Il ricevimento della prof.ssa Glenda Galeotti è il venerdì con orario 14-16. E' richiesta prenotazione via email.
Il ricevimento si svolge tutti i venerdi dalle ore 14.00 alle 16.00 prenotandosi via email: glenda.galeotti@unifi.it
POSIZIONE PROFESSIONALE
Proessoressa Associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.
Membro del Laboratorio congiunto LAB-ER- Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation del Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (dal 2019).
Membro dell’Unità di ricerca LILAH - Lifelong Learning e Alta Formazione, attiva presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (dal 2020).
Membro dell’Unità di ricerca interdipartimentale PUSH-D - Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization attiva presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (dal 2014).
Socio fondatore e membro del CDA dello spin-off accademico MOCA future designers (dal 2018).
FOCUS DI RICERCA
ESPERIENZE PROFESSIONALI E DI RICERCA
2019–in corso. “Strategia d’area in Casentino e Valtiberina”, finanziata dal Ministero dello sviluppo economico nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree interne. Coordinamento attività di ricerca-finalizzata alla costruzione di un sistema educativo territoriale integrato per lo sviluppo sostenibile basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale immateriali. Titolarità: Unione dei comuni del Casentino; il Dipartimento FORLILPSI è partner.
2020–in corso. “ART- Iniziativa artigianato nel sud Italia” di Fondazione con il Sud e Osservatorio Mestieri d’Arte di Firenze e Fondazione con il Sud. Supervisione e coordinamento del gruppo di esperti per l’accompagnamento ai tre partenariati vincitori del bando promosso di Fondazione con il Sud.
2021 – 2023. Partecipazione al gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università di Firenze nel progetto europeo “FACING FIRE. Service Learning to improve learning and employability in wildfire management inSouthern Europe”, finanziato dal programma Erasmus Plus KA2 (progetto competitivo). Titolare del progetto: Università di Santiago di Compostela. Mansioni svolte: Co-coordinatore del gruppo di lavoro per la sperimentazione di Service Learning.
2020-in corso. “Forminnova” e “Indigit”, Finanziamento Nazionale Fondimpresa L. n. 3/2018. Attività di ricerca per la creazione di un sistema integrato di valutazione e certificazione delle competenze con riferimento al Repertorio regionale delle Figure professionali. Titolare: ICStudio Consulting; il Dipartimento FORLILPSI è partner.
2020-2021. “Tecnico per la promozione e gestione di comunità integrate di filiere agroalimentari”, corso IFTS finanziato dalla Regione Toscana. Titolarità: Proforma; il Dipartimento FORLILPSI è partner.
2018 – 2021. “JobLand. Teaching skills and resources for improving career learning at schools”, finanziato dal programma europeo Erasmus plus KA2. Attività di ricerca per la finalizzata alla formazione per gli insegnanti degli insegnanti alal career education. Titolarità: Centrul Municipiului Bucuresti de Resurse si Asistenta Educationala.
2018- 2021. “INTALL. International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning”, finanziato dal programma europeo Erasmus plus - KA2. Attività di ricerca sull’employability nell’alta formazione. Titolare: Università di Würzburg; il Dipartimento FORLILPSI è partner.
2018-2019. “L’innovazione sociale negli interventi di assistenza domiciliare agli anziani. Modelli organizzativi, profili e competenze”, finanziato Fondazione Socialità e ricerca di Bergamo. Titolarità: Mo.Ca Future designers.
2017-2018. “Analysis of educational and labour determinants of youth Ivorian migration to Europe”. Coordinatore della ricerca finalizzata all’analisi delle determinanti dell’emigrazione connesse con i percorsi di vita e professionali dei giovani ivoriani, realizzata dal Dipartimento FORLILPSI in collaborazione con la ONG Terres des Hommes e l’università di FHB di Abidjan.
2018 - 2019. “Artigianato e tradizione al Sud. Patrimonio e crescita di nuove competenze”, iniziativa dell’Osservatorio Mestieri d’Arte di Firenze e Fondazione con il Sud. Coordinamento delle attività di ricerca per individuare le eccellenze artigianali a rischio di estinzione nel Sud Italia, i bisogni formativi e le potenzialità di sviluppo in chiave intergenerazionale. Supervisione scientifica alle attività di valutazione dei progetti presentati al Bando “ART- Iniziativa artigianato nel sud Italia” di Fondazione con il Sud.
2017-2020. Lingua Plus: Innovative language learning of host society within a framework of practices for socio-cultural inclusion and empathy enhancement in adult education”, finanziato dal Programma europeo Erasmus Plus KA2. Attività di ricerca comparativa sulla didattica della L2 in 5 paesi europei finalizzata all’inserimento lavorativo e socioculturale di rifugiati e richiedenti asilo. Titolare: ASTOFAN, Akureyri – Islanda.
2018. "Con i Bambini dell'Italia di Mezzo". Finanziato da Fondazione Coi bambini. Costruzione degli strumenti di ricerca (questionario per la baseline) per la valutazione di impatto del progetto. Titolare: LAMA Development and Cooperation Agency (Firenze) e Euricse (Trento).
2018- “Valore Museo”, progetto finanziato dal Piano di Intervento Culturale della Regione Toscana. Realizzazione dello studio finalizzato alla valutazione dell’impatto dell’Ecomuseo del Casentino sul benessere della comunità. Titolare del progetto: Ecomuseo del Casentino e Unione dei Comuni del Casentino.
2017-2018. “Beyond (un)employment”, progetto finanziato dalla Fondazione BOSH (Germania) a Global Impact per la realizzazione di attività di ricerca-intervento in 5 Hub europei ed extraeuropei finalizzati all’individuazione di misure e iniziative per l’occupazione di giovani, adulti, donne, etc. Raccolta ed analisi dei dati sulla condizione di disoccupazione dei giovani in Italia e in Toscana. Progettazione di un sistema di valutazione delle soft skills sviluppate dai membri di co-working. Titolarità: Impact hub Firenze.
2017-2018. “HETYA-Heritage training for young adults”. Erasmus Plus - Strategic Partnerships (Commissione Europea). Progettazione di percorsi formativi rivolti a giovani NEET di Bulgaria, Italia, Norvegia, Svezia all’interno dei museali (es. blended learning, con azioni di orientamento, mobilità, autoimprenditorialità). Partecipazione al gruppo di ricerca su skills assessment di NEET coinvolti nel progetto; raccolta e analisi dei dati quantitativi; definizione di azioni educative per le professionalità coinvolte nella gestione degli ambienti museali. Titolare: Provincia di Livorno; il Dipartimento FORLILPSI è partner.
2015-2018. “META- Minority Education through Arts”. Finanziato dal programma Erasmus Plus KA3, Commissione Europea. Ricercatrice principale per la valutazione dell’impatto della metodologia META di educativa attraverso l’arte per l’inclusione delle minoranze (rom, migranti economici e, giovani rifugiati e richiedenti asilo) nella scuola primaria. Titolare: Yehudi Menuhin Foundation, Bruxelles.
2011 al 2018. Postdoctoral Researcher presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, Università di Firenze, durante il quale ha realizzato le seguenti attività:
- 2017-2018. “Apprendimento permanente e terzo settore”. Ricerca collaborativa per la formazione continua e l’aggiornamento di operatori del terzo settore finalizzata allo sviluppo organizzativo e l’innovazione sociale.
- 2011-2017. “I mercati dei beni culturali e le nuove generazioni: sviluppo e occupazione giovanile nei territori dell’aretino”, finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana (ricerca realizzata in collaborazione con Centro ASK dell’Università Bocconi, CSA di Firenze).
- 2015. “Heritages: Pedagogical approach to the safeguarding and valorization of Cultural Heritage” corso di aggiornamento dell’Università di Firenze. Coordinamento didattico
- 2011-2014. “Study Circles: Laboratorio transfrontaliero di sviluppo delle risorse umane e delle reti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse del territorio”, Programme for Cross-Border Cooperation Italy-Slovenia 2007-2013. Membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto.
Dal 2007 al 2014. Ricercatrice presso la Cattedra Transdisciplinare Unesco in Sviluppo Umano e Cultura di Pace dell’Università di Firenze, svolgendo le seguenti attività:
- 2013-2014. “Transdisciplinary Participatory Action Research on Traditional and Innovative Knowledge” della “Community of Practices: African Humanism for Peace with Eco-human Development”, in collaborazione con il Dipartimento Africa dell’Unesco Parigi. Membro del gruppo di ricerca internazionale.
- 2012-2013. “Firenze per bene”, progetto finanziato dal MIBACT per la promozione e la salvaguardia del Centro Storico di Firenze come patrimonio dell’Umanità. Attività di monitoraggio e valutazione del progetto. Titolarità: Comune di Firenze.
- 2010-2011. "Maestria avanzata del cuoio a Firenze”. Azioni in rete per il riconoscimento del Patrimonio Immateriale UNESCO, promosso da Comune di Firenze Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P.L. Spadolini”. Membro del gruppo di ricerca interdipartimentale.
- 2011. Attività di ricerca nel progetto di sviluppo locale Binazionale finanziato da Commissione Europea “Gestione integrale dei rifiuti solidi in quattro Municipi del Guatemala e Nicaragua” e realizzato dalla ONG Africa ‘70
- 2011. “Manejo del Riesgo ambiental en el departamento de Sololà”, finanziato dal Programma RAN, Ministero Affari Esteri del Governo d’Italia in Guatemala. Attività di ricerca in progetto di sviluppo locale per la gestione del rischio ambientale. Titolare: ONG Africa ’70.
- 2010. “Agua en Sololà”, finanziato dalla cooperazione decentrata della Toscana a Oxfam Italia, Mani Tese, Cattedra Unesco e Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale dell’Università degli Studi di Firenze. Ricerca-intervento di valorizzazione educativa dei saperi Kaqchikel di gestione dell’acqua dopo l’uragano Agata nel Municipio di Sololà, Guatemala.
- 2009-2010. “Manejo integral de lo desechos solidos”, finanziato dal Programma Emergenza Ministero Affari Esteri del Governo d’Italia in Guatemala. Attività di ricerca-intervento di Educazione degli Adulti per la gestione ambientale nel Municipio di Santiago Atitlan, Guatemala. Titolarità: ONG Africa ’70.
- 2007-2009. “Interlink-Plus Potenziale umano e patrimonio territoriale per lo sviluppo sostenibile endogeno”, finanziato dal MIUR ad una rete internazionale di università italiane (Firenze, Padova e Napoli) e latino-americane (Guatemala, Nicaragua, Brasile). Titolari del progetto: Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze.
- 2007-2009. “Firenze e la Toscana per la Università Maya”, progetto finanziato dalla Regione Toscana a: Università di Firenze, Consejo Nacional de Educacion Maya, Fondazione Rigoberta Menchu, Progetto Prodessa e Accademia di Lingua Maya per la creazione dell’Università Maya in Guatemala. Partecipazione al gruppo di ricerca internazionale.
Legenda
Glenda Galeotti is Associate Professor in General and Social Pedagogy at the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence.
She is qualified as Associate Professor (M-PED/01), according to National Scientific Qualification from 2020.
RESEARCH EXPERIENCE (Selected)
2021 - 2024
Researcher (Rtd-b) in Adult and Continuing Education (M-Ped/01) at the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence.
2020-2021
Researcher (Rtd-a) in Adult and Continuing Education (M-Ped/01) at the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence.
2020 - ongoing
Member of LAB-E.R. Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation. Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence
2018 - ongoing
Member of “Mo. Ca. Future Designers”, academic spin-off recognized by University of Florence.
2019 – ongoing. Scientific referent for Iniziativa Artigianato of Fondazione con il SUD and Osservatorio dei Mestieri d’Arte, dedicated to the re-functionalization of the artisan excellences of Southern Italy.
Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence.
2018 – ongoing. Coordination of Action-research La costruzione di un Atlante del patrimonio culturale immateriale del Casentino e della Valtiberina, within the Strategia Nazionale per le Aree interne, promoted by Italian Ministry of Economic Development.
2018 – ongoing.
Scientific direction of research Artigianato e tradizione al Sud. Patrimonio e crescita di nuove competenze realized by Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA) and funded by Fondazione con il Sud.
2017 – 2020.
Participation in research activities within the European project Lingua Plus. Innovative language learning of host society within a framework of practices for socio–cultural inclusion and empathy enhancement in adult education, Erasmus Plus Program/KA2.
Department of Education and Psychology, University of Florence.
2017
“Seal of Excellence” by European Commission for the research proposal “SHIVA. Social Innovation and Heritage Valorization”, Individual Fellowship-M.S.C.Action/Horizon2020 (IF-MSC/Horizon2020).
2017-2018
Post-doc research fellowship (1 years) titled “Apprendimento permanente e Terzo Settore: analisi dei bisogni formativi e delle azioni educative per il cambiamento sociale” (M-PED/01).
Participation in research Valore Museo (funded by Tuscan Region) in order to build a model for impact assessment of Casentino Eco-Museum on community wellbeing.
Unione dei Comuni del Casentino.
2015 – 2018.
Participation in research activities within the European project META – Minority Education through Arts, Erasmus Plus Program/KA3. Department of Education and Psychology, University of Florence.
Participation in research activities within the European project HETYA-Heritage training for young adults, Erasmus Plus Program/KA2. Department of Education and Psychology, University of Florence.
2015 – 2016.
Participation in international research network and activities Multilevel governance of cultural diversity in a comparative perspective: EU-Latin America (GOVDIV), funded by EU 7th Framework Program for research (PEOPLE-2013-IRSES).
2014 – 2015.
Participation in international research group Transdisciplinary Participatory Action Research on Traditional and Innovative Knowledge", for the “Community of Practices: African Humanism for Peace with Eco-human Development”, promoted by Africa Department UNESCO- Paris. Department of Education and Psychology, University of Florence.
2012 – 2014.
Member of Scientific Committee of project Study Circles: Laboratorio transfrontaliero di sviluppo delle risorse umane e delle reti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse del territorio, funded by Cross-Border Cooperation Italy-Slovenia 2007 -2013 Program of European Commission. ENFAP Friuli Venezia Giulia.
2011 – 2013.
Participation in research activities within the I mercati dei beni culturali e le nuove generazioni. Sviluppo e occupazione giovanile nei territori dell'aretino, funded by Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze and lead by Bocconi University. Member of Project Scientific Committee.
2011-2017.
Post-doc research fellowship (5 years) titled “I mercati dei beni culturali e le nuove generazioni: analisi integrate dell’offerta e della domanda nel territorio dell’aretino e interdipendenze geografiche settoriali”.
2010 – 2011.
Participation in research activities within the Maestria Avanzata del Cuoio, an action-research with the leather artisans of Florence for the enhancement of traditional knowledge. Research lead by the Municipality of Florence and University of Florence.
Research activities on traditional knowledge of Mayan women, in the UN program MyDEL (Mujeres y Desarrollo Economico Local). UNIFEM Agency of United Nation.
2007 – 2009.
Participation in international research network and activities Interlink-Plus Potenziale umano e patrimonio territoriale per lo sviluppo sostenibile endogeno, funded by MIUR (II04C2D42C, progetto competitivo).
PUBLICATION
She is currently responsible for over 80 scientific publications including monographs, curatorship, volume contributions and conference proceedings and articles in scientific journals (https://www.unifi.it/p-doc2-2018-0-A-2c303c303b2e-1.html). Some of these are dedicated to the topics addressed by the UNIK project.