento di Fisica.
Per quanto riguarda le esperienze scientifiche, dal 1990 al 1995 lavora nel campo della “spettroscopia atomica e molecolare”. Dal 1995 al 2000 si occupa di fisica atomica e dal 2000 in poi di biofisica. Attualmente è attivo nel campo delle tecniche di microscopia e spettroscopia applicate a singole molecole e cellule di interesse biologico, ed imaging di tessuti. In particolare nel suo laboratorio vengono affrontate tematiche di biofisica di singola molecola sviluppando nuove metodologie di manipolazione e di rivelazione di singole biomolecole. Parallelamente a tale attività, il gruppo di Pavone di occupa anche di investigare fenomeni a livello di singola cellula attraverso lo sviluppo di microscopie innovative accoppiate a metodologie di manipolazione ottica. Infine, Pavone si occupa di imaging biomedico su tessuti, con particolare attenzione al campo della diagnosi di patologie tissutali e delle neuroscienze.
Pavone è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, è autore di libri a diffusione internazionale, ha numerose relazioni orali su invito in congressi internazionali, è editore di riviste internazionali, coordinatore di progetti europei.
Per approfondire le linie di ricerca del gruppo del Porf. Francesco Pavone si invita a visitare il sito www.labs.lens.unifi.it.
Legenda
Pavone is authors of more than 230 international papers and editor of international books. He has more than 150 invited talk and he is editor of several international journals. He’s coordinator of several EU projects and winner of an ERC-ADV and and ERC.POC projects. He participate in the NIH BRAIN initiative and HBP Brain Initiative. He is the Italian node leader of the infrastructure EBRAIN and the italian delegate in the Board of Directors of the infrastructure EurobioImaging.
He has organized several international congresses. He is in the evaluation panel of the European Research Council (PE3) and the DFG (Germany), fellow of SPIE, AIMBE, and OSA. He has an h-index equal to 54 (Google scholar).
Pavone is director of the “biophotonics” area at the European Laboratory for non linear spectroscopy and President of the Science Museum galileo in Florence. Finally, Pavone is founder of companies Light4tech (ww.l4t.it) in 2005 and Emoled (www.emoled.com) in 2016, and author of some patents.
For further information please consult the website: www.labs.lens.unifi.it