Con l'orario lezioni del secondo semestre i rIcevimenti sono previsti:
Verificare sempre, prima di presentarsi a ricevimento, gli avvisi sul sito di ingegneria relativi ad eventuali spostamenti di orario o annullamenti del ricevimento legati ad impegni istituzionali, o la modalità esclusivamente on-line per determinati ricevimenti.
Nato a Firenze il 14/11/1958, ha conseguito la maturità Classica al Liceo Ginnasio Dante di Firenze. Ha poi conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica quinquennale presso l'Ateneo di Firenze, con il massimo dei voti e lode. Nel 1985 ha iniziato il Dottorato presso il Dipartimento di Energetica, completandolo nel 1989.
Dal 1985 svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica, con pieni voti e lode. Nel 1989 consegue il Dottorato di Ricerca in Energetica. Nel 1990 diventa ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare di Impianti Industriali Meccanici. Nel Novembre del 1992 prende servizio come professore associato di “Gestione degli Impianti Industriali” e dal 2000 è professore Ordinario del settore impiantistico.
Ha la titolarità della cattedra di "Gestione degli impianti industriali", insegnamento che nel corso degli anni passati è stato erogato nei corsi di laurea di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio. Ha ricoperto in passato anche l'insegnamento di "Ricerca Operativa" per tutti i corsi di laurea di ingegneria e “Gestione del Rischio Industriale”, “Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici”. Attualmente insegna anche "Sicurezza industriale", “Gestione della Qualità”, “Sistemi di Gestione Ambientale”, “Gestione e Manutenzione degli Impianti”.
Nell’Ateneo di Firenze ricopre gli incarichi di Presidente dei Corsi di Studi di area Ingegneria Industriale, e nella fattispecie del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale, del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. È stato fondatore e poi Coordinatore dell’Indirizzo di Dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Affidabilità, assorbito poi all’interno del Dottorato in Ingegneria Industriale, dopo essere stato dal 2004 coordinatore del Dottorato in “Ingegneria dell’Affidabilità, Manutenzione e Logistica”. In passato è stato anche Direttore del Master in Project Management. Ha presieduto la Commissione Spin-off di Ateneo dal 2012 al 2018. È attualmente membro del Consiglio Scientifico di CsaVRI (Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore),
È stato docente nell’Ateneo di Firenze del Master in “Pianificazione della Protezione Civile” (per le materie riguardanti il rischio industriale) e del Master in “Ingegneria Legale” (per le materie riguardante le perizie e le valutazioni di incidenti industriali). è attualmente membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in “Progettazione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro” organizzato in collaborazione con INAIL.
È stato Direttore dal 2010 al 2013 del Corso di formazione del “Safety Manager”, organizzato dalle Università di Firenze, Siena e Pisa, sotto impulso della Giunta Regionale Toscana e con la collaborazione di INAIL Toscana e delle ASL Toscane.
Svolge regolarmente attività didattica anche nei master MIP del Politecnico di Milano, ed in particolare nel Master di Engineering and Contracting e nel Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione. Ha svolto insegnamenti anche nei Master MIGA dell’Università di Perugia, e Master MAINS del Sant’Anna di Pisa.
Svolge lezioni fin dalla istituzione nei Master in collaborazione fra Università di Firenze e Università di Pisa, di “Industry 4.0 Design” e “Smart4Lean”.
È stato inoltre docente ANIMP nel workshop interattivo avanzato di Project Management.
Dal 1998 al 2007 è stato membro del Consiglio Nazionale dell'ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale). È dal 1997 membro del board del WG 5.7 dell’IFIP (International Federation for Information Processing). Dal 2014 fa parte del Direttivo della Sezione Manutenzione dell’ANIMP ed ha partecipato alle attività della Sezione Informatica.
Fa parte dalla sua fondazione di AIDI, l’Associazione che raggruppa i Docenti Italiani di Impianti Industriali, ed ha fatto parte del Direttivo.
Ha fondato insieme a colleghi del Politecnico di Milano, dell’Università di Brescia, dell’Università di Bergamo e dell’Università Bocconi di Milano, l’ASAP Service Management Forum, associazione scientifica che riunisce, oltre ai citati atenei, oltre un centinaio di imprese dei settori impiantistico, automobilistico, e degli elettrodomestici, interessate al confronto su tematiche di progettazione e gestione dei servizi post-vendita.
Partecipa al laboratorio IBIS (Information Based Industrial Services) cofondato presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Firenze, ora Dipartimento di Ingegneria Industriale.
È autore di numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali per larga parte riguardanti tematiche di impiantistica, gestione degli impianti industriali, sicurezza industriale, simulazione, gestione della produzione, logistica, affidabilità e manutenzione, ricerca operativa.
È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, e di convenzioni di ricerca con enti ed aziende pubbliche e private.
In qualità di fondatore e poi Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Firenze/Empoli, ha promosso lo sviluppo della cultura economico/organizzativa coniugata con quella ingegneristica, nell’ambito della didattica e della ricerca nell’Ateneo di Firenze, facendo crescere un gruppo di ricercatori di tale ambito in seno prima al Dipartimento di Energetica ed ora al Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Al di fuori degli impegni accademici e di ricerca ha avuto ed ha esperienze imprenditoriali e professionali. Nel 1979 ha co-fondato una società di informatica, la COGITO s.r.l., fra le prime a sviluppare un business nel settore della microinformatica e dei PC, con il porting di applicazioni commerciali ed industriali precedentemente disponibili solo su minicomputer e mainframe. Ha collaborato con essa fino al 1985. Nel 1999 ha co-fondato una società di consulenza direzionale, la Valori Aziendali S.p.a., che opera tutt’oggi nel campo dell’informatica, dell’automazione dei processi aziendali e industriali, nell’IoT e monitoraggio di flotte di mezzi.
Nel 2014 ha co-fondato una startup innovativa riconosciuta come Spin Off Accademico dell’Università di Firenze, SmartOperations s.r.l., che opera nel settore della manutenzione, stima e gestione dell’affidabilità, gestione informatica delle Operations, monitoraggio e valutazione degli impianti automatizzati.
Ha svolto il ruolo di perito del Tribunale di Firenze e Prato in tema di impianti industriali, impianti di ingegneria sanitaria e ambientale e sicurezza del lavoro. Ha partecipato a commissioni di collaudo e di gara per impianti di trattamento rifiuti (selezione e compostaggio), termovalorizzazione, smaltimento di percolato da discarica.
Fra gli incarichi peritali ha ricevuto da parte di Riva Fire, l’incarico per CTP nelle cause penali intentate contro soci e amministratori dell’ILVA, sui costi manutentivi dal 1995 al 2015 dell’acciaieria a ciclo integrato e dell’impianto termoelettrico da gas siderurgici di Taranto. Recentemente è stato nominato consulente tecnico di parte nell’incidente occorso durante il commissioning delle macchine della centrale idroelettrica di Bargi.
Dal settembre del 2018 è Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT 523 in UNINFO sull’Automazione Industriale, e in quanto mirror delle commissioni internazionali ISO/TC 184 e CEN/TC 310, partecipa a queste in rappresentanza dell’Italia.
Oltre agli interessi connessi all'attività didattica, gli interessi di ricerca del Prof. Tucci riguardano le operations. In particolare la gestione della produzione, della qualità, della sicurezza e dell'ambiente. La gestione degli asset ingegneristici e le metodologie di ingegneria della manutenzione, comprese le tecniche di manutenzione predittiva e prescrittiva sono gli ambiti di pubblicazione più significativi. Gli strumenti più utilizzati per l'analisi e la modellazione dei sistemi produttivi sono la simulazione di ricerca operativa, la statistica inferenziale e previsione, le tecniche di machine learning ed intelligenza artificiale.
Si ricorda agli studenti di utilizzare nelle conmunicazioni sempre l'account istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it
Legenda
Born in Florence on 11/14/1958, he graduated from the Liceo Ginnasio Dante Classical High School in Florence. He then received a five-year degree in Mechanical Engineering from the University of Florence, with highest honors. In 1985 he began his Ph.D. at the Department of Energetics, completing it in 1989.
He has been teaching and researching at the University of Florence since 1985, after graduating in Mechanical Engineering, with honors. In 1989 he obtained a PhD in Energetics. In 1990 he became a university researcher in the disciplinary scientific field of Industrial Mechanical Systems. In November 1992 he took office as associate professor of “Industrial Plant Management,” and since 2000 he has been full professor of the plant engineering field.He holds the tenure of the chair of “Management of Industrial Plants,” a teaching that has been provided in the undergraduate courses of Management Engineering, Mechanical Engineering and Environmental and Land Use Engineering during the past years. He has also previously held the teaching of “Operations Research” for all engineering degree courses and “Industrial Risk Management,” “Production and Logistics Systems Organization.” He also currently teaches “Industrial Safety,” “Quality Management,” “Environmental Management Systems,” and “Plant Management and Maintenance.” In the University of Florence, he holds the positions of Chairman of the Industrial Engineering area courses, and specifically of the Bachelor of Science in Management Engineering, the Master of Science in Management Engineering, the Bachelor of Science in Mechanical Engineering, the Master of Science in Mechanical Engineering, and the Master of Science in Energy Engineering. He was the founder and then Coordinator of the Doctoral Program in Industrial and Reliability Engineering, later absorbed within the Doctoral Program in Industrial Engineering, after having been the Coordinator of the Doctoral Program in “Reliability, Maintenance and Logistics Engineering” since 2004. In the past, he was also Director of the Master's Program in Project Management. He chaired the University Spin-off Commission from 2012 to 2018. He is currently a member of the Scientific Council of CsaVRI (Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la Gestione dell'Incubatore), He has been a lecturer in the University of Florence for the Master in “Civil Protection Planning” (for subjects concerning industrial risk) and the Master in “Legal Engineering” (for subjects concerning expert opinions and industrial accident assessments). is currently a member of the Ordering Committee and lecturer for the Master in “Design and Safety of Workplaces” organized in collaboration with INAIL.He was Director from 2010 to 2013 of the “Safety Manager” Training Course, organized by the Universities of Florence, Siena and Pisa, under the impulse of the Tuscany Regional Council and with the collaboration of INAIL Tuscany and the Tuscan ASLs.He also regularly conducts teaching activities in the MIP masters of the Milan Polytechnic, and in particular in the Master of Engineering and Contracting and the Executive Master in Industrial Asset Management and Maintenance. He has also lectured in the MIGA Masters of the University of Perugia, and MAINS Masters of Sant'Anna in Pisa. He has been lecturing since the institution in the Masters in collaboration between University of Florence and University of Pisa, of “Industry 4.0 Design” and “Smart4Lean”.He has also been an ANIMP lecturer in the advanced interactive workshop on Project Management. He was a member of the National Council of ANIMP (National Association of Industrial Plant Design) from 1998 to 2007. He has been a board member of WG 5.7 of IFIP (International Federation for Information Processing) since 1997. He has been a member of the ANIMP Maintenance Section Executive since 2014 and has participated in the activities of the Information Technology Section.He has been a member since its founding of AIDI, the Association that groups Italian Teachers of Industrial Plants, and has served on the Executive.He founded, together with colleagues from the Milan Polytechnic, the University of Brescia, the University of Bergamo, and the Bocconi University of Milan, the ASAP Service Management Forum, a scientific association that brings together, in addition to the aforementioned universities, more than a hundred companies from the plant, automotive, and household appliance sectors, interested in discussing issues of after-sales service design and management.He participates in the IBIS (Information Based Industrial Services) laboratory co-founded at the Department of Energetics, University of Florence, now Department of Industrial Engineering.He is the author of numerous papers published in national and international journals largely on topics in plant engineering, industrial plant management, industrial safety, simulation, production management, logistics, reliability and maintenance, and operations research.He has been responsible for numerous national and international research projects and research agreements with public and private agencies and companies.As founder and then President of the Bachelor of Science in Management Engineering at Florence/Empoli, he promoted the development of economic/organizational culture combined with engineering culture, in the teaching and research spheres in the University of Florence, growing a group of researchers in that field within first the Department of Energetics and now the Department of Industrial Engineering. Outside of academic and research commitments he has had and has entrepreneurial and professional experiences. In 1979 he co-founded a computer company, COGITO s.r.l., among the first to develop a business in microinformatics and PCs, porting commercial and industrial applications previously available only on minicomputers and mainframes. He worked with it until 1985. In 1999 he co-founded a management consulting firm, Valori Aziendali S.p.a., which still operates today in the fields of information technology, business and industrial process automation, IoT and fleet monitoring.In 2014, he co-founded an innovative startup recognized as an Academic Spin Off of the University of Florence, SmartOperations s.r.l., which operates in the field of maintenance, reliability estimation and management, IT management of Operations, and monitoring and evaluation of automated systems.He has served as an expert witness for the Court of Florence and Prato in the areas of industrial plants, sanitary and environmental engineering plants and occupational safety. He has participated in testing and tender committees for waste treatment plants (sorting and composting), waste-to-energy, landfill leachate disposal.Among the expert witness assignments he has received from Riva Fire, the assignment for CTP in the criminal cases filed against ILVA shareholders and directors, on the maintenance costs from 1995 to 2015 of the integrated cycle steel plant and the thermoelectric plant from steel gases in Taranto. He was recently appointed as a party technical consultant in the accident that occurred during the commissioning of machinery at the Bargi hydroelectric power plant.Since September 2018, he has been chairman of the UNI/CT 523 Technical Committee in UNINFO on Industrial Automation, and as a mirror of the international committees ISO/TC 184 and CEN/TC 310, he participates in them representing Italy.
In addition to his teaching-related interests, Prof. Tucci's research interests are in operations. In particular, production, quality, safety and environmental management. Engineering asset management and maintenance engineering methodologies, including predictive and prescriptive maintenance techniques are the most significant areas of publication. The most widely used tools for the analysis and modeling of manufacturing systems are operations research simulation, inferential statistics and prediction, machine learning and artificial intelligence techniques.