Orario ricevimento: giovedi pomeriggio 14:00-17:00, presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze (Via la Pira 4, primo piano, Stanza Assistenti) previo appuntamento.
Federico Raspini, PhD – Luogo e data di nascita: Firenze, 12 giugno 1982
Formazione:
- Laurea Triennale in Triennale Scienze Geologiche, Università di Firenze, 2006
- Laurea Specialistica in Difesa del Suolo, Università di Firenze, 2008
- Dottorato di ricerca in Scienze della Terra, Università di Firenze, 2013
Posizione attuale: Professore Associato in Geografia Fisica e Geomorfologia (SSD GEO/04), Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Terra
Federico Raspini è Professore Associato in Geografia fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Terra nel 2006 e la Laurea Specialistica in Difesa del Suolo a nel 2008, entrambi presso l'Università di Firenze. Ha ricevuto un dottorato di ricerca in Scienze della Terra nel 2013 presso l'Università di Firenze con una tesi sull'interpretazione dei dati radar satellitari per la mappatura, il monitoraggio e la modellizzazione delle deformazioni del terreno indotte da fenomeni di dissesto idrogeologico. È stato visiting researcher presso il Politecnico di Atene nel 2012.
Attualmente la sua ricerca si concentra sull'uso di tecniche interferometriche radar (sia satellitari che da terra) per la mappatura, la caratterizzazione e il monitoraggio dei delle deformazioni del suolo. Ha partecipato attivamente a diversi progetti internazionali finanziati dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla Commissione Europea ed è coinvolto in progetti H2020, ECHO e in molte iniziative nazionali con il Dipartimento della Protezione Civile e in una serie di progetti con le autorità locali.
È autore o coautore di oltre 50 pubblicazioni internazionali peer-reviewed, numerosi capitoli di libri e atti di conferenze nel campo della geologia applicata, della mappatura delle frane e del monitoraggio e dell'analisi della subsidenza.
Legenda
Federico Raspini, PhD - Date and place of birth: June 12, 1982 - Firenze (Italy)
Education:
- Bachelor’s Degree in Earth Sciences, Faculty of Sciences, University of Firenze, 2006
- Master’s degree in Earth Sciences, Faculty of Sciences, University of Firenze, 2008
- PhD in Earth Sciences, Faculty of Sciences, University of Firenze, 2013.
Current position: Researcher in Physical Geography and Geomorphology at the Earth Sciences Department of the University of Firenze
Federico Raspini is Associate Professor in Physical Geography and Geomorphology at the Earth Sciences Department of the University of Florence. He received a Bachelor’s Degree in Earth Sciences in 2006 and a Master’s degree in Earth Sciences in 2008, both at the University of Florence. He received a Ph.D. in Earth Science (with the label of Doctor Europaeus) in 2013 at the University of Florence with a thesis on the interpretation of satellite radar data for the mapping, monitoring and modelling of hydrogeological-induced ground deformations. He has been visiting researcher at the National Technical University of Athens in 2012.
His research currently focuses on the use of radar interferometric techniques (both space-borne and ground-based) for the detection, characterization and monitoring of geohazards. He has been involved in several international projects funded by ESA and EU.
He is currently involved in EU-funded projects, in many national initiatives with the Italian Civil Protection Department and in a number of projects with local authorities, dealing with prediction and prevention of slope movements.
He is the author or co-author of more than 50 peer-reviewed international publications, several book chapters and conference proceedings in the field of applied geology, landslide mapping and monitoring and subsidence analysis.